Menu
Computer fisso

Computer Fisso in PC Desktop e Workstation

Le migliori offerte di luglio 2024 con prezzi a partire da 199,00 €

Confronta nella pagina Computer fisso di Trovaprezzi.it le migliori offerte sul mercato. Un Desktop PC trova il proprio habitat naturale sulla scrivania. Che sia un classico modello tower o un mini PC, va sempre abbinato a mouse, tastiera e monitor esterni. Gli All in One PC, invece, integrano l’hardware nel display, proponendo un design riuscitissimo. È questo il caso degli iMac di Apple, fra cui l’eccellente iMac 24’’ M3. HP, Lenovo, Asus, Dell, MSI, Acer: ecco altre aziende che realizzano PC Desktop di qualità.

 
Filtra
3.153 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Vedi più offerte

Prodotti rilevanti

Approfondimenti su Computer Fisso

Tech 02 luglio 2020
iMac: in arrivo un modello con processore Intel i9?
Tech 13 febbraio 2024
Computer portatile vs fisso: quale scegliere
Tech 09 maggio 2022
PC All-in-One: cosa sono e come scegliere quello giusto

Ultimi articoli in PC Desktop e Workstation

Tech 19 luglio 2024
OpenAI presenta GPT-4o mini, il nuovo modello AI avanzato
Tech 18 luglio 2024
Apple avrebbe addestrato la sua AI usando video senza permesso

Guide all'acquisto

Regali tech: guida all'acquisto degli irrinunciabili sotto l'albero
Speciale smart working: guida all’acquisto dei prodotti migliori per lavorare da casa

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Domande frequenti su Computer fisso

Cosa s’intende per PC Desktop?

Desktop è traducibile in italiano con scrivania. E, infatti, i PC Desktop vengono comunemente impiegati su una postazione fissa. Fra i modelli più versatili, incontriamo gli All in One PC, come Dell OptiPlex 7400. Parliamo di macchine il cui display racchiude tutti i componenti hardware. Privi della classica struttura a torre, sfoggiano un design molto elegante.

Quali sono le migliori marche di computer fissi?

Le migliori marche di computer fissi sono Apple, HP, Lenovo, MSI, Dell, Acer e Asus. Molte aziende, a fianco dei prodotti standard, realizzano spesso una linea specifica dedicata al gaming. HP Omen GT21-1021nl, ad esempio, rappresenta al meglio l’approccio gaming con potenti processori Intel, RAM fino a 128 GB e storage SSD da 1 TB. 

Quanto costa un computer fisso?

Il prezzo di un computer fisso varia da 150 euro a oltre 2.000 euro e, perciò, il costo del PC sale con le prestazioni e la qualità dell’assemblaggio. Per chi cerca una soluzione compatta e comoda, Trovaprezzi.it consiglia il mini PC Asus PN41. Con una spesa di circa 200 euro, infatti, ci portiamo a casa un valido alleato nelle operazioni di tutti i giorni. CPU Intel, SSD ed una buona dotazione di ingressi: eccone i punti di forza.

Che caratteristiche deve avere un buon PC Desktop?

Le caratteristiche che deve avere un buon PC Desktop sono due: un hardware equilibrato e una generosa dotazione di ingressi. Dalla qualità di CPU, RAM, SSD ed eventuale scheda video, infatti, dipendono le prestazioni generali della macchina. Mentre, un buon numero di porte assicura una solida connettività con periferiche e altri device.

Computer fisso: tutto quello che c’è da sapere dalle caratteristiche ai prezzi

A casa e in ufficio: un alleato sulla scrivania

I PC Desktop sono i computer fissi da scrivania per eccellenza. Offrono più flessibilità rispetto ai portatili, in quanto nella maggior parte dei casi sono altamente personalizzabili. Per scegliere il modello migliore, è necessario prendere in considerazione una serie di fattori chiave. Innanzitutto, è fondamentale comprendere l'utilizzo che se ne farà. Per un uso puramente lavorativo, una configurazione base con processori Intel o AMD può essere più che sufficiente. Mentre, per il gaming e per lavori creativi, c’è bisogno di una configurazione più potente arrivando anche a superare 1 TB per l’unità SSD e toccando 32 GB di RAM. I PC fissi sono sempre disponibili in varie configurazioni: processori, schede video, memoria RAM e unità di archiviazione, che influenzano le prestazioni finali e, di conseguenza, il costo. Esistono tre tipologie principali di PC desktop: i tradizionali Desktop PC a torre, i Mini Desktop PC e i PC All in One. I primi richiedono l'acquisto separato di un monitor, offrendo massima flessibilità e possibilità di upgrade. I Mini Desktop PC sono compatti e ideali per chi cerca soluzioni portatili, mentre i PC All in One, come gli iMac di Apple, integrano hardware e display in un unico corpo, occupando meno spazio e offrendo un'estetica elegante. Per chi cerca un’elevata configurabilità, i PC fissi in versione tower sono la risposta giusta. I componenti hardware presenti nel case, infatti, possono essere sostituiti senza troppe difficoltà con lo scopo di migliorare le prestazioni del computer. Mini PC e PC AIO, invece, offrono limitate possibilità di upgrade. La scelta del sistema operativo è guidata spesso da preferenze personali, con Windows, macOS e Linux come opzioni principali. Infine, è da valutare anche la connettività, non trascurando il numero di porte HDMI, USB, Thunderbolt e uscite audio a disposizione.

Prestazioni direttamente proporzionali al prezzo

I computer fissi hanno prezzi variabili a seconda delle caratteristiche. Un PC fisso va da circa 200 euro fino ad arrivare a oltre 3.000 euro per le versioni molto potenti. Tipo di processore, quantità di RAM, numero e tipologie di porte, materiali costruttivi e qualità del display nel caso di PC All in One possono far oscillare di molto il prezzo di un computer fisso. È impossibile dire quale sia il miglior computer fisso, in quanto molto dipende dalle personali esigenze. Tuttavia, Trovaprezzi.it ha selezionato un modello di riferimento per ogni fascia di prezzo prendendo in considerazione i PC All in One, quelli con display che hanno generalmente un prezzo medio più alto rispetto alle altre tipologie di PC fisso. Nella fascia economica, restando sotto 600 euro, il Lenovo IdeaCentre AIO 3 24IAP7 rappresenta bene la categoria. Monta uno schermo da 23,8 Pollici con risoluzione Full-HD e processori Intel i3 o i5 e un supporto fino a 16 GB di RAM. Il sistema operativo è Windows. Nella fascia media, si sale di prezzo e caratteristiche con il PC MSI Modern AM271P 11M che, con il suo design minimal e uno schermo da ben 27 Pollici, ha un prezzo che parte da circa 900 euro. Arrivando, infine, nella fascia premium, il punto di riferimento è l’iMac M3 24'' (2023): un computer che offre il massimo dell’esperienza Apple con il potente processore M3 che funziona perfettamente con il software macOS Sonoma. Inoltre, è disponibile in ben 6 colorazioni differenti. I prezzi partono da circa 1.500 euro.

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su