Osservatorio Trovaprezzi.it: dal Festival di Sanremo allo streaming, è boom nella musica online  

Trovaprezzi.it analizza gusti e tendenze degli italiani relativi all’ascolto musicale nel 2023.
Di Alessandra Casati 18 Febbraio 2024
Osservatorio trovaprezzi musica 2024

Continua l’ascesa delle piattaforme di streaming e dei canali digitali. Anche il Festival di Sanremo – da sempre fenomeno cult della tradizione musicale italiana – negli ultimi anni ha cambiato radicalmente impronta, grazie anche all’utilizzo dei canali social e alla diffusione tramite piattaforme di streaming, riuscendo così a coinvolgere sempre più anche le nuove generazioni.

In questo contesto prosegue il momento positivo del mercato della musica in Italia: lo confermano anche i dati Fimi (Federazione Industria Musicale Italiana), secondo i quali nei primi sei mesi del 2023 si è registrata una crescita complessiva del 14,2% con un fatturato di oltre 175milioni di euro. Il digitale rappresenta l’84% del mercato, nonostante il comparto fisico abbia avuto una crescita del 9,4% nel primo semestre 2023, con i vinili a +14,3% e i CD a +5,3%.

Trovaprezzi.it ha realizzato un’analisi indagando su gusti e preferenze degli utenti che navigano sul comparatore in cerca di supporti musicali. Nel 2023 le ricerche complessive sono state oltre 1milione e 915mila. Dai classici Hi-Fi e vinili, ai lettori MP3 fino ai più moderni assistenti vocali, la scelta online è sempre più ampia: la musica è sempre più presente nelle nostre giornate, sia in casa che durante gli spostamenti quotidiani.

Gli utenti più attivi nel 2023

La divisione tra gli ascoltatori maschili e femminili mostra una predominanza degli uomini nell’uso di tecnologie come personal audio e Hi-Fi (73,8%), chiavette multimediali (74,8%) e strumenti musicali (68%). Tra coloro che ricercano il vinile, le donne mantengono comunque un interesse significativo con il 35,4% delle ricerche contro il 64,6% degli uomini, rilevando una preferenza per il suono caldo che caratterizza il supporto analogico.

Analizzando le fasce d’età, notiamo che il gruppo 35-44 anni è il più attivo nella ricerca dei diffusori audio con il 23,6%, seguito dalla fascia 25-34 anni con il 22,4%. Per gli strumenti musicali la fascia 35-44 anni è quella che ricerca di più, totalizzando il 23,7%, sempre seguita dalla fascia 25-34 con il 20,6%. Anche per i lettori MP3 e MP4 il gruppo 35-44 anni è al primo posto con il 22,9%, a seguire la fascia 25-34 anni con il 21%.

La Lombardia si conferma leader nelle ricerche, con il 36,7% per i lettori MP3 e il 34% per i vinili, mostrando interesse sia verso le tecnologie digitali che i supporti fisici. Il Lazio ha percentuali omogenee su tutte le categorie, con ricerche bilanciate di chiavette multimediali (14,9%) e strumenti musicali (14,4%). Al Sud la Campania spicca per il suo 12,4% nell’utilizzo di chiavette multimediali.

Speciale Musica Trovaprezzi.it

I prodotti più ricercati

Per quanto riguarda gli Hi-Fi e i personal audio le ricerche in categoria tornano a salire raggiungendo il gradimento massimo nel 2020 e nel 2021. I prodotti più desiderati sono Radio Cubo 50esimo anniversario di Brionvega (da 479 euro), i Jukebox (a partire da 145 euro) e l’amplificatore Marantz NR1200 (a partire da 699 euro).

I vinili hanno vissuto una rinascita a partire dalla fine del 2020 e per tutto il 2021, mentre analizzando le ricerche degli anni successivi si nota un trend in calo del 16% nel 2022 e del 54% nel 2023. L’interesse maggiore è stato nei mesi di dicembre di ogni anno (ad eccezione del 2022), affermando la popolarità del vinile anche come regalo per collezionisti ed appassionati di musica. Tra gli artisti preferiti del 2023 troviamo Lucio Battisti e i Beatles.

Il comparto dei diffusori audio, dopo la popolarità del 2021 e 2022 con oltre 1milione di ricerche per ciascun anno grazie al successo di speakers e assistenti vocali, ha registrato un calo con sole 670mila ricerche nel 2023. In particolare, il massimo interesse è stato raggiunto dei mesi di novembre e dicembre 2021 e 2022, in coincidenza del Black Friday e del Natale. Tra i modelli preferiti del 2023 troviamo Amazon Echo Dot (quinta generazione) a partire da 39 euro e il sistema di altoparlanti Logitech Z906 (da 329 euro).

Protagonista indiscusso della scena musicale italiana resta lo streaming, che raggiunge quota 139milioni di fatturato nel primo semestre 2023 con una crescita del 16% (fonte FIMI). Il boom della musica online ha influito anche sull’interesse verso i dispositivi per l’ascolto fuori casa: lettori MP3 e MP4, tuttavia, hanno visto una crescita di ricerche nel 2020 e 2021 per poi tornare a scendere nel 2023. Forse perché ormai la maggior parte utilizza lo smartphone con i servizi di streaming per l’ascolto di musica fuori casa e non si acquistano più device specifici per il solo ascolto. Interessanti comunque sono le continue ricerche per gli Apple iPod e il Walkman di Sony che, oggi come allora, catturano l’interesse degli italiani.

La strumentazione e i software per l’elaborazione della musica hanno visto una notevole attività di ricerca, che ha raggiunto i massimi storici nel novembre 2022. Questo può indicare un incremento di interesse per la produzione musicale, guidato dalle ricerche per la suite Ableton Live e per i dispositivi di auto tune. Gli strumenti musicali hanno mantenuto un interesse robusto e costante nel corso degli anni, con un picco notevole nel novembre di ogni anno, il che suggerisce una forte stagionalità legata ai regali delle festività. Il sintetizzatore analogico polifonico Behringer Poly D, l’organetto diatonico, la pianola e l’handpan sono tra gli strumenti musicali più ricercati nel 2023.

Prezzi rilevati su Trovaprezzi.it nella settimana 22 – 28 gennaio 2024

Pubblicato il 18 Febbraio 2024
Alessandra Casati
Alessandra Casati

Le sue passioni di sempre e da sempre sono la tecnologia, la moda e tutto ciò che è trendy. Si avvicina alla scrittura per diletto, dedicando una particolare attenzione a tutte le nuove tendenze, sia in campo digitale sia in ambito più “analogico”.

È il 2013 quando si laurea con una tesi in Informatica Giuridica. Questo percorso di studi (e...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su