Menu
Pneumatici 195 55 R16

Pneumatici 195 55 R16 in Pneumatici per Auto

Le migliori offerte di maggio 2024 con prezzi a partire da 42,54 €

Confronta nella pagina Pneumatici 195/55 R16 di Trovaprezzi.it le migliori offerte sul mercato. Alle gomme estive, si affiancano gli pneumatici 195/55 R16 4 stagioni e gli pneumatici invernali 195/55 R16. Taglia perfetta per le vetture di fascia media, è scelta da tanti celebri costruttori di auto, fra cui Mercedes, Citroen, Ford, Honda e Nissan. Fra i migliori in circolazione, ricordiamo gli pneumatici 195/55 R16 87H a marchio Michelin, Goodyear, Hankook, Bridgestone e Dunlop. Mentre fra i più convenienti, spiccano Nexen, Kleber e Nankang.  
Filtra
666 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Vedi più offerte

Prodotti rilevanti

Vedi tutti

Ultimi articoli in Pneumatici per Auto

Lifestyle 05 aprile 2024
Cambio gomme estive 2024: date, multe e tutto quello che c’è da sapere
Trend 11 febbraio 2024
Osservatorio Trovaprezzi.it: il comportamento online degli italiani nel 2023

Guide all'acquisto

Affidabilità e sicurezza al primo posto: guida ai migliori pneumatici auto

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Domande frequenti su Pneumatici 195 55 R16

Quanto costano gli pneumatici 195/55 R16?

Il budget necessario per uno pneumatico 195/55 R16 varia molto in base al tipo di prodotto scelto e alla bontà costruttiva, oscillando da 50 euro a 150 euro. A chi cerca un modello estivo dall’ottimo rapporto qualità-prezzo, consigliamo il Nexen N blue HD Plus. Efficace contro l’aquaplaning, è anche uno dei più green in fase di produzione.

Quali sono i migliori pneumatici 195/55 R16?

Per tradizione e riconoscimenti conquistati sul campo, Michelin resta uno dei migliori marchi in circolazione e lo pneumatico 195/55 R16 Michelin Primacy 4+ è uno dei più riusciti nella storia recente del marchio transalpino. Gomma estiva dalle solide prestazioni su bagnato e asciutto, fa segnare anche buoni consumi e una rumorosità particolarmente contenuta.

Quali auto montano pneumatici 195/55 R16?

Gli pneumatici 195/55 R16 sono una soluzione intermedia che si adatta bene alle auto di fascia media, sia monovolume che berline. Emblematico è il caso della Mercedes Classe B ma tanti altri sono i brand di peso ad avvalersi di questo formato. Hyundai, Citroen, Ford, Nissan: eccone solo alcuni.

Come capire quando sostituire gli pneumatici 195/55 R16?

Gli pneumatici 195/55 R16 Dunlop Sport BluResponse, così come tutti gli altri, sono soggetti alle regole imposte dal codice della strada. E quando si parla di durata, la legislazione prevede che l’altezza della scultura del battistrada non possa risultare inferiore o uguale a 1.6 mm. Oltre tale soglia, la gomma è da sostituire. Più in generale, trascorsi 5 anni dal montaggio, è buona norma far controllare lo stato della mescola e, se troppo indurita, optare per il cambio gomme. In termini di percorrenza, infine, 45.000 km è il limite per pneumatici estivi e invernali, 30.000 km per i 4 stagioni.

Pneumatici 195/55 R16: tutto quello che c’è da sapere dalle caratteristiche ai prezzi

Una gomma a tutto tondo per vetture di fascia media

Gli pneumatici 195/55 R16 sono una fortunata via di mezzo fra gomme auto di piccole e grandi dimensioni. Non è un caso, quindi, che vengano montate spesso su vetture di fascia media, come la Mercedes Classe B. Ma tanti altri brand, fra cui Citroen, Ford, Honda e Nissan, le scelgono per le proprie berline e monovolume. Gli pneumatici 195/55 R16 4 stagioni, fra cui anche i performanti Kleber Quadraxer 3, rappresentano l’opzione più versatile e pratica. Con buone prestazioni 365 giorni l’anno, infatti, sfuggono all’onere dell’inversione stagionale cui sono sottoposte le altre due categorie. Di contro, però, pneumatici invernali 195/55 R16 ed estivi, come i Goodyear EfficientGrip Performance, non temono rivali nel proprio periodo di riferimento. In pratica, i primi danno il meglio con temperature superiori ai 7 gradi, i secondi al di sotto di tale soglia. A differenziare una tipologia dall’altra, oltre alla composizione della mescola, è il disegno del battistrada. Le gomme estive sono le più lineari. Sempre dotate di grosse scanalature parallele lungo tutta la superficie a contatto con l’asfalto, offrono tanto grip sull’asfalto bagnato, limitando l’effetto aquaplaning. Gli pneumatici invernali, di contro, sono progettati per aggrapparsi meglio al fondo ghiacciato o innevato e sono, quindi, provvisti di scanalature e tagli obliqui in abbondanza che lavorano come artigli. A metà strada si collocano gli all season che uniscono le caratteristiche dei primi due. Simili nell’estetica agli invernali, sfruttano una mescola più dura per difendersi bene anche durante la bella stagione. Venendo alle specifiche tecniche, l’identikit degli pneumatici 195/55 R16 è riassunto dal codice che campeggia sulle spalle. 195 è la misura del battistrada in cm, 55 il rapporto fra larghezza e altezza della gomma (ovvero 107.25 cm) e 16 sta ad indicare il diametro del cerchio espresso in pollici.

Il prezzo: le variabili in gioco

Il prezzo delle gomme è influenzato da numerosi fattori, il formato in primis. La quantità di materia prima utilizzata, infatti, incide in modo direttamente proporzionale sul costo. Per portarsi a casa uno pneumatico 195/55 R16 di discreta qualità, è impossibile spendere meno di 50 euro. Ma mirando al top, non è difficile raggiungere i 150 euro. Va anche detto che, in linea generale, i modelli multi season sono sempre leggermente più cari delle rispettive varianti estive ed invernali. Ma non è tanto questo fattore ad incidere sul lungo termine, quanto semmai la velocità con cui si usurano. In condizioni di guida standard, infatti, gli all season raggiungono i 30.000 Km complessivi mentre le altre due tipologie arrivano alla soglia dei 45.000. Per la nostra piccola selezione, ci siamo concentrati sugli pneumatici invernali 195/55 R16 87H, ovvero capaci di supportare un massimo di 545 kg l’uno e una velocità limite di 210 km/h. Cominciamo con i Nankang SV-3, i più economici del terzetto. Proposti intorno ai 65 euro, mettono in campo prestazioni di fascia media. Discreti in termini di aderenza sul bagnato e rumorosità, peccano un po’ negli elevati consumi di carburante che fanno registrare. Analoghi nelle prestazioni, gli Hankook Winter i*cept Evo2 fanno un balzo avanti importante in quanto a longevità. Affidabili su neve e ghiaccio, sono anche rinforzati per resistere piuttosto bene a urti e sollecitazioni. Il prezzo è di circa 85 euro. Per chi ha a disposizione un budget di circa 100 euro a gomma, infine, Trovaprezzi.it consiglia gli pneumatici 195/55 R16 87H Bridgestone Blizzak LM005. Con performance da prime della classe, queste gomme si pongono al top della categoria. Leggendo l’etichetta energetica, infatti, vediamo che sono certificate di classe A in aderenza e C nei consumi.

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su