Samsung, ecco Galaxy Book Pro 360: leggero, versatile e con 5G

Galaxy Book, Galaxy Book Pro e Galaxy Book Pro 360: ecco i nuovi notebook Samsung. Leggeri, versatili e con processori Intel di 11a generazione.
Di Lucia Massaro 29 Aprile 2021
Galaxy Book Pro

Dopo mesi di indiscrezioni, Samsung ha alzato il sipario sui i nuovi notebook Galaxy Book, Galaxy Book Pro e Galaxy Book Pro 360. Quest’ultimo è il più interessante di tutti, presentandosi con una serie di caratteristiche che lo rendono un prodotto quasi unico nel suo genere a partire dal 5G e dal peso leggero. Sono questi i prodotti che il colosso di Seul ha deciso di schierare contro le proposte dei principali concorrenti come Apple e Microsoft.

Samsung Galaxy Book Pro 360 e Galaxy Book Pro

I punti di forza del nuovo Galaxy Book Pro 360 sono tanti. Partiamo dal display. Il nuovo notebook è disponibile in due versioni: una con schermo da 13,3 pollici e un peso di appena 1,04 kg, l’altra con schermo da 15,6 pollici e un peso di 1,39 kg. Leggeri, se consideriamo le dimensioni. In entrambi i casi, parliamo di un pannello Super AMOLED con risoluzione Full-HD+ che è possibile ribaltare grazie a una cerniera. Inoltre, c’è anche il supporto alla S-Pen. Tutte queste caratteristiche rendono il nuovo arrivato adatto anche ad usi professionali.

Galaxy Book Pro 360

Galaxy Book Pro 360

Le porte a disposizione sono sufficienti a soddisfare qualsiasi esigenza: tre porte USB-C di cui una Thunderbolt 4 per collegare monitor esterni, il jack audio da 3,5 mm e il lettore micro-SD. Il modello da 13 pollici è dotato anche di carrellino per la SIM ed è l’unico a poter godere del supporto al nuovo standard di rete 5G.

Samsung abbandona completamente il processore ARM – utilizzato su una versione del Galaxy Book S – e sceglie i processori Intel di undicesima generazione con 8 o 16 GB di RAM (fino a 32 GB per la versione da 15 pollici) e fino a 1 Terabyte di spazio di archiviazione. Inoltre, sono state messe a punto alcune soluzioni software per potenziare l’esperienza utente e abbracciare ancor di più il concetto di ecosistema. La connessione Easy Bluetooth – ad esempio – connette immediatamente i Galaxy Buds al notebook oppure la funzione Second Screen permette di espandere la schermata dal Galaxy Book Pro 360 su un tablet come Galaxy Tab S7 Plus. Insomma, sembra il vero antagonista del Surface Book 3 di Microsoft.

Galaxy Book Pro

Galaxy Book Pro

Il Galaxy Book Pro, invece, condivide gran parte della scheda tecnica con alcune differenze: non c’è il 5G e il display non è ribaltabile. La RAM può arrivare a 32 GB anche nel modello da 13 pollici che mette a disposizione una versione LTE, per connettersi anche senza WiFi. Tutta la serie Galaxy Book Pro gode della certificazione Intel Evo.

Galaxy Book Pro 360 è disponibile a un prezzo di partenza di 1.399 euro nella colorazione Mystic Silver e Mystic Navy. La disponibilità di Galaxy Book Pro 360 nella versione 5G in Italia è prevista a partire da agosto.

Galaxy Book Pro è disponibile a un prezzo di partenza di 1.159 euro nella colorazione Mystic Blue e Mystic Silver.

Samsung Galaxy Book

Galaxy Book è la proposta più economica e fa qualche rinuncia per contenere i costi. Il display è un LCD TFT da 15,6 pollici con risoluzione Full-HD ed è basato sui processori Intel Core i7/i5/i3 di undicesima generazione. La RAM parte da 4 GB e può arrivare a 16 GB, mentre la memoria interna SSD può toccare i 512 GB. Oltre al supporto al WiFi 6, è possibile utilizzare Galaxy Book anche con una scheda SIM (LTE). Niente 5G, dunque.

Galaxy Book

Galaxy Book

La dotazione porte invece vede la presenza di due porte Type-C, una HDMI, un jack audio da 3,5 mm e il lettore di micro-SD.

Samsung Galaxy Book sarà disponibile in Italia a partire da metà maggio a un prezzo di partenza di 709 euro nelle colorazioni Mystic Blue e Mystic Silver.

Pubblicato il 29 Aprile 2021
Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su