Come scegliere una piscina fuoriterra per l’estate

Chi ha un giardino, in estate può sfruttarlo al massimo montando una piscina fuoriterra. Ma come sceglierla? Quali modelli sono i migliori?
Di Irene Bicchielli 15 Maggio 2022
piscina esterno

Avere una piscina in giardino è il sogno di tutti, specialmente quando arriva l’estate e le temperature si alzano. Purtroppo, per ragioni di spazio o di budget, non è così semplice dare il via ai lavori per una piscina interrata. Per fortuna però oggi ci sono molte alternative valide: una di queste sono le piscine fuoriterra.

Si tratta di piscine vere e proprie che devono semplicemente essere posate in giardino e riempite d’acqua, senza bisogno di lavori strutturali, opere edili o permessi comunali. La vasca è completamente sopra il suolo e di conseguenza non potranno mai essere profonde come quelle interrate, ma rappresentano una soluzione ottimale per fare un tuffo senza muoversi da casa e per far giocare i bambini.

In questo articolo vi daremo qualche consiglio utile su come scegliere la piscina fuoriterra perfetta per voi e sulle caratteristiche che hanno queste strutture.

Come scegliere una piscina fuoriterra?

Se avete dunque deciso di regalarvi una piscina fuoriterra per la prossima estate, ecco qualche consiglio che vi sarà utile nella scelta.

Queste sono alcune indicazioni di base che vi guideranno nella scelta della piscina fuoriterra perfetta per voi. Ovviamente sono tutte variabili da incrociare con un altro importante fattore: il prezzo!

Quanto costa una piscina fuoriterra?

piscine fuori terra

Il costo delle piscine fuoriterra è molto variabile e dipende innanzitutto dalla tipologia e dalla struttura, ma anche dalle dimensioni.

Le piscine morbide sono quelle più economiche e, se volete spendere una cifra contenuta, potete trovare dei buoni modelli che hanno un prezzo intorno ai 200 euro. I modelli frame sono già più costosi e potreste arrivare a spendere tra i 500 e i 1.000 euro per una piscina di medie dimensioni. Infine, le piscine fuoriterra con struttura rigida costano dai 1.000 euro circa in su.

Quali sono le migliori marche di piscina fuoriterra?

Ci sono tanti brand che realizzano piscine fuoriterra di qualità.

Quanto dura una piscina fuoriterra?

La durata di una piscina fuoriterra dipende ovviamente dall’uso che ne farete, dalla manutenzione e anche dal modello scelto. Quelli più solidi e resistenti possono andare avanti anche per diverse estati senza rovinarsi, mentre le piscine morbide probabilmente avranno una vita non più lunga di quattro o cinque estati se tenute in buone condizioni.

L’importante è prendersene cura, facendo attenzione ai pericoli del terreno e smontando la piscina dopo ogni estate, per tenerla al sicuro durante la stagione fredda. In questo modo vi assicurerete una durata più lunga.

Quando comprare una piscina fuoriterra?

La piscina fuoriterra rappresenta dunque la classica soluzione intermedia per chi ha un giardino abbastanza grande da poterla ospitare senza problemi ma non abbastanza da poter pensare alla costruzione di una piscina interrata. Inoltre, è anche un ottimo compromesso dal punto di vista del prezzo: con un investimento di qualche centinaia di euro, vi regalerete un’estate molto più fresca e la possibilità di sfuggire all’afa semplicemente mettendo piede in giardino. Inoltre, non dovrete nemmeno preoccuparvi di collegamenti alla rete idrica o elettrica.

Si tratta quindi di una soluzione semplice, accessibile ed efficace per combattere il caldo estivo.

Pubblicato il 15 Maggio 2022
Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su