Menu
Cassa Altoparlante

Cassa Altoparlante in Diffusori Audio

Le migliori offerte di maggio 2024 con prezzi a partire da 8,80 €

Confronta nella pagina Cassa altoparlante di Trovaprezzi.it le migliori offerte sul mercato. Tante sono le tipologie di casse audio in commercio. Ai classici altoparlanti stereo (attivi e passivi), si affiancano le casse altoparlanti mono collegabili via Bluetooth e dotate di batteria ricaricabile. Se di grandi dimensioni, le seconde si comportano bene anche come casse da karaoke. Le prime, invece, sono riservate ad un ascolto più ragionato. Le casse audio per TV e le casse audio per PC, infatti, sono soluzioni stereo che spingono maggiormente sull’immersività.  
Filtra
1.789 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Vedi più offerte

Prodotti rilevanti

Vedi tutti

Ultimi articoli in Diffusori Audio

Tech 25 aprile 2024
Google annuncerà presto nuovi dispositivi per la smarthome
Tech 29 marzo 2024
Amazon Echo Dot 5 vs Echo Pop: quali sono le differenze?

Guide all'acquisto

Tra musica, informazioni e domotica: guida all’acquisto dei migliori smart speaker
Il miglior sound su computer: guida all’acquisto degli altoparlanti PC

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Domande frequenti su Cassa Altoparlante

Quanto costa una cassa altoparlante?

Cassa Bluetooth o coppia di diffusori cablati che sia, per acquistare un buon prodotto è sconsigliato scendere sotto i 100 euro. Ma per chi cerca la qualità a tutti i costi, la cifra può superare senza difficoltà i 1.000 euro. Le casse altoparlanti Pioneer DM-40BT rappresentano un buon compromesso fra prezzo e prestazioni. Ideali come casse audio per PC, si collegano via cavo o tramite il Bluetooth.

Quali sono le migliori casse altoparlanti?

A sentir parlare gli audiofili, sono le casse passive la migliore scelta. Ed è effettivamente così, a patto di collegarle al giusto amplificatore e saperlo settare bene. Le B&W 606 S2, ad esempio, sono eccezionali diffusori passivi in grado di coniugare dimensioni contenute e alta fedeltà sonora. E con un peso di circa 7 Kg, si possono posizionare a terra ma anche su uno scaffale o uno stand.

Come scegliere la potenza delle casse altoparlanti?

La potenza delle casse audio andrebbe valutata in base alle reali esigenze ed allo scenario d’uso. Per un ascolto casalingo, ad esempio, possono bastare 100 W RMS. All’aperto, invece, la dispersione sonora impone valori superiori, indicativamente dagli 800 W in su. Oltre al numero di watt, però, è fondamentale valutare l’efficienza del sistema che ha una ricaduta diretta sul volume percepito.

Quanti tipi di casse altoparlanti esistono?

Il cono dell’altoparlante è il responsabile diretto dell’emissione sonora. E spesso, all’interno della cassa, convivono differenti tipi di altoparlanti. Prendiamo, ad esempio, i diffusori Indiana Line TESI 261, coppia di casse passive dotate ciascuna di un woofer per le frequenze medio-basse da 160 mm ed un tweeter per le alte da 26 mm. Ma non mancano soluzioni con altoparlanti middle progettati intorno alle frequenze medie e subwoofer espressamente dedicati ai bassi.

Cassa altoparlante: tutto quello che c’è da sapere dalle caratteristiche ai prezzi

Ad ogni orecchio la giusta soluzione

Le casse altoparlanti amplificano il segnale audio da qualsiasi fonte, rendendo possibile un ascolto di qualità all’aperto e in ambienti chiusi. Delle buone casse audio per PC, ad esempio, si collegano al portatile per rendere più coinvolgente l’esperienza musicale e videoludica. Al pari delle casse audio per TV, sono in genere attive, ovvero provviste di amplificatore interno in grado di gestire ed equalizzare il suono. Alimentate tramite un cavo a parete, riproducono un audio stereofonico. Discorso simile per le casse audio passive, fra cui le interessanti JBL Control One. In questo caso, però, il funzionamento è strettamente legato alla presenza di un amplificatore esterno da settare in base ai diffusori, fattore che li rende meno intuitivi da padroneggiare per chi sia alle prime armi. I risultati, però, parlano da soli. E non a caso, gli speaker passivi sono la prima scelta dei puristi del suono, quegli ascoltatori che amano personalizzare il sound a misura di orecchio. La terza via è quella dell’altoparlante singolo, come ad esempio il Majestic Djb-274 BT USB AX. Ideali come casse per karaoke, questi diffusori puntano più sul volume che sulla qualità audio. Trattandosi di sistemi mono, infatti, perdono tanto in termini di spazialità e immersività, prediligendo la potenza. Collegabili con cavo o tramite il Bluetooth, sono affidabili all’esterno perché sempre provvisti di batteria ricaricabile che assicura una buona autonomia lontano dalle prese elettriche. Va detto, inoltre, che molte casse di questo tipo possono anche essere accoppiate ad un device gemello così da riprodurre un suono stereo. E, in certi casi, sono a prova di urti e schizzi, oltre che dotate di ruote e maniglia per un comodo trasporto. Il peso, come è naturale che sia, cresce a seconda del tipo di modello scelto. Si parte dai 2/3 Kg delle casse stereo più compatte per arrivare ai 30 Kg dei massicci altoparlanti Bluetooth standalone.

Il peso della resa sonora sul prezzo

Per portarsi a casa una cassa singola o una coppia di diffusori dalle prestazioni convincenti occorrono almeno 100 euro. Ma per godere di un suono pieno, cristallino e ad alto volume, potrebbero non bastare 1.000 euro. A differenziare un prodotto base da una cassa altoparlante al top è, soprattutto, la resa audio che risulta condizionata da numerosi fattori. Potenza in W RMS, risposta in frequenza, impedenza: ecco solo un assaggio delle specifiche da tenere in considerazione, alle quali se ne somma una davvero fondamentale. Parliamo della sensibilità, ovvero la capacità del sistema di convertire la potenza in energia acustica. Misurata in decibel, solo oltre i 90 dB dà vita ad un ascolto di qualità. Anche il numero di trasduttori presenti nella cassa ed il relativo diametro incide tanto sul suono. Così come l’equalizzazione operata di fabbrica sulle casse attive che suddivide la potenza fra le varie frequenze ed i vari woofer, tweeter e via dicendo. Per realizzare un confronto imparziale, abbiamo considerato tre prodotti della stessa tipologia, ovvero casse audio stereo attive. Si comincia dalle Pioneer DM-40, ottime per rapporto qualità-prezzo. Altoparlanti casalinghi a due vie dalla discreta resa acustica, costano poco meno di 150 euro. Per spingere la potenza ad un altro livello, Però, Trovaprezzi.it consiglia le FBT Jmaxx 114A, casse amplificate da ben 900 W RMS. Ideali per grandi eventi e concerti, sono pratiche ed indistruttibili. Il tutto per circa 500 euro. Concludiamo alla grande con due diffusori per intenditori. Le Kef LSX sono casse attive da studio raffinate nel suono e nel design. Compatte e stilose, si collegano alla fonte via cavo, Bluetooth e Wi-Fi. 1.300 euro circa il prezzo d’acquisto.

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su