Menu
Radio portatile

Radio Portatile in Personal Audio e Hi-Fi

Le migliori offerte di aprile 2024 con prezzi a partire da 8,89 €

Confronta nella pagina Radio portatile di Trovaprezzi.it le migliori offerte sul mercato. Una radio DAB portatile propone una qualità del segnale superiore rispetto alla classica radiolina FM. Una mini radio portatile moderna può includere caratteristiche avanzate, come il Bluetooth e batterie ricaricabili. Il design è un altro elemento distintivo, con modelli che riprendono l’estetica vintage anni ’80 e altri che virano verso un aspetto più contemporaneo. In un settore ricco di alternative, spiccano le proposte di grandi brand come Sony, Philips e JBL.  
Filtra
478 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Vedi più offerte

Prodotti rilevanti

Vedi tutti

Ultimi articoli in Personal Audio e Hi-Fi

Trend 18 febbraio 2024
Osservatorio Trovaprezzi.it: dal Festival di Sanremo allo streaming, è boom nella musica online  
Tech 13 febbraio 2024
Giornata mondiale della Radio: cosa c’è da sapere?

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Domande frequenti su Radio portatile

Quale radio portatile comprare?

Chi è intenzionato ad acquistare una radio portatile digitale potrebbe affidarsi a Panasonic RF-D10, uno dei modelli più popolari. Si tratta di un apparecchio dotato di ricevitore FM, DAB e DAB+, con speaker integrato da 2 Watt, presa per le cuffie e display che indica la stazione selezionata. Il prodotto è disponibile in due varianti cromatiche, Nero e Argento.

Quanto costa una radio portatile?

Il prezzo di una radio portatile va da meno di 20 euro a oltre i 100 euro. La differenza di prezzo è giustificata dalle varie caratteristiche tecniche. I modelli economici di norma ricevono solo le frequenze AM ed FM e non offrono funzioni avanzate. Le alternative più costose, invece, gestiscono le trasmissioni DAB e DAB+, spesso dispongono di connessione Bluetooth e batterie ricaricabili.

Che differenza c’è tra una radio DAB portatile e una FM?

Una radio DAB portatile gestisce le trasmissioni digitali con bitrate fino a 128 kbit/s, garantendo una qualità superiore rispetto alle alternative analogiche di qualche anno fa. I dispositivi DAB e DAB+ (evoluzione dello standard DAB) si contraddistinguono poi per la mancanza delle classiche interferenze che caratterizzano l’utilizzo delle radio portatili FM e AM.

Quanti tipi di radio portatile esistono?

Se si guarda alla tipologia di trasmissione, è possibile suddividere l’offerta tra radio FM e DAB (sebbene queste ultime supportino quasi sempre anche la ricezione in FM). Considerando il design, invece, ecco le radio portatili vintage e quelle moderne, dotate spesso di display digitali e disponibili in vari colori. Sono da citare anche le radio con batteria ricaricabile e quelle che funzionano con le classiche pile stilo.

Radio portatile: tutto quello che c’è da sapere dalle caratteristiche ai prezzi

Apparecchi per ascoltare musica dal fascino senza tempo

La radio portatile conserva ancora oggi un fascino evidente, legato al suo frequente utilizzo nell'era precedente a quella della musica liquida, fruita soprattutto su smartphone. Tralasciando il fattore nostalgia, questi apparecchi si sono evoluti nel tempo, arrivando a proporre funzioni avanzate e utili. La scelta più comune attualmente è costituita dalla radio DAB portatile, come ad esempio Sony XDR-S41D, e dai modelli DAB+. Questi prodotti propongono una ricezione di qualità superiore rispetto alle alternative analogiche; d'altra parte, la classica radio FM portatile è ancora ben presente, specie nel segmento entry-level del mercato. Quando si sceglie una mini radio portatile, in ogni caso, è bene prendere in considerazione altri fattori di tipo tecnico. Andrà valutata, ad esempio, la presenza di connessioni e la loro tipologia. La gran parte dei dispositivi è dotata di una presa da 3.5 mm per cuffie e speaker esterni, ma sono sempre di più le soluzioni che dispongono anche di Bluetooth, come nel caso della radio portatile Philips TAR5505. Per quanto riguarda l'alimentazione, invece, le due opzioni principali sono rappresentate dalle alternative che funzionano con le classiche pile stilo AA e quelle dotate di batterie ricaricabili; sono acquistabili anche prodotti che prevedono l'alimentazione da rete, con il tradizionale cavo da connettere alle prese a muro di casa. Per ultimo, è bene soffermarsi sul design. All'aspetto da radio portatile vintage anni '80, ancora oggi ricercato da alcuni brand, si affiancano apparecchi più moderni, in molti casi dotati di schermi LCD digitali e altre soluzioni avanzate.

FM o DAB, opzioni adatte a tutte le fasce di spesa

Il prezzo di una radio portatile dipende dalle sue caratteristiche tecniche primarie, come la tipologia di segnale che è possibile ricevere. Le alternative più economiche, ad esempio, sono quelle commercializzate a meno di 20 euro. Nella gran parte dei casi si tratta di apparecchi dotati di ricevitore AM ed FM, alimentati a batteria e con un piccolo speaker integrato. Chi cerca prestazioni superiori, invece, può affidarsi alle opzioni della fascia media, quella che indicativamente va da 20 euro a 100 euro.  Qui si trovano le proposte dei brand più noti e appezzati; è facile imbattersi, ad esempio, in modelli come JBL Tuner 2, acquistabile a circa 85 euro, dotato di connessione Bluetooth 4.2 e capace di gestire le trasmissioni FM e DAB. I prodotti di questo segmento propongono un’affascinante commistione di design, tra vintage e modernità, per un’offerta adatta agli appassionati. Infine, superando il limite dei 100 euro, si arriva ai dispositivi più sofisticati, che integrano al loro interno un gran numero di funzioni. Gli apparecchi in questione registrano spesso dimensioni superiori rispetto alla classica mini radio portatile, come dimostra il caso di Sony XDR-V1BTD, venduta a poco meno di 210 euro. Questi prodotti sono soliti integrare ricevitore FM, DAB e DAB+, connessione Bluetooth con NFC, funzione di radiosveglia e molto altro.

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su