Come depurare il fegato con gli integratori vegetali

Come possiamo aiutare il fegato a mantenere alta la sua azione metabolica nei confronti di tossine, alcol e farmaci, soprattutto dopo le feste?
Di Biagio Flavietti 27 Dicembre 2023
benessere del fegato

Il fegato è uno degli organi più importanti dell’organismo per via della sua azione di depurazione e “detossificazione” nei confronti delle molecole xenobiotiche, ovvero tutte quelle molecole tossiche, come alcol e farmaci, che entrano in contatto con il nostro sistema digerente e quindi con l’intero organismo. Senza questo organo fondamentale si andrebbe in contro a intossicazioni e alla mancata metabolizzazione di farmaci e altri prodotti farmaceutici. Spesso, però, il fegato può avere bisogno di un aiutino per stare bene e funzionare per il meglio ed è così entrano in gioco gli integratori a base di estratti vegetali utili per il benessere epatico.

Cerchiamo di rispondere alle domande più frequenti riguardanti gli integratori per il benessere epatico:

Che funzioni ha il fegato?

Il fegato è uno degli organi più complessi e più importati dell’intero organismo umano. La prima cosa da dire è che si tratta di una ghiandola, ma anche dell’organo più grande presente nel corpo. E’ di colore scuro, si trova sotto al diaframma ed è localizzato tra quest’ultimo, il colon trasverso e lo stomaco. Presenta una forma vagamente triangolare con angoli smussati e la parte più voluminosa si estende internamente lungo il fianco destro. Mentre gli altri organi solitamente sono associati idealmente ad una funzione ben precisa, il fegato rimane in un limbo di funzioni, talvolta poco chiare. In realtà, si tratta di un organo che presenta innumerevoli funzioni, riassunte di seguito:

Questa azione di metabolizzazione delle sostanze chimiche è alla base del processo di metabolizzazione dei farmaci e viene sfruttata farmacologicamente per introdurre nel nostro corpo i farmaci che così possono liberare i propri principi attivi anche grazie all’azione metabolica del fegato (profarmaci). Seguire una dieta poco equilibrata, fare poca attività fisica e abusare di farmaci, alcolici e altre sostanze tossiche, potrebbe condurre a diversi scompensi epatici. La “disintossicazione” del fegato con integratori specifici, quindi, aiuta a prevenire e contrastare l’insorgenza di problemi epatici, sindromi metaboliche e altre patologie che possono interessare il tessuto epatico.

Quali sono gli integratori vegetali per il benessere epatico?

La natura ha sempre messo a disposizione dell’uomo diverse soluzioni per il benessere dell’organismo e per il fegato non è stata da meno. Sono numerose le sostanze vegetali capaci di svolgere un’azione benefica per il fegato. Spesso si tratta di piante officinali e alimenti che stimolano la produzione della bile e il suo passaggio all’interno dell’intestino, così da prevenire anche i sintomi dell’intestino pigro. Tra le sostanze naturali più utili per mantenere la salute del fegato ricordiamo:

Integratori a base di tarassaco

Il tarassaco, spesso contenuto nelle tisane per la ritenzione idrica, riesce a migliorare la funzione biliare del fegato. Inoltre, contiene inulina, una fibra solubile che contribuisce al benessere intestinale. Integratori come Kos Tarassaco Estratto Secco Compresse aiutano a mantenere alto il benessere del fegato e quindi dell’intero organismo.

integratori di tarassaco

Integratori a base di tarassaco per il benessere epatico

Integratori a base di cardo marino

Il Cardo mariano è una sostanza coadiuvante per moltissimi trattamenti per le disfunzioni epatiche. L’assunzione di questa sostanza all’interno di integratori e prodotti salute è fondamentale per la rigenerazione delle cellule epatiche danneggiate grazie alla presenza della silimarina, ideale anche per la disintossicazione dall’alcol. Aboca ha realizzato un prodotto per il benessere epatico come Aboca Cardo Mariano Concentrato Totale 50opercoli, che concentra tutte le sostanze funzionali naturalmente presenti nel frutto di questa pianta nota per le proprietà depurative e per la fisiologica funzionalità del fegato.

Integratori a base di carciofo

Il Carciofo, infine, è famoso per le sue proprietà epatoprotettive, antiossidanti e anticolesterolo. Stimola la distruzione dei calcoli biliari promuovendo la sintesi e la secrezione della bile. Inoltre, grazie alla presenza di moltissimi flavonoidi al suo interno, svolge un’azione antinfiammatoria e antibatterica. Sono tantissimi gli integratori a base di carciofo, come Giorgini Carciofo Estratto Integrale e Erba Vita Carciofo Capsule, utili per aiutare sia il fegato che l’intestino a funzionare meglio e coadiuvare l’azione detossificante nei confronti degli xenobiotici.

Molto spesso, questi integratori vengono assunti dopo le festività, quando è sensazione comune sentirsi appesantiti e gonfi, proprio per via dei pasti abbondanti e del consumo di alcolici in eccesso. Tornare alla normalità, però, può essere faticoso, soprattutto se si cerca di aiutare il fegato a stare meglio e per questo è possibile contribuire al benessere epatico con integratori specifici.

Integratori a base di carciofo per il benessere epatico

Integratori a base di carciofo per il benessere epatico

5 consigli per un fegato sano:

Oltre all’utilizzo di integratori che possono coadiuvare il benessere epatico, fornendo attivi vegetali benefici per la salute delle cellule del fegato, è necessario adottare anche comportamenti che aiutino a preservare questo stato di benessere, come:

Fonti bibliografiche:

Pubblicato il 27 Dicembre 2023
Biagio Flavietti
Biagio Flavietti

Biagio Flavietti è un giovane farmacista nato il 20 giugno 1993 a Napoli. Nella stessa città, dopo una maturità classica, consegue la laurea magistrale in Farmacia nel dicembre 2017 presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, con una tesi in farmacologia e farmacoterapia. La tesi mette al centro del suo studio l’analisi e la ricerca di integratori a base...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su