AMD: chipset X590 per schede madre di fascia alta

Di Vittorio Pipia 21 Giugno 2019
AMD

AMD ha di recente rinnovato l’intera line-up di processori e schede grafiche per il mercato consumer, presentando anche processori a 12 e 16 core, dedicati non solo ai videogiocatori ma anche a chi necessita di realizzare una workstation in grado di poter soddisfare le esigenze di chi necessita di tanta potenza per rendere e lavori di grafica.

Il nuovo chipset X570 è stato già annunciato per la terza generazione di processori Ryzen, che andrà a sostituire la gamma di processori R5 2600 e 2600x e gli R7 2700 e 2700x. Tuttavia, sono recentemente trapelate alcune indiscrezioni che riguardano un nuovo chipset X590.

AMD

Tale sigla è apparsa infatti su del codice dedicato al firmware di alcune schede madre con chipset X570 e a giudicare dalle informazioni, potrebbe integrare più linee PCIe 4.0, in modo da permettere l’installazione di più schede video, audio e SSD NVMe.

Avendo tra l’altro il socket AM4, compatibile con tutti i processori Ryzen, tali schede madre implementeranno anche VRM più robuste, che consentiranno margini di overclock ancora migliori rispetto a quanto visto fino a oggi.

Per adesso sono queste le indiscrezioni trapelate, ma date le specifiche molto elevate e il segmento di fascia alta, possiamo tranquillamente supporre che queste schede madre con chipset X590, potranno avere prezzi superiori ai 250 euro, fino a raggiungere anche i 500 euro.

Insomma, sicuramente prodotti dedicati agli utenti più appassionati o a chi vuole costruire un computer senza compromessi con processore Ryzen.

Pubblicato il 21 Giugno 2019
Vittorio Pipia
Vittorio Pipia

Nato nel 1992 ho sempre avuto una grande passione per i motori e per la tecnologia, passioni che ho poi sempre coltivato fino a farle diventare parte del mio lavoro. Da circa 6 anni provo, analizzo diversi prodotti delle più svariate categorie, dall’intrattenimento audio-visivo fino agli elettrodomestici passando per la domotica. Analisi che condivido poi online in diversi modi, con...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su