Menu

Cà Dei Frati Ronchedone a partire da 9,20 €

5
3 recensioni prodotto
Scegli tra 2 varianti:
Prezzo Recensione prodotto Scheda tecnica
Filtra
32 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Vedi più offerte

Ultimi articoli in Vini

Trend 11 febbraio 2024
Osservatorio Trovaprezzi.it: il comportamento online degli italiani nel 2023
Lifestyle 09 febbraio 2024
Vesti la tavola di romanticismo: 5 vini da stappare a San Valentino

Guide all'acquisto

Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità
Vini toscani: guida all’acquisto dei migliori prodotti regionali

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Cà Dei Frati Ronchedone

Vino e Cantina: il vino rosso Ronchedone dimostra come la sponda meridionale del Lago di Garda non sia terra di soli bianchi. Proprio sui vini bianchi, la celebre cantina Ca’ dei Frati di Sirmione ha costruito il proprio successo, proponendo prodotti unici, come il Lugana DOC I Frati ed il Lugana DOC Brolettino. In questo caso, però, l’eccezione alla regola è un rosso IGT strutturato e profumato da abbinare a tutto pasto.

Vitigni: curioso blend di uve Marzemino, Sangiovese e Cabernet.

Suoli: i vigneti del Ronchedone sono posti sulle prime pendici delle colline moreniche che formano una striscia di terra fra il Lago di Garda e Mantova. Rispetto alle rive del grande specchio lacustre, la posizione più elevata favorisce maggiormente l’illuminazione dei grappoli. Ma anche l’escursione termica nelle 24 ore riceve una spinta importante. Ventilazione costante e clima mite sono altri degli elementi che compongono il terroir. Ad essi si somma la ricca struttura dei suoli, costituiti da calcare, argilla, limo e sabbia.

Vinificazione: conclusa la vendemmia, le uve di Marzemino, Sangiovese e Cabernet sono lavorate separatamente in cantina. Alla diraspapigiatura e pressatura fa seguito la fermentazione alcolica con macerazione sulle bucce. Svolta anche la malolattica, i vini base sostano più di un anno in barrique per poi essere assemblati e imbottigliati.

Descrizione sensoriale: rosso rubino allo sguardo, emerge dal calice con note fruttate rosse: fresche e sotto spirito. Equilibrato al palato, si mostra spiccatamente acido e sapido ma senza perdere l’incisività dei tannini.

Abbinamento: carni rosse alla griglia, selvaggina al forno, formaggi e salumi stagionati.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Ultime recensioni Cà Dei Frati Ronchedone

5
Tutto bene

Variante: Bottiglia Standard Acquistato da Corso 101

Acquisto verificato

Tutto bene

5
Vino di forte personalità

Variante: Bottiglia Standard Acquistato da Corso 101

Acquisto verificato

Sicuramente un esperto sommelier potrà esprimere, con il fiorito gergo che li contraddistingue, le qualità e gli aromi di questo vino molto speciale. Io lo trovo semplicemente sublime e misterioso con il suo misto di forza e rudezza che colpisce il palato con una sferzata di energia, sapori e profumi

5
Ottimo vino

Variante: Bottiglia Standard Acquistato da My wine store

Acquisto verificato

Corposo e avvolgente ottimo vino rosso

Scrivi una recensione

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su