Menu
Assistente vocale

Assistente Vocale in Diffusori Audio

Le migliori offerte di maggio 2024 con prezzi a partire da 32,99 €

Confronta nella pagina Assistente vocale di Trovaprezzi.it le migliori offerte sul mercato. Un assistente vocale Google o Alexa consente di eseguire numerose attività e di ricevere informazioni attraverso la pronuncia di semplici parole. Le soluzioni commercializzate da aziende come Apple, Amazon e Google danno modo di ascoltare al meglio la musica liquida, ma anche di guardare filmati in streaming, nel caso dei modelli con display. Grazie a questa varietà di proposte, scegliere il miglior assistente vocale per le proprie necessità diventa semplice.  
Filtra
178 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Vedi più offerte

Prodotti rilevanti

Vedi tutti

Approfondimenti su Assistente Vocale

Tech 16 dicembre 2019
Denon presenta tre nuovi speaker con assistente vocale
Tech 29 ottobre 2019
Pixel 4: risposte più brevi per Google Assistant
Lifestyle 08 marzo 2023
La Festa della Donna: cosa significa, come festeggiare e cosa regalare

Ultimi articoli in Diffusori Audio

Tech 25 aprile 2024
Google annuncerà presto nuovi dispositivi per la smarthome
Tech 29 marzo 2024
Amazon Echo Dot 5 vs Echo Pop: quali sono le differenze?

Guide all'acquisto

Tra musica, informazioni e domotica: guida all’acquisto dei migliori smart speaker
Il miglior sound su computer: guida all’acquisto degli altoparlanti PC

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Domande frequenti su Assistente vocale

Quanto costa un assistente vocale?

Il prezzo di un assistente vocale rientra in un range che in maniera indicativa va da meno di 50 euro a oltre 250 euro. Il costo viene influenzato soprattutto dalla presenza o meno del display. Allo stesso tempo, il valore finale dipende anche da numero e quantità di speaker interni e microfono, oltre che dal design e dai materiali utilizzati.

Qual è il miglior assistente vocale?

Apple HomePod Mini fa parte dell’offerta di assistenti vocali della casa di Cupertino. Caratterizzato da un design arrotondato, sfoggia il potente chip Apple S5, dispone di quattro microfoni far-field e di un driver full-range al neodimio. Sul fronte software, spicca l’integrazione con Siri, l’intelligenza artificiale vista anche su iPad e iPhone.

Che cos’è l’assistente vocale?

Un assistente vocale è un apparecchio che, servendosi di un sofisticato sistema di riconoscimento della voce, risponde ai comandi pronunciati dall’utente, garantendo un’interazione immediata. Grazie alla presenza di microfoni, speaker e, in alcuni casi, display touchscreen, questi dispositivi possono eseguire numerose attività.

Che funzioni offre un assistente vocale?

Sono numerose le funzioni offerte da un’assistente vocale. Tutti i modelli, anche quelli entry level, consentono di impiegare semplici formule da pronunciare per ottenere aggiornamenti su meteo e traffico, fissare sveglie e promemoria, ascoltare musica e ricercare informazioni di ogni tipo. È possibile anche interagire con gli altri dispositivi smart presenti in casa, a partire da televisori e frigoriferi, senza dimenticare impianti di illuminazione e climatizzazione. I device con schermo, infine, possono dare l’opportunità di visualizzare filmati in streaming ed effettuare videochiamate.

Assistente vocale: tutto quello che c’è da sapere dalle caratteristiche ai prezzi

Un prezioso aiuto attivabile con semplici parole

L'utilizzo di un assistente vocale è ormai sempre più comune. Grazie a questi dispositivi è facile compiere numerose azioni semplicemente pronunciando alcune parole. Ecco quindi che è possibile rivolgersi a prodotti come Amazon Echo Dot (Quarta Generazione) per ottenere informazioni sul traffico e fissare un promemoria. Senza contare l'opportunità di controllare altri apparecchi smart connessi alla stessa rete domestica, dai TV ai climatizzatori. Prima di lanciarsi nell'acquisto di un assistente vocale, però, è bene prendere in considerazione alcuni parametri piuttosto rilevanti. Per prima cosa, va specificato che i diversi produttori propongono differenti sistemi di riconoscimento della voce. Se i device Amazon dispongono di Alexa, quelli Google offrono tutte le funzionalità di Google Assistant. Senza dimenticare Apple, che con Siri introduce un ulteriore tassello nel suo ecosistema software. Entrando nello specifico delle varie proposte commercializzate sul mercato, va detto che il miglior assistente vocale per le proprie esigenze potrebbe essere con o senza schermo integrato. Un esempio di modello con display è dato dall'assistente vocale Google Nest Hub (Seconda generazione); questo apparecchio risponde alle proprie domande non solo tramite la voce dell'intelligenza artificiale integrata, ma anche mostrando ogni sorta di informazione utile sul pannello da 7 pollici. Altro fattore decisamente importante da tenere in considerazione è quello legato alla privacy. La maggioranza delle soluzioni in vendita oggi consente di gestire l'utilizzo dei dati raccolti durante l'impiego quotidiano. In alcuni casi, si ha pure modo di disabilitare il microfono, in modo da ottenere un livello di riservatezza ancora superiore.

Apparecchi tecnologicamente avanzati e dai prezzi vantaggiosi

Il prezzo di un assistente vocale viene determinato dalla presenza o meno dello schermo, oltre che dal numero e dalla qualità di microfono e speaker interni. Anche la connettività e il design contribuiscono a influenzare il costo finale. È bene dire che all’interno delle varie fasce sono presenti sia modelli usciti da poco che di generazioni precedenti; in quest’ultimo caso, le configurazioni hardware previste sono sicuramente valide ma non più aggiornate. Nel segmento basso del mercato vengono riuniti dispositivi dalla potenza sonora limitata come Google Nest Mini, proposto a poco più di 25 euro. L’area entry level si ferma alle soglie dei 50 euro. All'incremento del prezzo corrisponde una maggiore complessità delle specifiche tecniche, che possono portare a una versatilità maggiore. Da un device con prezzo da 50 euro a 250 euro, infatti, è lecito attendersi una potenza audio superiore. Nel caso di apparecchi con schermo come Amazon Echo Show 8 (seconda generazione), venduto a circa 120 euro, aumentano diagonali e risoluzioni, caratteristiche che consentono di guardare in modo ottimale i filmati in streaming. Sopra ai 250 euro, ci si imbatte nelle alternative più esclusive. Oltre alle opzioni Apple con Siri, si trovano prodotti con display che possono arrivare oltre i 15 pollici, con un'integrazione sempre maggiore con Alexa e Google Assistant. Migliorano infine la potenza degli speaker interni e la qualità delle telecamere, ideali per videochiamate e riunioni di lavoro.

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su