Menu
Cucina a legna

Cucina A Legna in Cucine e Piani cottura

Le migliori offerte di maggio 2024 con prezzi a partire da 199,99 €

Confronta nella pagina Cucina a legna di Trovaprezzi.it le migliori offerte sul mercato. Calore e tradizione: ecco due caratteristiche di una cucina a legna che è possibile acquistare ad esempio con forno integrato e braciere in ghisa. Si può scegliere inoltre una cucina da incasso o a libera installazione, con una varietà di design moderni oppure più tendenti al vintage. Tra colorazioni differenti e richiami classici, la proposta complessiva viene impreziosita dalle creazioni di brand come Nordica, Rizzoli e Cadel.  
Filtra
156 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Vedi più offerte

Prodotti rilevanti

Vedi tutti

Ultimi articoli in Cucine e Piani cottura

Lifestyle 11 aprile 2024
Quali sono le migliori marche di elettrodomestici?
Lifestyle 08 aprile 2024
Cucina smart: gli elettrodomestici domotici da non perdere

Guide all'acquisto

A gas, induzione o elettrico: guida all’acquisto del piano cottura
Praticità e convenienza ai fornelli: guida alle migliori cucine a gas

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Domande frequenti su Cucina a legna

Quanto costano le cucine a legna?

Il prezzo delle cucine a legna può andare indicativamente da un minimo di 350 euro a un massimo di oltre 6.000 euro. Questa forbice di costo così elevata è data principalmente da fattori come dimensioni, numero di fuochi e capienza del forno. Altri elementi da considerare sono la presenza o meno di bracieri in ghisa, grandezza del cassetto per la legna, materiale della scocca (acciaio, ghisa o altro). I modelli top di gamma, inoltre, possono prevedere tecnologie proprietarie per la facile gestione del forno e della temperatura.

Perché scegliere una cucina a legna con forno?

Scegliere una cucina a legna con forno si rivela la scelta giusta per chi vuole ottenere una soluzione integrata per la preparazione dei cibi. Le alternative di questo tipo, infatti, propongono diversi fuochi per la cottura tradizionale a legna. I forni, inoltre, spesso sono smaltati e pertanto facili da pulire.

Quanto pesa una cucina a legna?

Il peso di una cucina a legna di dimensioni standard si aggira sui 79 kg. Questo dato può variare in funzione di diversi fattori. Non solo la presenza o meno di forno e piano cottura, ma anche i materiali utilizzati per la scocca, la struttura (a incasso o libera installazione) e la capienza del forno. I modelli più imponenti, infatti, possono superare anche i 210 kg.

Cucina a legna: tutto quello che c’è da sapere dalle caratteristiche ai prezzi

Moderna o vintage: tante scelte per la propria cucina

Una cucina a legna costituisce una soluzione che in un colpo solo arreda e apporta un fascino senza tempo alla propria casa. Dotati di un design sobrio e classico, questi apparecchi consentono di preparare cibi secondo la tradizione e al contempo di riscaldare l’ambiente. Il mercato propone diverse alternative, di volta in volta caratterizzate da strutture e caratteristiche tecniche differenti. Una cucina a legna con forno, in questo senso, costituisce l'opzione più comune, perché in grado di integrare tutti gli strumenti che servono per la cottura di pietanze. All'interno di questa grande categoria di prodotti, poi, si sviluppano specifiche tipologie di modelli che vanno a rispondere alle differenti esigenze del pubblico. Come le cucine a legna a libera installazione o da incasso. Se le prime offrono un fascino rustico, le seconde si integrano nell'arredo. Scendendo nel dettaglio, è possibile distinguere i vari apparecchi analizzando i kW nominali, che esprimono la potenza termica effettivamente resa all’ambiente (compresi generalmente in un range che va da meno di 7 kW a oltre 30 kW), oppure il colore. Quest'ultimo dettaglio riserva grandi sorprese: dalle alternative classiche, dominate da nero e grigio, si passa a soluzioni più originali come rosso, marrone, bordeaux e avena. Per questo ha senso parlare di cucina a legna moderna piuttosto che vintage. Concentrarsi sull'aspetto estetico, però, non deve far passare in secondo piano altri fattori fondamentali come numero di fuochi, ampiezza del braciere, cassetto della cenere, dimensioni, presenza o meno di focolare in ghisa. Tutte variabili che vengono spiegate nell'apposito approfondimento sulle cucine a legna.

Alternative pensate per ogni fascia di prezzo

Il mercato delle cucine a legna vede la presenza di grandi marchi: Nordica, Rizzoli, Cadel, Vescovi e molti altri. La grande competizione spinge a proporre prezzi competitivi e vicini alle esigenze della clientela. Si spiega così, pertanto, la presenza di modelli relativamente economici come La Nordica Romantica 4.5, apparecchio da circa 690 euro con potenza di 6 kW, forno integrato e focolare in ghisa. Salendo di prezzo e superando la soglia dei 1.000 euro, ad aumentare sono soprattutto dimensioni, capienza del forno e quantità di legna inseribile nell'apposito cassettone. È per questo che prodotti come la cucina a legna con forno Cola Helena Rustic sono disponibili ad un prezzo superiore anche a 1.500 euro. Seguendo questo stesso schema, è possibile salire ancora una volta di prezzo fino ad arrivare agli apparecchi che da 2.000 euro arrivano a costare 6.000 euro o più. Questo è il caso di La Nordica TermoRosa D.S.A., vera e propria termocucina dotata di tecnologie esclusive come Clean Glass Control, che consente di avere una visibilità ideale dell'interno del forno. Proprio la presenza di sistemi che aumentano l'efficienza caratterizza le cucine a legna di fascia alta, che sono dedicate quindi a un pubblico particolarmente esigente. La maggioranza delle alternative in vendita, poi, viene commercializzata in differenti varianti cromatiche, in modo da potersi adattare senza problemi allo stile di qualsiasi casa.

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su