Menu

Andreola Dirupo Brut Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG a partire da 6,70 €

0
0 recensioni prodotto
Scrivi una recensione
Prezzo Recensione prodotto Scheda tecnica
Filtra
10 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista

Ultimi articoli in Vini

Trend 11 febbraio 2024
Osservatorio Trovaprezzi.it: il comportamento online degli italiani nel 2023
Lifestyle 09 febbraio 2024
Vesti la tavola di romanticismo: 5 vini da stappare a San Valentino

Guide all'acquisto

Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità
Vini toscani: guida all’acquisto dei migliori prodotti regionali

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Andreola Dirupo Brut Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG

Vino e Cantina: quando si parla di Prosecco, il nome Andreola viene subito alla mente. La cantina di Farra di Soligo, fondata nel 1984, è una delle massime espressioni territoriali grazie a vini spumanti di eleganza sopraffina. È questo il caso del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG Dirupo Brut, disponibile anche nella variante Extra Dry.

Vitigni: non solo uve Glera sono utilizzate per questo vino che conta, in minima percentuale, anche sui vitigni Bianchetta e Perera.

Suoli: protetta a nord dai rilievi delle Prealpi e mitigata dai venti che soffiano dal mare, la zona di Valdobbiadene è uno scenario unico per la vite. Il lavoro tra i vigneti, posti in posizione collinare, richiede sforzo e pazienza. Ma la particolare posizione si rivela benefica per i grappoli, favorendone la corretta maturazione. I suoli prevalentemente argillosi, poi, facilitano il drenaggio idrico, limitando il ristagno di liquidi.

Vinificazione: svolta la vendemmia manuale fra settembre e ottobre, la vinificazione in bianco ha inizio con la pressatura soffice. Fermentazione alcolica e rifermentazione in autoclave secondo i dettami del Metodo Charmat sono momenti chiave del processo.

Descrizione sensoriale: giallo paglierino con perlage fine, pervade il naso di eleganti note fruttate e floreali, con mela, pesca, agrumi e rosa in bella mostra. Beverino e insieme cremoso, eccelle in quanto a equilibrio.

Abbinamento: vino da antipasto per antonomasia, il Prosecco Dirupo Brut si fa apprezzare in particolare con le fritture di verdure.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su