Vesti la tavola di romanticismo: 5 vini da stappare a San Valentino

Piacevoli e stuzzicanti, i vini dedicati agli innamorati si bevono con più gusto se abbinati a piatti afrodisiaci. Abbiamo scelto i 5 più interessanti
Di Matteo Sartini 9 Febbraio 2024
Migliori vini per San Valentino

La festa degli innamorati si avvicina e le tavole dei ristoranti sono pronte ad ospitare coppie felici. Ma una buona bottiglia di vino regala gioie anche a casa, specie se abbinata ad una cena preparata a quattro mani. A rendere un vino piacevole entrano in gioco tanti elementi, fra cui la freschezza gustativa, la sapidità, la struttura e il bouquet olfattivo. Ma ancora più speciale è l’accoppiamento con il cibo che, se ben riuscito, esalta l’uno e l’altro elemento. Per San Valentino i cibi afrodisiaci sono protagonisti. Caviale e ostriche sono i più celebri. Ma anche senza spendere cifre esorbitanti, le soddisfazioni non mancano. Basti pensare al peperoncino, all’avocado e al cacao. O, più in generale, a tutti i tipi di pesce, crostacei e molluschi in primis. Per accompagnare a dovere una ricetta stuzzicante, occorre un vino di pari livello. E per la nostra piccola selezione, abbiamo scelto 5 dei vini più adatti ad una cena romantica. Vivaci e tendenzialmente giovani, sono prodotti che portano in tavola il buon umore. Bianchi, rossi, secchi, dolci, fermi e spumantizzati: abbiamo variegato la proposta per accontentare un po’ tutti i palati. A chi voglia approfondire il discorso da un punto di vista più generale, consigliamo la nostra guida all’acquisto dedicata ai vini.

Andreola Dirupo Brut Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG

Ad aprire le danze ci pensa un vino spumante di grande versatilità. Il Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Dirupo di Andreola offre tanto in relazione al prezzo. Proposto a poco più di 10 euro a bottiglia, fa coppia fissa con l’aperitivo ma gestisce senza difficoltà l’intero pasto. Delicato nei profumi, stempera con le bollicine la grassezza dei cibi, dando risalto anche alle fritture di gamberi e calamari.

Andreola Dirupo Brut Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG

Andreola Dirupo Brut Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG

Donnafugata Sherazade Sicilia DOC

Si cambia completamente registro con un vino rosso siciliano che fa della morbidezza la propria forza. Il Sicilia DOC Sherazade di Donnafugata rapisce lo sguardo con l’etichetta è il palato con il sapore. Ispirato alla celebre fanciulla che racconta le storie de Le mille e una notte, conquista il cuore degli amanti con l’equilibrio delle sensazioni gusto-olfattive. Nero d’Avola in purezza: ecco il segreto di un vino che smorza l’aggressività di una pennetta all’arrabbiata. Il prezzo a bottiglia si mantiene sempre fra 10 e 15 euro.

Donnafugata Sherazade Sicilia DOC

Donnafugata Sherazade Sicilia DOC

Marchesi Antinori Guado al Tasso Rosato Scalabrone Bolgheri DOC

Dal rosso al rosato il passo e breve. E il Bolgheri DOC Scalabrone della cantina Guado al Tasso è una nobilissima espressione di questa particolare tipologia di vino. Prodotto dai Marchesi Antinori, è godurioso benché semplice. E attraverso la nettezza delle note fruttate e floreali, il profumo si fa inebriante. Eccezionale con i primi e i secondi leggeri, sa essere delicatamente minerale e fresco. Il tutto per circa 15 euro.

Marchesi Antinori Guado al Tasso Rosato Scalabrone Bolgheri DOC

Marchesi Antinori Guado al Tasso Rosato Scalabrone Bolgheri DOC

Ferrari Trento Maximum Demi-Sec Trento DOC

Torniamo sul terreno delle bollicine con un solido rappresentante del Metodo Classico Italiano. Il Trento DOC Maximum Demi-Sec di Ferrari risveglia il gusto al momento del dessert. Vino spumante abboccato con percentuale di zucchero superiore alla media, è una coccola per la coppia da abbinare al dolce. Esaltante con la pasticceria secca, dà risalto anche a monoporzioni a base di frutta. Proposto intorno ai 20 euro, sfoggia un bouquet olfattivo intenso.

Ferrari Trento Maximum Demi-Sec Trento DOC

Ferrari Trento Maximum Demi-Sec Trento DOC

Cà Del Bosco Cuvée Prestige Rosé Franciacorta DOCG

Si parla ancora di Metodo Classico ma questa volta in variante rosé. Il Franciacorta DOCG Cuvée Prestige di Cà Del Bosco è un vino spumante extra brut dalle infinite potenzialità nell’abbinamento col cibo. Prodotto di altissima finezza gusto-olfattiva, dona armonia all’assaggio e una lunga persistenza. Apprezzabile a tutto pasto, si sposa alla perfezione con i crudi di pesce, le ostriche, il caviale e il fois gras. Il prezzo ruota attorno ai 45 euro.

Cà Del Bosco Cuvée Prestige Rosé Franciacorta DOCG

Cà Del Bosco Cuvée Prestige Rosé Franciacorta DOCG

Trova il prodotto giusto con la nostra guida all’acquisto dedicata ai vini:

Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità

Pubblicato il 9 Febbraio 2024
Matteo Sartini
Matteo Sartini

Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pomeriggi in compagnia del Sega Mega Drive.

Crescendo, impara ad amare anche la lettura, partendo dai classici per approdare alla narrativa contemporanea...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su