Menu

Andreola Dirupo Extra Dry Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG

4
1 recensione prodotto

Il miglior prezzo online per Andreola Dirupo Extra Dry Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG è di 11,50 €

Recensione prodotto

Scheda tecnica

Prezzo
Filtra
7 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista

Ultimi articoli in Vini

Trend 11 febbraio 2024
Osservatorio Trovaprezzi.it: il comportamento online degli italiani nel 2023
Lifestyle 09 febbraio 2024
Vesti la tavola di romanticismo: 5 vini da stappare a San Valentino

Guide all'acquisto

Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità
Vini toscani: guida all’acquisto dei migliori prodotti regionali

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Andreola Dirupo Extra Dry Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG

Vino e Cantina: all’interno dell’ampio catalogo Andreola, i vini della Stefano Pola Selection hanno un minimo comune denominatore: sono frutto di viticoltura eroica. Parliamo, in particolare, di lavori in vigna operati in condizioni proibitive a causa di uno scenario naturale impervio e scosceso. Fra i vini bianchi di punta dell’azienda, ricopre un posto d’onore il Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Dirupo Extra Dry, disponibile anche nella variante Brut.

Vitigni: uve Glera al 90% con aggiunta di  Bianchetta e Perera entrambe al 5%.

Suoli: ciò che condiziona la vendemmia e, più in generale, tutti i lavori in vigna, sono le asperità e le pendenze del suolo. Al contempo, tale struttura orografica favorisce l’esposizione solare dei grappoli e la loro corretta maturazione. Venti costanti spazzano via ogni traccia di umidità dagli acini mentre la violenta escursione termica fra giorno e notte cristallizza gli aromi. Ottime risultano le condizioni climatiche, con le temperature mitigate dallo scudo delle Prealpi.

Vinificazione: completata la vendemmia a cavallo fra settembre e ottobre, i grappoli sono condotti in cantina. Dopo la selezione delle uve, si procede con la diraspa-pigiatura e la pressatura soffice. Fermentazione alcolica in tini d’acciaio e presa di spuma in autoclave precedono un breve affinamento di 3 mesi, propedeutico all’imbottigliamento.

Descrizione sensoriale: giallo paglierino allo sguardo, mostra un perlage fine e vivace. Il bouquet olfattivo poggia su note di pesca, mela e agrumi, accompagnate da sentori di rosa. Elegante e delicato al palato, conquista con il piacevole equilibrio.

Abbinamento: compagno fedele dell’aperitivo all’italiana, si sposa alla perfezione con primi e secondi semplici, ma anche col dessert.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Ultime recensioni Andreola Dirupo Extra Dry Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG

4
Profumato e con persistenza delle bollicine

Acquistato da Wine point

Acquisto verificato

Buon prodotto con procumazione persistenze è sufficientemente dry

Scrivi una recensione

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su