Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?
Il prezzo di una piscina oscilla tra due estremi ben definiti. Si va dalle piccole opzioni gonfiabili da spiaggia, acquistabili molte volte con meno di 10 euro, alle piscine interrate di grandi dimensioni, che superano agevolmente i 4.000 euro. Tra questi due casi limite si pongono, tra le altre, le alternative gonfiabili idromassaggio e fuori terra.
Gre Atlantis può essere una soluzione da valutare se si è in cerca di una piscina fuori terra di ottima qualità. Commercializzata in differenti misure, dispone di una struttura in acciaio rinforzato bianco con scaletta per facilitare l’ingresso. Un modello dall'installazione relativamente semplice, capace di valorizzare gli spazi esterni.
Sono tante le marche rinomate e affidabili che propongono piscine di buon livello e a prezzi accessibili. Tra le più attive c'è Bestway, con una linea di piscine fuori terra di differenti forme, dimensioni e materiali. Un approccio simile è quello proposto da Intex, con opzioni fuoriterra e SPA idromassaggio gonfiabili. La gamma offerta da Gre comprende invece piscine smontabili, alternative interrate e a sfioro.
La struttura della piscina determina la tipologia di prodotto acquistabile. Ecco quindi la piscina fuori terra, relativamente facile da installare, e la piscina gonfiabile, che a seconda delle dimensioni può essere più o meno facile da trasportare. Le piscine seminterrate e quelle interrate, invece, necessitano di spazi piuttosto ampi, oltre che di investimenti ingenti.
Il mercato delle piscine include numerose alternative adatte ad ogni esigenza. Oltre alle dimensioni e alla forma, infatti, la scelta del modello migliore per le proprie necessità può basarsi sulla struttura, oltre che sul budget. Il primo passo da compiere quando si è in procinto di effettuare un investimento di questo tipo è comprendere il genere di prodotto che si vuole acquistare. La categoria che include il maggior numero di scelte è quella delle piscine fuori terra come Intex Piscina Ultra XTR. Si tratta di opzioni che possono rivelarsi più o meno economiche, trasportabili e facili da usare. Allo stesso tempo, si può preferire una piscina seminterrata, da installare soprattutto nel momento in cui ci si trova a operare con terreni in pendenza o dislivelli. Segue la piscina interrata, completamente scavata nel terreno e capace di raggiungere una superficie di nuoto piuttosto ampia. All'estremità opposta ci sono le piscine gonfiabili, che come dimostra il caso di Intex Simple Spa possono comunque offrire configurazioni complesse con idromassaggio. Una volta individuata la tipologia di piscina da acquistare, sarà bene andare a esaminare le varie specifiche tecniche. Si può iniziare dalla dimensione dello specchio d'acqua, che va da dimensioni inferiori a 10 m2 per le soluzioni più piccole a oltre 10 m di lunghezza per le alternative da nuoto sportivo. Segue poi l'analisi della forma: si va dai profili ovali, tipici dei modelli gonfiabili, a quelli rettangolari. Andrà fatta molta attenzione alla profondità. I fondi adatti all'utilizzo in un contesto domestico di norma non vanno oltre 1 o 2 m in caso di fondale piatto e 1 o 8 m per i fondali ricurvi. A proposito di accessibilità, sarà bene valutare infine la tipologia di scala, che può essere interna o esterna al bordo della piscina.
Il costo di una piscina è legato alla tipologia di struttura. È piuttosto intuitivo comprendere che le alternative gonfiabili di piccola dimensione possono essere più economiche rispetto alle grandi superfici interrate. Le opzioni più accessibili, allora, sono proprio quelle di misura compatta. Tralasciando le soluzioni da spiaggia dedicate ai bambini, e disponibili spesso per cifre inferiori ai 10 euro, le prime piscine fuori terra di un certo valore sono acquistabili per meno di 300 euro. È il caso della piscina Bestway Power Steel, in vendita a circa 250 euro, di forma ovale e con varianti di misura differente, fino a quasi 5 m di lunghezza. Dai 400 ai 1.500 euro la proposta si diversifica, con prodotti gonfiabili in grado di sorprendere con caratteristiche di pregio. È il caso della piscina idromassaggio Intex Pure Spa Greywood Deluxe, commercializzata a partire da 500 euro, che offre fino a quattro posti con differenti programmi di massaggio e LED multicolor. Se si vuole acquistare una piscina a sfioro, seminterrata o interrata, è necessario però salire ancora di più con il prezzo. Le piscine interrate Gre, tra le altre, possono arrivare a 8 m di lunghezza e richiedono investimenti da non meno di 4.000 euro. Modelli ideali per le grandi superfici piane, con potenti pompe di calore e scala interna.
Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni
Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni
Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.
Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.