Menu
Cucine

Cucine in Cucine e Piani cottura

Le migliori offerte di maggio 2024 con prezzi a partire da 23,34 €

Confronta nella pagina Cucina di Trovaprezzi.it le migliori offerte sul mercato. Alle nuove cucine ad induzione con straordinaria efficienza energetica, si affiancano le più tradizionali cucine a gas, categoria che comprende cucine a gas con forno elettrico e cucine a gas con forno a gas. Prestazioni e prezzi dipendono dalla tipologia di cucina scelta, dal numero di fuochi, dalla capacità del forno e dal fattore design. Fra i modelli di maggior successo, spiccano le cucine Smeg, Lofra, Glem, Beko, De’Longhi e La Germania.  
Filtra
2.262 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Vedi più offerte

Prodotti rilevanti

Vedi tutti

Approfondimenti su Cucine

Lifestyle 29 giugno 2022
Cucina a gas con vano portabombole, pratica e funzionale anche nelle piccole cucine
Lifestyle 12 febbraio 2024
Quali sono i vantaggi di una cucina a gas e come funziona?
Lifestyle 14 gennaio 2023
Perché scegliere una cucina a gas con forno elettrico e quali modelli esistono?

Ultimi articoli in Cucine e Piani cottura

Lifestyle 11 aprile 2024
Quali sono le migliori marche di elettrodomestici?
Lifestyle 08 aprile 2024
Cucina smart: gli elettrodomestici domotici da non perdere

Guide all'acquisto

A gas, induzione o elettrico: guida all’acquisto del piano cottura
Praticità e convenienza ai fornelli: guida alle migliori cucine a gas

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Domande frequenti su Cucine

Quanto costa una cucina?

Si parte da 200 euro per superare anche i 2.000 euro con i modelli professionali. A rappresentare un buon compromesso, è la cucina a gas con forno elettrico La Germania AMN965EXV. Forte di cinque fuochi ed un forno molto capiente, è indicata per chi trascorre tante ore ai fornelli. Robusta e ben rifinita, è proposta in colorazione acciaio, nera, rossa, crema e bianca.

Quali sono le principali tipologie di cucina a gas?

Due sono le configurazioni principali: cucina a gas con forno elettrico e cucina a gas con forno a gas. Il piano cottura resta lo stesso mentre la porzione sottostante cambia significativamente. Il forno a gas è meno preciso nella gestione della temperatura ma tocca punte termiche superiori. Il forno elettrico, di contro, assicura una cottura più omogenea ai cibi ma richiede più tempo per scaldarsi.

Quali vantaggi offre una cucina a induzione?

Una cucina ad induzione, come la maestosa Smeg Victoria 110, rappresenta il top in quanto ad efficienza energetica e sicurezza. Una cucina del genere limita al massimo gli sprechi, evitando che l’energia termica prodotta si disperda nell’ambiente. In più, l’assenza della fiamma viva riduce i rischi per la salute. Senza contare quanto risulti veloce da pulire.

Quali sono le dimensioni di una cucina?

60x60x85 cm: ecco le misure standard di una cucina con quattro fuochi. All’aumentare dei fornelli, però, le dimensioni crescono, arrivando a toccare anche i 110x60x85 cm. Oltre a valutare bene le singole abitudini, quindi, è necessario fare i conti con lo spazio a disposizione.

Cucina: tutto quello che c’è da sapere dalle caratteristiche ai prezzi

Tipologie, dimensioni e numero di fuochi

Forno e piano cottura convivono in quella che viene comunemente chiamata cucina. Unendo due elementi in un corpo solo, le cucine offrono maggiore flessibilità rispetto agli elettrodomestici da incasso. E non a caso, nascono quasi sempre come soluzioni freestanding. La cucina a gas con forno elettrico è la tipologia più diffusa, ben rappresentata dal modello Smeg CX60SV9. Provvista di quattro fuochi e forno elettrico ventilato da 70 L, è un classico esempio di cucina a gas compatta e funzionale. Analoga per dimensioni e struttura è la Lofra M66GV/C. In questo caso, però, parliamo di una cucina a gas con forno a gas. Mentre il forno elettrico si mette in luce per omogeneità della temperatura raggiunta, il forno a gas si scalda più velocemente e tocca livelli termici più alti. La scelta, quindi, si lega a specifiche esigenze ed abitudini dell’utente. Per chi sia alla ricerca della massima efficienza energetica, però, Trovaprezzi.it consiglia una cucina ad induzione, sempre accompagnata da un forno elettrico. Il piano cottura ad induzione, infatti, è il sistema più sostenibile e sicuro possibile, oltre ad assicurare una cottura omogenea e veloce dei cibi. Indipendentemente dalla tipologia scelta, per i piani cottura non è ancora prevista un’etichettatura energetica. Diverso il discorso per i forni, per i quali è d’obbligo da ormai tanti anni. Nello specifico, la scala di efficienza parte dalla lettera D per arrivare alla virtuosa classe A+++. Alle cucine con misure standard (60x60x85 cm), poi, si affiancano modelli più generosi, con dimensioni pari a 90x60x85 cm e oltre. In questi casi, il forno si mostra più capiente ed i fornelli aumentano in numero, fino ad un massimo di sei. Talvolta, però, due fornelli possono lasciare il posto ad una piastra elettrica con funzione scaldavivande. A richiedere uno spazio superiore alla media, infine, è la cucina a gas con portabombola, scelta forzata se l’abitazione non è raggiunta dalla rete del gas.

Gli elementi che compongono il prezzo

Dimensioni, prestazioni e qualità costruttiva incidono direttamente sul prezzo delle cucine. Così come l’attenzione per il design e le rifiniture. Anche il numero di fuochi e la capacità del forno sono variabili da tenere in considerazione in ottica di budget. Ma l’elemento che incide in modo più importante è proprio la tipologia. A parità di caratteristiche, sono le cucine a gas con forno a gas a rappresentare la scelta più economica. Beko FSG62000DX, ad esempio, è una cucina quattro fuochi che sa conquistare lo sguardo con eleganza e sobrietà. Venduta a poco più di 200 euro, non ha praticamente rivali per rapporto qualità-prezzo. Optando per una cucina a gas con forno elettrico, la cifra tende a salire, come nel caso della Glem Alpha A664MI6. Sempre provvista di quattro fuochi e quasi identica nelle misure alla precedente, aggiunge la modalità forno ventilato che assicura una cottura più omogenea alle nostre ricette ed è proposta intorno ai 450 euro. Per fare un notevole balzo in avanti in termini di efficienza energetica, però, è bene puntare su una cucina ad induzione. In questa categoria, Trovaprezzi.it consiglia la cucina De Longhi DMX 64 IN. Robusta e bella, ha nel piano cottura il proprio punto di forza. Rapidissimi a scaldarsi, i quattro fuochi a induzione compongono una superficie liscia che è anche molto semplice da pulire. Il prezzo si aggira intorno ai 650 euro.

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su