Desktop è traducibile in italiano con scrivania. Ed infatti, i PC Desktop vengono comunemente impiegati su una postazione fissa. Fra i modelli più versatili, incontriamo gli All in One PC, come Dell OptiPlex 5490. Parliamo di macchine il cui display racchiude tutti i componenti hardware. Privi della classica struttura a torre, sfoggiano un design molto elegante.
Apple, HP, Lenovo, MSI, Dell, Acer, Asus: ecco i nomi forti del settore. Ogni azienda, a fianco dei prodotti standard, realizza almeno una linea specifica dedicata al gaming. Acer Nitro N50-620, ad esempio, rappresenta al meglio l’approccio videoludico del brand taiwanese. Prestante ed aggressivo nel design, è un Desktop PC con a bordo ottime GPU NVIDIA.
Variabile da 100 euro a oltre 2.000 euro, il prezzo del PC sale con le prestazioni e la qualità dell’assemblaggio. Per chi cerca una soluzione compatta e comoda, Trovaprezzi.it consiglia il mini PC Asus PN41. Con una spesa di circa 300 euro, infatti, ci portiamo a casa un valido alleato nelle operazioni di tutti i giorni. CPU Intel, SSD ed una buona dotazione di ingressi: eccone i punti di forza.
Hardware equilibrato e generosa dotazione di ingressi: ecco due elementi cruciali per ogni PC Desktop. Dalla qualità di CPU, RAM, SSD ed eventuale scheda video, infatti, dipendono le prestazioni generali della macchina. Mentre un buon numero di porte assicura una solida connettività con periferiche e altri device.
A casa come in ufficio, il PC Desktop è la soluzione da scrivania per eccellenza. I computer fissi, infatti, si mostrano più confortevoli dei notebook, specie in abbinamento a periferiche di qualità. Tastiera, mouse, webcam e diffusori audio: ecco i componenti base da collegare al case per realizzare una postazione a misura di utente. Stesso discorso vale per il monitor ma solo se consideriamo i tradizionali PC Desktop a torre, come HP Prodesk 400 G7 MT, ed i compatti mini PC, come Apple Mac mini M1. Viceversa, gli All in One PC, fra cui spiccano gli iMac di Apple, formano un tutt’uno col display. Per chi cerca un’elevata configurabilità, i PC fissi in versione tower sono la risposta giusta. I componenti hardware presenti nel case, infatti, possono essere sostituiti senza troppe difficoltà con lo scopo di migliorare le prestazioni del computer. Mini PC e PC AIO, invece, offrono limitate possibilità di upgrade. La buona notizia (e questo vale per tutte le tipologie) è che ogni modello è proposto in numerose configurazioni così da soddisfare le più disparate esigenze. CPU, memoria RAM, unità di archiviazione, scheda grafica: ecco gli elementi hardware a cui si legano le prestazioni della macchina. Per un utilizzo non troppo spinto, i processori Intel e AMD di fascia medio-bassa sono più che adeguati. Professionisti e appassionati di gaming, invece, vorranno affidarsi a CPU di fascia alta ed a potenti schede video, scegliendo fra i modelli NVIDIA e AMD. 8 GB di RAM, invece, dovrebbero bastare in qualsiasi contesto. Mentre per le unità SSD, si parte da un minimo di 256 GB per superare anche quota 1 TB con le migliori workstation ed i PC Gaming più prestanti.
Con circa 100 euro ci portiamo a casa un mini PC entry-level. Ma per acquistare PC Desktop e All in One PC di fascia alta si possono anche superare i 2.000 euro. La tipologia, quindi, incide non poco sulla spesa. I modelli più grandi, infatti, oltre a far valere una dotazione hardware di tutto rispetto, mettono al servizio dell’utente un maggior numero di porte per collegare altri device. E, talvolta, la connettività Wi-Fi e Bluetooth. Design e materiali costruttivi: ecco altre variabili che fanno oscillare il prezzo, con gli iMac 2021 di Apple a sbaragliare la concorrenza grazie a scelte stilistiche accattivanti e pionieristiche. Quando si parla di PC All in One, anche la qualità del display si fa sentire sul portafoglio. Così come le dimensioni del pannello (comprese fra 18 e 30 pollici) e la risoluzione (Full HD o 4K). Proprio a questa categoria abbiamo dedicato la nostra selezione, scegliendo tre PC All in One differenti per prezzo e prestazioni. Si parte con Lenovo IdeaCentre AIO 3 24ALC6, un all-rounder con processori AMD dall’ottimo rapporto qualità-prezzo. Venduto a partire da 600 euro circa, monta un bel display Full HD da 24 pollici. Pur con uno schermo dalle caratteristiche simili, MSI Modern AM241P 11M fa la differenza a livello hardware, potendo contare sulle veloci CPU Intel i5 e i7 di undicesima generazione. Il prezzo minimo è di circa 900 euro. Concludiamo alla grande con Apple iMac 24 M1, un’evoluta macchina da lavoro che si fa oggetto di design. Ultrasottile, ultrapotente e forte di un eccezionale Display Retina 4.5K, è il punto di riferimento per l’intera categoria. Per la configurazione base occorrono circa 1.300 euro.
Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni
Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni