Crosscall Core X5: il nuovo smartphone rugged che si trasforma in walkie-talkie

Crosscall Core X5 è uno smartphone rugged che resiste a urti, cadute, acqua e temperature estreme. Ecco prezzo e caratteristiche.
Di Lucia Massaro 16 Maggio 2022
Crosscall Core X5

Crosscall è un brand francese noto per i suoi prodotti rugged, sicuri e affidabili, utilizzati da chi lavora in ambienti ostili e ha bisogno di utilizzare reti di telecomunicazione privata. È in questo contesto che si inserisce il nuovo smartphone rugged Crosscall Core X5. Per chi non ne abbia mai sentito parlare, gli smartphone rugged sono caratterizzati da una costruzione capace di resistere a urti, cadute, immersioni e a temperature estreme (molto alte o molto basse). Non sono prodotti per tutti, ma sono destinati a una nicchia ristretta di utenti.

Crosscall Core X5 ha un prezzo di listino di 549,90 euro e arriva in un’unica versione con 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna, un po’ risicato per un utilizzo classico ma che potrebbe essere sufficiente per un utilizzo esclusivamente lavorativo. Lo smartphone può essere utilizzato come una sorta di walkie-talkie grazie al supporto alle bande PMR (Radio Mobile Professional) per una comunicazione su reti private e ai protocolli mission-critical che permettono di comunicare anche in caso di saturazione della rete grazie a un meccanismo di prelazione.

Crosscall Core X5

È ideale per le comunicazioni in ambienti molto rumorosi in quanto integra un altoparlante da 100 dB e dei microfoni con cancellazione del rumore. Progettato per la comunicazione di gruppo sul campo con l’applicazione “Push-to-Talk”, il Core-X5 integra 4 pulsanti programmabili che permettono di configurare delle azioni come la chiamata di richiesta di soccorso o il cambio di gruppo di conferenza.

Lo smartphone può resistere praticamente a ogni cosa: all’altitudine, alla nebbia salina senza rischio di ossidazione, ai liquidi, all’irraggiamento solare, allo shock termico, agli urti e alle cadute, al freddo fino a -50 gradi e al caldo fino a 71 gradi. Inoltre, il produttore promette 5 anni di garanzia su un prodotto che ha ottenuto anche un alto punteggio di riparabilità (9.1/10).

Arrivando alle specifiche più classiche, troviamo il processore Snapdragon 665, un display da 5.45 pollici, una batteria da 4.040 mAh, una fotocamera posteriore da 48 MP e una anteriore da 8 MP. Da menzionare il peso di 256 grammi, molto leggero per la categoria di appartenenza.

Pubblicato il 16 Maggio 2022
Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su