Ecco i nuovi router TP-Link con Wi-Fi 6, per reti mesh e per il gaming

Di Valerio Porcu 9 Gennaio 2019
TP-Link Archer AX11000

TP-Link ha annunciato diversi nuovi prodotti dedicati alla connettività domestica, tutti pienamente compatibili con io nuovo standard Wi-Fi 6, che migliora le prestazioni e la stabilità delle connessioni senza fili.

Il nuovo top di gamma è il TP-Link Deco X10, un router a tre bande (due reti da 5 GHz e una da 2,4 GHz) che rappresenta l’evoluzione del precedente TP-Link Deco M5. Si tratta dunque di un dispositivo per creare una rete mesh, cioè una rete wireless con una grande copertura – fino a 400 metri quadrati – che offre la massima semplicità e il massimo delle prestazioni. Sarà in commercio a partire dal terzo trimestre 2019, in confezioni da due unità a circa 350 dollari. L’azienda non ha comunicato il prezzo in euro.

Abbiamo poi il nuovo router Archer AX11000, il primo di questa gamma ad essere compatibile con il Wi-Fi 6. La velocità massima teorica arriva a quasi 11mila Mbps, e sono incluse soluzioni pensate specificamente per i videogiochi. Si tratta di un prodotto top di gamma, che sarà disponibile nelle prossime settimane a 450 dollari circa.

TP-Link Archer AX11000

Per chi non è disposto a spendere tanto ma vuole comunque un prodotto di qualità, TP-Link propone l’Archer AX6000, un router Wi-Fi 6 che fornisce 1.148Mbps sulla banda a 2.4GHz e 4.804Mbps sulla banda a 5GHz. Per garantire le migliori prestazioni possibili, TP-Link ha a aggiunto un sistema per il rilevamento delle interferenze e l’ottimizzazione automatica. L’Archer AX6000 ha un prezzo di listino fissato a 350 dollari circa.

I modelli di fascia media e bassa sono invece gli Archer AX1800 e AX1500, che mantengono la compatibilità con il Wi-Fi 6 ma rinunciano alle funzioni più avanzate e sofisticate, in favore di un prezzo più contenuto. 130 dollari per l’AX1800 e qualcosa in meno per l’AX1500, ma su questo modello l’azienda non ha dato ulteriori informazioni.

Un’altra novità firmata TP-Link è RE705X, il primo range extender dell’azienda a supportare la tecnologia Wi-Fi 6. Questo dispositivo sfrutta il wireless Dual Band AX1800 per garantire una connettività stabile e veloce in ogni stanza, eliminando le zone d’ombra. Il prezzo proposto è 99,99 dollari.

Tutti i prodotti TP-Link, inoltre, saranno dotati della nuova funzione OneMesh, che garantisce opzioni come roaming trasparente, adaptive path selection e band steering. “OneMesh sarà disponibile semplicemente aggiornando il firmware dei dispositivi già in uso, se compatibili; tra i primi prodotti che riceveranno l’aggiornamento ci sono il TP-Link Archer C7 e  il TP-Link Archer A7 .

Pubblicato il 9 Gennaio 2019
Valerio Porcu
Valerio Porcu

Classe 1976, ha studiato elettronica e letteratura, con una specializzazione in didattica delle lingue. Grazie all’unione della formazione tecnica con quella umanistica, ha sviluppato uno sguardo critico e attento, e la capacità di osservare con attenzione e distacco lo sviluppo tecnologico, sia per i grandi salti evolutivi sia per i piccoli oggetti di uso quotidiano. Uno sguardo maturo che sa...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su