La skincare coreana, attualmente, rappresenta la routine di riferimento per la cura della pelle del viso. La Corea è un paese all’avanguardia anche nell’ambito cosmetico, infatti, è stata la patria di moltissime novità nel campo beauty che, solo in seguito, sono approdate in Europa, come la bb cream e le maschere viso in tessuto. I prodotti per la skincare coreana sono particolarmente apprezzati perché vengono formulati unendo le ultime scoperte in campo scientifico con gli attivi usati nella medicina orientale. Tra questi si possono citare bava di lumaca, con cui si preparano creme viso, centella asiatica e alghe. Un altro aspetto che caratterizza i prodotti di skincare coreana è sicuramente l’estetica delle confezioni, studiate nei minimi dettagli per invogliarne l’acquisto. Tonymoly propone packaging con faccine, piccoli disegni e colori pastello, che attirano l’attenzione, soprattutto delle giovanissime.
Conosciamo meglio la skincare coreana e tutti i prodotti che si utilizzano per avere una pelle luminosa, sana e priva di imperfezioni.
Il primo particolare che si nota quando si osservano le foto di ragazze e ragazzi coreani è sicuramente la loro pelle liscia e diafana, priva di imperfezioni. Dietro al loro aspetto acqua e sapone, però, si cela una skincare approfondita, che prevede l’impiego di moltissimi prodotti. Il viso, infatti, non viene semplicemente deterso e trattato con una crema specifica, ma si seguono dei rigorosi step in cui si alternano saponi, sieri, creme, tonici, maschere, scrub e balsami che nutrono e distendono la pelle. L’obiettivo è quello di ottenere una glass skin, ovvero un incarnato come il vetro, limpido e radioso. Per conseguire questo risultato si agisce sulla prevenzione degli inestetismi e non sulla cura degli stessi. Quindi, si utilizzano prodotti delicati che in prima istanza idratano e poi correggono eventuali imperfezioni in modo progressivo.
Gli attivi della skincare coreana possono risultare poco familiari perché derivano dalla tradizione orientale. Molti di questi sono totalmente naturali, tra questi si possono citare:
Parallelamente agli estratti vegetali vengono utilizzati anche attivi di origine animale come il veleno di serpente o quello d’api che aiutano a lenire i segni del tempo, e la bava di lumaca, indicata per idratare, nutrire e lenire la pelle, attualmente presente anche in formulati non realizzati in Corea come Thotale Crema Viso Bava Lumaca.
La skincare coreana consta di 10 step che possono essere personalizzati in base alle proprie esigenze, anche perché alcuni prodotti andrebbero usati solo 1-2 volte a settimana.
Si parte da cosmetici più leggeri con consistenza impalpabile fino ad arrivare a quelli più nutrienti. Una routine del genere necessita di circa 15-20 minuti, considerando anche i tempi da attendere tra un formulato e l’altro per favorire l’assorbimento degli attivi.
La successione completa dei prodotti della skincare coreana è la seguente.
Chi vuole iniziare a usare cosmetici coreani ma non conosce i brand orientali potrebbe acquistare dei kit di prodotti che consentono di provare più formulati o una skincare completa. È importante sapere che in commercio ci sono differenti brand, alcuni sono di fascia alta altri più low cost, ma tutti sono realizzati con la medesima cura nei dettagli.
I marchi della skincare coreana più apprezzati sono:
Missha, uno dei brand più celebri, soprattutto per le maschere e le creme colorate che uniformano l’incarnato.
Benton, particolarmente attento alla scelta degli ingredienti, totalmente naturali e non testati sugli animali.
Klairs propone cosmetici per pelli delicate, tutti sono privi di alcol, coloranti o profumi artificiali.
Holika Holika propone prodotti accattivanti ideati per i giovanissimi.
It’s skin è un brand all’avanguardia in cui vengono utilizzate le più avanzate tecnologie, messe a punto insieme a un’equipe di medici.
Cosrx propone prodotti a buon mercato per combattere inestetismi cutanei, principalmente l’acne.
Joseon è un marchio che fa del suo punto di forza la semplicità delle formulazioni e un packaging minimale.
Laneige propone attivi di ultima generazione che consentono di idratare a fondo incarnati di tutte le età.
Haruharu Wonder mette sul mercato formulati facili da utilizzare per rendere più veloce la propria skincare.
Etude House, viene scelto da molti per i suoi packaging accattivanti.
Axis-y è un marchio sempre al passo con i tempi, che studia le problematiche cutanee e realizza prodotti skincare adatti per contrastarle.
Banila Co, i prodotti di punta di questo brand sono i detergenti che rimuovono tutte le impurità dalla pelle del viso.
Dr.Jart, il marchio prende il nome da SungJae Jung, un medico che, insieme a un team di scienziati, mette a punto formule innovative.
Fonti:
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