Osservatorio Trovaprezzi.it: gli italiani verso sistemi di riscaldamento alternativi

Crisi energetica, rialzo dei costi ed incertezza spingono l'interesse degli italiani verso pannelli solari e pellet.
Di Alessandra Casati 17 Settembre 2022
osservatorio trovaprezzi sistemi di riscaldamento alternativi

Gli italiani si stanno interessando sempre più a sistemi di riscaldamento alternativi in vista del prossimo inverno. Su questa tendenza pesa la crescita del costo del gas naturale e il timore del calo di approvvigionamento di gas dovuto a una lunga guerra tra Russia e Ucraina.

È quanto emerge dall’Osservatorio Trovaprezzi.it che nel periodo 1 gennaio – 31 agosto 2022 ha evidenziato oltre 3milioni e 400mila ricerche nella categoria Stufe, Camini e Riscaldamento*, un dato in crescita del 25% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Analizzando il comportamento degli utenti su base mensile rispetto all’anno precedente, emerge un aumento di ricerche a partire dal mese di febbraio 2022, proprio in concomitanza con l’inizio del conflitto. Inoltre, nonostante la stagionalità del prodotto, a differenza degli altri anni, l’interesse non è cessato con l’arrivo della primavera e le ricerche si sono stanziate su valori assoluti nettamente maggiori rispetto all’anno precedente.

osservatorio trovaprezzi Riscaldamento_Alternativo grafici

L’interesse verso sistemi di riscaldamento alternativi emerge anche dalle numerose ricerche di pannelli solari, scelta preferita dagli utenti green; mentre gli italiani più ansiosi si sono mossi per tempo con l’intento di fare scorta di sacchi di pellet in vista della stagione invernale.

Anche i prezzi medi (calcolati su base mensile) per l’acquisto di stufe a pellet, stufe a legna, caldaie a condensazione e sacchi di pellet mostrano una crescita a partire dal mese di febbraio 2022, riflesso dell’aumento della domanda e della difficoltà di reperimento delle materie prime (dato calcolato rispetto al mese di gennaio 2022, prima del conflitto).

osservatorio_Riscaldamento_Alternativo-2

Grande interesse per i metodi alternativi in Liguria e in Sardegna

I liguri e i sardi sono i più interessati alla ricerca di materiale fotovoltaico online: la Liguria (con 65 ricerche ogni 1.000 abitanti) e la Sardegna (con 46 ricerche) hanno superato nettamente l’interesse registrato in Lombardia (39 ricerche), nonostante quest’ultima sia sempre in testa tra le regioni più attive con il 25% delle ricerche totali. Ma non finisce qui: i liguri si aggiudicano anche il terzo posto per le ricerche di stufe (80 ricerche ogni 1.000 abitanti), dopo Lazio e Lombardia (con rispettivamente 94 e 102 ricerche).

Sono state analizzate le seguenti categorie: “Ferramenta” (contenente pellet), “Materiale Elettrico” (contenente pannelli solari), “Stufe, Camini e Riscaldamento”. Il periodo di riferimento è 1 gennaio – 31 agosto 2022 (VS 1 gennaio – 31 agosto 2021).

*Da agosto 2022 la categoria “Stufe, Camini e Riscaldamento” è stata divisa in due categorie diverse: “Stufe e Camini” e “Caldaie e Scaldabagno”.

Pubblicato il 17 Settembre 2022
Alessandra Casati
Alessandra Casati

Le sue passioni di sempre e da sempre sono la tecnologia, la moda e tutto ciò che è trendy. Si avvicina alla scrittura per diletto, dedicando una particolare attenzione a tutte le nuove tendenze, sia in campo digitale sia in ambito più “analogico”.

È il 2013 quando si laurea con una tesi in Informatica Giuridica. Questo percorso di studi (e...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su