Sicuri e felici in viaggio: i 5 migliori seggiolini auto

Viaggiare sicuri e comodi è possibile a patto che si scelga il seggiolino auto giusto. Abbiamo individuato i 5 modelli migliori.
Di Matteo Sartini 24 Marzo 2024
migliori seggiolini auto

Fra gli articoli per l’infanzia, i seggiolini auto meritano particolare attenzione. Progettati in nome della sicurezza, accompagnano i piccoli nei lunghi e brevi spostamenti. E hanno il compito di farli viaggiare sereni e comodi. Data la vastità della categoria, individuare il modello giusto non è semplicissimo. È necessario, infatti, valutare peso e altezza del bimbo ma anche la potenziale durata del prodotto, ovvero fino a quale età potrà essere utilizzato. E se l’ovetto è il seggiolino per auto da cui normalmente si parte, i modelli successivi sono declinati in un mare di varianti. Fondamentale, quindi, è controllare l’intervallo di peso o altezza per cui sono costruiti. Fra le due variabili, è sempre meglio privilegiare la seconda che risulta più affidabile. Ed è il metro di misura adottato dalla più recente normativa europea sull’argomento: la ECE R129. Oltre ad applicare criteri più stringenti, tale corpus di leggi soppianterà completamente la vecchia normativa ECE R44 che, da settembre 2024, sarà obsoleta. In questa piccola selezione, abbiamo inserito 5 dei migliori passeggini auto in assoluto, tutti con omologazione ECE R129. Premiati dai più illustri enti certificatori, sono prodotti al top per sicurezza, confort e qualità dei materiali. A chi cerchi maggiori informazioni sul tema, consigliamo la nostra guida all’acquisto dedicata ai seggiolini auto.

Cybex Aton B2

Si comincia bene con uno dei marchi più affidabili. Dalla Germania arriva Cybex che propone un ovetto con rapporto qualità-prezzo imbattibile. Cybex Aton B2 è essenziale nel design ma eccezionale per funzionalità. Leggero ed ergonomico, è certificato per il range 45-87 cm, ovvero dalla nascita ai 24 mesi. Proposto in tante colorazioni in tinta unita, è venduto a circa 170 euro. Ma volendo agganciarlo alla macchina con sistema ISOFIX, è necessario il set con base inclusa che costa circa 240 euro.

Cybex Aton B2

Cybex Aton B2

Nuna Arra Next

Restiamo nel terreno degli ovetti con il Nuna Arra Next, un seggiolino auto che condivide molto con il precedente, a partire dal simile intervallo di altezza: 40-85 cm. Un po’ più pesante ma ancor meglio rifinito, sfoggia dettagli preziosi ed un rivestimento dal feeling piacevolissimo. Forte di un maniglione per il trasporto in similpelle, si reclina completamente per agevolare il sonno del neonato. Anche in questo caso, a livello di budget, dobbiamo tenere in considerazione la base che costa circa 250 euro. Acquistando il solo seggiolino, invece, andremo a spendere qualcosa meno di 300 euro.

Nuna Arra Next

Nuna Arra Next

Joie I-Spin 360

Per assecondare la crescita del piccolo viaggiatore, entrano in gioco seggiolini auto strutturalmente più complessi, come il Joie I-Spin 360. Adatto dalla nascita ai 4 anni d’età (40-150 cm di altezza), cambia volto per accompagnare lo sviluppo fisico del bimbo. Il tutto grazie ad un riduttore da usare i primi mesi e tante regolazioni con cui aggiustare lo schienale, il poggiatesta e le cinturine. Arricchito da robuste protezioni laterali, è anche in grado di ruotare di 360 gradi sulla propria base ISOFIX. In questo caso, il kit con supporto compreso è venduto a circa 300 euro.

Joie I-Spin 360

Joie I-Spin 360

Maxi-Cosi Titan Plus

Ecco uno dei seggiolini auto più flessibili in circolazione. Maxi-Cosi Titan Plus, infatti, lavora alla perfezione da 15 mesi d’età a 12 anni (76-150 cm), ovvero il limite massimo per l’obbligatorietà del seggiolino. Comodo e semplice da settare a misura di bambino, è disponibile in due varianti: una omologata seconda la normativa ECE R44, l’altra (chiamata I-Size) secondo la ECE R129. Il nostro consiglio è di andare sulla seconda che è più recente e rigorosa nei test. E che costa all’incirca 280 euro.

Maxi-Cosi Titan Plus

Maxi-Cosi Titan Plus

Cybex Anoris T

Concludiamo la selezione chiudendo il cerchio con un altro modello Cybex. Anoris T è uno dei prodotti più apprezzati dalla critica, dal pubblico e dagli enti che certificano i seggiolini auto attraverso i test di settore. Per circa 500 euro, ci portiamo a casa un vero campione di sicurezza, confort e cura estetica, con tanto di base ISOFIX compresa. Progettato per la fascia 76-115 cm (da 15 mesi a 6 anni), non si fa mancare il celebre airbag in luogo delle cinturine: uno dei brevetti Cybex di maggior successo.

Cybex Anoris T

Cybex Anoris T

Trova il prodotto giusto con la nostra guida all’acquisto dedicata ai seggiolini auto:

Crescere viaggiando: guida all’acquisto del seggiolino auto

Pubblicato il 24 Marzo 2024
Matteo Sartini
Matteo Sartini

Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pomeriggi in compagnia del Sega Mega Drive.

Crescendo, impara ad amare anche la lettura, partendo dai classici per approdare alla narrativa contemporanea...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su