Le 5 migliori chitarre acustiche per portare la musica ovunque

Squillante e corposa nel suono, la chitarra acustica è protagonista della musica contemporanea. Abbiamo scelto i 5 modelli più interessanti.
Di Matteo Sartini 5 Novembre 2023
le migliori chitarre acustiche

Fra gli strumenti musicali più popolari, la chitarra acustica si è conquistata un posto d’onore. Con un sound subito riconoscibile, infatti, ricopre un ruolo chiave nella musica contemporanea, sia essa pop, rock o cantautoriale. Anche chiamata chitarra folk, è uno strumento musicale essenzialmente acustico. Grazie alla di cassa di risonanza, infatti, non ha bisogno di un impianto di amplificazione. Non mancano, però, chitarre folk elettrificate, in grado di lavorare sia in modo acustico che attraverso il collegamento ad un amplificatore. Più costose dei modelli base, sono sempre dotate di piccolo preamplificatore con equalizzazione a tre bande. Rispetto alla chitarra classica, il suono dell’acustica si fa più squillante e potente. Agevolata in questo dalle corde in metallo, la chitarra acustica viene suonata quasi sempre col plettro. E si avvale di un manico più lungo e stretto. Per approfondire l’universo delle 7 note la nostra guida agli strumenti musicali resta un punto di riferimento. Qui, invece, abbiamo selezionato e analizzato le 5 chitarre acustiche più interessanti in circolazione.

Eko Ranger 6

Eko è un marchio italiano attivo fin dal 1959 e da sempre orientato alla produzione di strumenti convenienti ma di qualità. Non fa eccezione la chitarra acustica Eko Ranger 6 che rappresenta un entry-level di lusso. Proposta a meno di 100 euro, tira fuori un suono caldo e deciso. Ed è declinata in una miriade di varianti cromatiche, fra cui il legno naturale, il rosso, il nero e il blu. Disponibile con pochi euro in più anche in versione elettrificata, vale più di quel che costa.

Eko Chitarra Acustica Ranger 6

Eko Chitarra Acustica Ranger 6

Yamaha F310

Azienda altrettanto virtuosa è la giapponese Yamaha che costruisce validi strumenti a tutti i livelli. Intorno ai 150 euro, ad esempio, propone la chitarra acustica Yamaha F310, una delle più comode grazie alla forma ergonomica della cassa. Più piccola dello standard, monta una tastiera in palissandro molto agile. Particolarmente conveniente è il pacchetto che include, oltre alla chitarra, un custodia, un set di corde, un accordatore, un capotasto e dei plettri.

Yamaha F310

Yamaha F310

Fender CD-60S

Dal celebre marchio americano, arriva una chitarra folk di ottimo livello, venduta intorno ai 200 euro. La Fender CD-60S mette al servizio del suono una cassa armonica in mogano e noce estremamente risonante. Avvolgente e calda, si avvale di meccaniche precise per dare il meglio anche in fase di accordatura. Adatta al principiante come al chitarrista di livello intermedio, è realizzata, oltre che in variante natural, in un’evocativa colorazione nera.

Fender Chitarra Acustica CD-60S

Fender Chitarra Acustica CD-60S

Taylor GS Mini-e

Per chi ambisca ad un netto balzo avanti in quanto a prestazioni, ecco spuntare la Taylor GS Mini-e. Frutto dell’esperienza di un marchio da sempre specializzato in strumenti acustici, è una chitarra folk dal suono eccellente. Equilibrata in qualsiasi sezione della tastiera, produce accordi potenti e armoniosi. Costruita con rari legni esotici, è la quintessenza del suono non amplificato. Bella e curata nei dettagli, è venduta a circa 800 euro nella configurazione base.

Taylor Chitarra Acustica GS Mini-e

Taylor Chitarra Acustica GS Mini-e

Ibanez PF15ECE

Ibanez, come Yamaha, è una storica azienda del Sol Levante leader in ambito musicale. A rappresentare l’approccio votato alla qualità è la chitarra folk elettrificata PF15ECE, un modello dalla versatilità straordinaria e dal prezzo competitivo. Per poco più di 200 euro, infatti, ci portiamo a casa una chitarra acusticamente convincente che, al momento del bisogno, può essere amplificata, comportandosi bene sia per le prove a casa che in sede live.

Ibanez Chitarra acustico-elettrica PF15ECE

Ibanez Chitarra acustico-elettrica PF15ECE

Trova lo strumento giusto per te con la nostra guida all’acquisto:

Ad ognuno la sua musica: guida all’acquisto degli strumenti musicali

 

Pubblicato il 5 Novembre 2023
Matteo Sartini
Matteo Sartini

Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pomeriggi in compagnia del Sega Mega Drive.

Crescendo, impara ad amare anche la lettura, partendo dai classici per approdare alla narrativa contemporanea...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su