Menu

Dom Pérignon Rosé Champagne AOC a partire da 1.250,00 €

0
0 recensioni prodotto
Scrivi una recensione
Prezzo Recensione prodotto Scheda tecnica
Filtra
1 offerta
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Altre offerte che potrebbero interessarti
Filtri
Prezzo

Ultimi articoli in Vini

Trend 11 febbraio 2024
Osservatorio Trovaprezzi.it: il comportamento online degli italiani nel 2023
Lifestyle 09 febbraio 2024
Vesti la tavola di romanticismo: 5 vini da stappare a San Valentino

Guide all'acquisto

Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità
Vini toscani: guida all’acquisto dei migliori prodotti regionali

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Dom Pérignon Rosé Champagne AOC

Vino e Cantina: fra gli Champagne millesimati di Moët & Chandon, Dom Perignon Rosé mostra un carattere particolarmente deciso. Siamo di fronte ad un vino spumante con denominazione AOC di qualità eccelsa.

Vitigni: il segreto del Dom Perignon Rosé è il blend sapiente di vitigni francesi che vede il Pinot Noir prevalere leggermente sullo Chardonnay. Il primo è presente al 55%, il secondo al 45%. Manca, invece, il Pinot Meunier, il terzo vitigno tradizionale degli Champagne.

Suoli: a est di Parigi, fra Reims ed Éparney, si concentra la maggior parte dei vitigni Grand Cru e Premier Cru che danno vita al Dom Perignon Rosé. Il suolo è fortemente calcareo e drenante, il che induce le radici delle viti a spingersi in profondità per trovare i nutrienti. Mineralità ed acidità accentuate ne sono diretta conseguenza.

Vinificazione: il vino si produce con il classico metodo Champenoise, basato su una doppia fermentazione ed il prolungato riposo sui lieviti. 84 mesi devono trascorrere prima della sboccatura e del dosage. La commercializzazione avviene, di solito, dopo 10 anni dalla vendemmia.

Descrizione sensoriale: il colore è rosa chiaro con riflessi dorati ed il perlage incredibilmente fine. A livello olfattivo, si apre con note fruttate e agrumate fresche, alle quali si aggiungono quelle di frutta secca e candita, di vaniglia e cacao. In bocca struttura e cremosità ci travolgono, assieme all'accentuata salinità.

Abbinamento: ostriche, frutti di mare, crudi di pesce: questi gli abbinamenti ideali. Ma anche fritti e formaggi stagionati sono in grado di esaltarlo.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su