Menu
Monitor TV

Monitor Tv in Monitor

Le migliori offerte di aprile 2024 con prezzi a partire da 28,11 €

Confronta nella pagina Monitor TV di Trovaprezzi.it le migliori offerte sul mercato. Un monitor TV svolge due differenti funzioni, riproducendo le immagini di un altro dispositivo e i canali TV tramite l’antenna. Ai piccoli monitor TV da 24 pollici si affiancano i più generosi monitor da 32 pollici. Ma non mancano monitor TV 4K da 43 pollici e oltre. Se il modello scelto è provvisto di Wi-Fi, possiamo parlare di monitor TV smart, un device in grado di mostrare contenuti anche in streaming.  
Filtra
361 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Vedi più offerte

Prodotti rilevanti

Vedi tutti

Approfondimenti su Monitor Tv

Tech 22 ottobre 2022
Refresh rate: cos’è, vantaggi e svantaggi
Trend 18 gennaio 2024
Trovaprezzi.it: la top 10 dei monitor più cercati in Italia nel 2024

Ultimi articoli in Monitor

Tech 24 aprile 2024
Asus presenta il nuovo monitor ROG Swift OLED da 32 pollici
Tech 15 aprile 2024
HP lancia un nuovo monitor 2K dall’ottimo rapporto qualità/prezzo

Guide all'acquisto

La massima definizione per lavoro e tempo libero: guida ai migliori monitor 4K
Più schermi in uno: guida all’acquisto dei migliori monitor ultrawide

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Domande frequenti su Monitor TV

Cosa si intende per monitor TV?

Un monitor TV, come LG 24TQ520S, fonde le caratteristiche di monitor e televisore per assicurare all’utente un’esperienza completa. Attraverso le uscite HDMI, DVI o DisplayPort si collega al PC per riprodurne le immagini, mentre come TV estende al massimo le possibilità grazie al cavo per l’antenna.

Quanto costa un monitor TV?

Si parte da circa 150 euro per arrivare anche a 1.000 euro. Ad incidere molto in ottica prezzo sono le dimensioni del display e la risoluzione. Ma anche il livello di luminosità, il rapporto di contrasto, la qualità dell’HDR e del refresh rate. Senza contare la presenza di funzioni smart e la possibilità di sincronizzare il device con la scheda grafica del PC.

Cosa significa monitor TV smart?

Alcuni monitor TV sfruttano il Wi-Fi per collegarsi alla rete, diventando di fatto monitor TV smart. È il caso, ad esempio, delle business TV pensate per mostrare presentazioni e contenuti commerciali sfruttando lo streaming da PC, smartphone o tablet. O più comunemente, dei modelli in grado di riprodurre contenuti audio e video dalle piattaforme streaming online.

Monitor TV: tutto quello che c’è da sapere dalle caratteristiche ai prezzi

La doppia natura di un dispositivo indispensabile

Monitor TV riassume senza giri di parole l’essenza del prodotto. Parliamo, cioè, di un dispositivo, come LG 28TN515V-WZ, che può lavorare sia in coppia ad un PC Desktop che come tradizionale televisore. Il tutto grazie a porte HDMI, DVI o DisplayPort per il collegamento al computer, alle quali si aggiunge il classico ingresso per l’antenna TV. Fondamentale, in tale ottica, è che il monitor TV sia compatibile con il digitale terrestre attraverso il nuovo standard DVB-T2. Alla categoria appartengono anche le business TV, apparecchi impiegati in ambito professionale per la proiezione di presentazioni e contenuti di carattere commerciale. Qui, però, il passaggio delle informazioni dalla fonte avviene prevalentemente in streaming, non solo dal PC ma anche da smartphone e tablet. Per rendere possibile il tutto è fondamentale che il device sia provvisto del Wi-Fi. In questo caso, parliamo anche di monitor Smart TV, modelli in grado di sfruttare le principali piattaforme di streaming per la visione di film e serie TV. Ai compatti monitor TV 24 pollici si affiancano i più generosi monitor TV 32 pollici e oltre. Mentre ai modelli FHD si aggiungono monitor TV 4K o Quad HD. Il formato più gettonato resta il 16:9, ma non mancano pannelli wide da 21:9. Luminosità massima e rapporto di contrasto: ecco due specifiche da tenere sempre in considerazione nel valutare la qualità dell’immagine. E lo stesso vale per l’HDR che, se presente, enfatizza i contrasti e ottimizza i colori. Il tutto, però, a fronte di consumi più elevati. In generale, per controllare l’efficienza di ogni modello, è bene consultare la relativa energy label. In particolare, è la classe di efficienza (compresa fra G e A) a descrivere in modo esauriente il comportamento energetico del device.

La scelta è anche questione di budget

Un monitor TV economico costa all’incirca 150 euro ma alcune business TV di qualità, come Samsung BE50A-H, possono arrivare a costare fino a 1.000 euro. A far lievitare il prezzo del prodotto entrano in gioco vari fattori. Oltre a dimensioni e risoluzione del pannello, è la tipologia dello stesso a fare la differenza. Gli schermi TN sono i più economici. Non eccezionali per qualità dei colori, offrono però un ottimo refresh rate, ovvero un’elevata fluidità delle immagini, fattore che spesso li fa preferire in ambito gaming. Pannelli IPS e VA, invece, si comportano molto meglio nella resa cromatica ma a fronte di un prezzo più alto. Gli IPS, inoltre, brillano per ampiezza degli angoli di visione mentre i VA danno il meglio nei contrasti e nella resa dei neri. Quale che sia il tipo di schermo, per l’impiego videoludico è fondamentale verificarne la compatibilità con la scheda grafica del PC attraverso le tecnologie G-Sync e FreeSync. In ottica prezzo, infine, bontà del design e completezza del menù contano tanto. Ma anche la presenza di speaker stereo impone di solito un esborso più importante. Apriamo la nostra selezione con il monitor TV LG TL510V-PZ, prodotto entry-level con pannello da 24 pollici. Completo sul versante connettività, limita la risoluzione all’HD per contenere il prezzo, mantenendosi sui 150 euro. A chi cerca un’esperienza utente più appagante, Trovaprezzi.it consiglia la business TV Samsung BE43A-H, il cui prezzo si aggira intorno ai 450 euro. Monitor TV Samsung Quad HD da ben 43 pollici, grazie al Wi-Fi sa farsi smart quando necessario. Utilissima in ambito professionale è l’app Samsung Business TV per riprodurre contenuti in streaming a ciclo continuo, anche dallo smartphone. Analoga nelle funzionalità, la business TV Philips BFL2214 spinge la risoluzione fino al 4K. E grazie all’OS Android TV può essere personalizzata in modo profondo. Il tutto per circa 600 euro.

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su