Cosa è importante sapere
- Dell ha un approccio alla vendita di tipo “build to order”
- All’interno del catalogo di Dell trovano spazio notebook per la casa o per il lavoro
- I laptop Dell sono costruiti con materiali di alta qualità
- Dell mette a disposizione il proprio supporto alle aziende che non hanno il reparto IT interno
Perché scegliere un notebook Dell?
I notebook Dell sono dispositivi che garantiscono un’alta efficienza all’interno di scocche curatissime e costruite con materiali scelti tra i migliori in circolazione. La multinazionale con sede in Texas, che prende il nome dal suo fondatore Michael Dell, è un’azienda che ha riscritto la sua storia più volte nel corso del tempo, entrando per ultimo, nel 2009, anche nel mercato dei servizi IT. Ma ciò che più l’ha fatta apprezzare a un numero sempre maggiore di clienti è il suo approccio alla vendita, caratterizzato da quella che in gergo si chiama “build to order”, e cioè la possibilità data agli utenti finali di configurare a proprio piacimento il portatile o il computer desktop da acquistare. Certo non basta solo questo a spiegare il successo dei notebook Dell sia nel privato che nel settore business, e va dunque sottolineato anche come uno dei più importanti punti di forza dell’azienda, insieme all’attenzione riservata ai materiali di costruzione dei propri dispositivi, progettati per resistere a lungo e per proteggersi sia da urti inaspettati che da intrusioni non autorizzate. I dati di vendita del resto non mentono, e quelli del 2020 raccontano di un’azienda che resta dietro solo ai giganti HP e Lenovo, consolidandosi al terzo posto tra i più grandi fornitori di personal computer al mondo. Parleremo più avanti delle diverse possibilità offerte dalle diverse gamme e configurazioni proposte, ma diciamo già da ora che i notebook Dell si distinguono tra i top di gamma destinati ai professionisti e quelli di fascia media capaci di accontentare anche gli utenti amatoriali. Non parliamo forse di cataloghi estesi come quelli dei più grandi concorrenti dell’azienda, ma la proposta è comunque ampia e variegata per andare incontro alle più diverse esigenze.
Notebook Dell: finiture impeccabili per prestazioni esaltanti
Computer portatili per la casa, notebook Pro leggeri e facili da trasportare, modelli 2 in 1 con cerniere ruotabili, precise workstation con performance eccellenti e persino computer Rugged per lavorare sul campo in condizioni estreme. C’è di tutto all’interno del catalogo dei notebook Dell, in cui trovano spazio i giusti strumenti per affrontare qualsiasi tipo di sfida professionale. Dotati sia di tecnologia Intel che AMD, questi computer sono aggiornati ciclicamente alle ultime release delle componenti principali offrendo la possibilità di arrivare, ad esempio, anche a configurazioni con processori Intel Core i9, Intel Xeon e capacità di storage che supera 1 TB. Ad impreziosire i modelli, soprattutto quelli delle gamme più attrezzate, compaiono poi materiali di costruzione di assoluto valore, come ad esempio la fibra di carbonio utilizzata per realizzare i poggiapolsi del nuovo XPS, disponibile sia nella versione da 13 pollici che in quella da 15 pollici. Parliamo, in questo caso, di uno dei modelli di punta dell’azienda, rivolto a quei professionisti che viaggiano spesso e non possono rinunciare a un computer portatile agile, facile da portare con sé ma in grado di assicurare in ogni contesto la giusta velocità di elaborazione. Ma Dell non si rivolge solo a questo tipo di clientela, e anzi fa del rapporto con le piccole imprese uno dei suoi punti di forza commerciali. A loro è dedicata principalmente la gamma dei notebook Vostro, modelli affidabili ma estremamente convenienti forniti, inoltre, con i servizi del supporto Dell, fondamentali per risolvere qualsiasi tipo di problema a quelle imprese che non hanno un reparto IT interno.
Sicurezza e intelligenza artificiale dei computer portatili Dell
I modelli Vostro di cui si è appena accennato, sono consigliati per le piccole aziende anche perché dotati di funzionalità automatiche per la sicurezza. Si tratta di soluzioni concepite per proteggere sia la privacy degli utenti che la sicurezza dei dati e che non sono certo presenti solo su questa gamma, ma sono anzi estese, fatte le dovute differenze per ogni serie, all’intero catalogo firmato Dell. La sicurezza commerciale è garantita anche dall’hardware TPM 2.0 opzionale e Dell si impegna a fornire anche – con acquisti da considerarsi a parte – ulteriori strumenti esterni alla scocca, come il lucchetto ClickSafe con combinazione per laptop o il filtro per la privacy da applicare sullo schermo per “oscurarlo” al di fuori dell'angolo di visione di 60 gradi. Parlando della tecnologia a bordo dei laptop Dell non possiamo poi non accennare a Dell Mobile Connect, il sistema che permette la perfetta integrazione wireless tra i computer e gli smartphone, consentendo la gestione delle funzionalità di quest’ultimo direttamente sul computer. Ciò consente dunque con Windows 10 di poter effettuare chiamate, inviare sms, trasferire file in drag-and-drop, leggere le notifiche, utilizzare i contatti del telefono ed effettuare il mirroring delle app.
Notebook Lenovo, il giusto prezzo per la qualità
A differenza di tanti listini prezzi delle più grandi aziende produttrici di computer portatili, su quello di Dell difficilmente si troverà un computer di fascia minima. Non che in catalogo non ci siano computer acquistabili a cifre ragionevoli, sia chiaro, ma la politica dei prezzi della multinazionale texana è abbastanza chiara: e cioè non svendere i propri prodotti ma farsi pagare il giusto per ricompensare la qualità dei materiali utilizzati e le componenti interne chiamate a soddisfare i più disparati bisogni. Come è possibile controllare dunque su questo stesso sito, il computer portatile Dell più economico ha un costo che si posiziona sopra i 400 euro, mentre per i top di gamma configurati con il massimo della tecnologia applicabile a questi computer, si può tranquillamente superare la soglia dei 3000 euro. All’interno, come spesso capita, c’è di tutto; ma va ricordato che la forza di Dell sta proprio nella possibilità che offre alla sua clientela di configurare il proprio computer con le componenti che più si addicono alle relative esigenze. E il prezzo, una volta raggiunto il proprio obiettivo, potrebbe anche non essere più un problema.