Come mantenere l’abbronzatura dopo l’estate: idratiamoci con integratori e creme

Di Irene Bicchielli 7 Settembre 2019
come mantenere l'abbronzatura

Quando le vacanze finiscono e si torna alla routine quotidiana, uno dei souvenir più belli che ci portiamo a casa è sicuramente una pelle ambrata e abbronzata a cui non vorremmo mai dire addio! L’abbronzatura, infatti, rende le imperfezioni meno evidenti, uniforma il colorito, le smagliature si notano meno e il corpo sembra addirittura più snello e tonico: è del tutto normale, dunque, desiderare che la tintarella ci faccia compagnia il più a lungo possibile. Eppure, giorno dopo giorno la pelle si squama e si secca, rimangono chiazze più scure qua e là e dopo un paio di settimane dal rientro la pelle dorata sarà soltanto un vago ricordo. Che fare dunque per mantenere l’abbronzatura anche dopo l’estate? Ecco qualche consiglio e i prodotti giusti per preservare la tintarella e preparare viso e corpo all’inverno in arrivo.

Idratare, idratare e idratare

La prima cosa da fare è mantenere la pelle sempre bene idratata. L’abbronzatura, se non viene rinnovata dall’esposizione ai raggi solari, si perde nel giro di due o tre settimane: questo succede perché le cellule esposte al sole hanno una vita più breve del normale e, quando muoiono, si staccano portando via anche l’abbronzatura; ecco il motivo per cui la pelle si squama e si secca progressivamente. Per conservare la tintarella più a lungo, è bene quindi mantenere sempre la pelle idratata: se avete tempo, l’ideale sarebbe farlo anche più volte al giorno e utilizzando prodotti diversi. Per esempio, prima della doccia passate sul corpo un olio nutriente che vi lascerà morbide e idratate : particolarmente adatto allo scopo è l’Olio Secco di Nuxe, l’Huile Prodigieuse Or, che non solo lenisce e nutre ma illumina la pelle e i capelli grazie alle sue sottilissime madreperle dorate di origine minerale; il profumo è un mix irresistibile di fiori d’arancio, magnolia e vaniglia.

Nuxe Huile Prodigieuse OR Olio Secco

Nuxe Huile Prodigieuse OR Olio Secco

Dopo la doccia, invece, applicate sulla pelle del corpo una crema idratante classica, privilegiando le formulazioni più ricche e nutrienti per un plus di idratazione: l’ideale sono i burri, come il Burro di Karité de I Provenzali, profumato e morbido, perfetto per riparare le pelli secche e stressate dal sole. In alternativa, anche il doposole avanzato dalle vacanze può essere una buona idea perché spesso le formulazioni di questi prodotti sono molto ricche e nutrienti proprio perché devono riparare la pelle seccata dai raggi solari durante la giornata: il doposole Collistar Fluido è specifico per far durare a lungo l’abbronzatura perché, grazie alla combinazione di aloe, acido ialuronico, burro di karitè e vitamina E, idrata e nutre profondamente senza ungere; inoltre, lascia la pelle fresca e vellutata.

Collistar Fluido Dopo Sole

Collistar Fluido Dopo Sole

I prodotti giusti sotto la doccia

Non è importante coccolare la pelle solo prima e dopo la doccia ma anche durante! Innanzitutto, se possibile, evita di lavarti con acqua molto calda perché potrebbe disidratare ulteriormente la pelle e favorire la desquamazione: ovviamente non è necessario lanciarsi sotto un getto d’acqua gelata, sarà sufficiente fare una doccia veloce con acqua tiepida per mantenere la pelle tonica, elastica e morbida. Per quanto riguarda il bagnoschiuma, per il dopo estate scegline uno che non sia aggressivo perché aumenterebbe la perdita di colorito, privilegiando invece prodotti delicati e specifici per nutrire l’epidermide: Vebix Phytamin Bagnoschiuma Latte deterge con delicatezza e, grazie alla vitamina E, lascia la pelle vellutata; adatto anche alle pelli sensibili, ha un PH fisiologico e rispetta l’equilibrio idrolipidico della pelle preservandone le naturali barriere.

Vebix Phytamin Bagnoschiuma Latte

Vebix Phytamin Bagnoschiuma Latte

Infine, quando ti asciughi evita di strofinare ma tampona dolcemente la pelle, utilizzando un asciugamano morbido per non stressare l’epidermide.

Alimentazione e integratori per l’abbronzatura

L’abbronzatura non si preserva solo dall’esterno ma anche dall’interno. L’alimentazione può aiutarci a rendere la tintarella più duratura: è dimostrato infatti che una dieta ricca di alimenti che contengono beta-carotene è in grado, accumulandosi nella cute e nel tessuto adiposo, di far assumere alla pelle un colorito arancione che, combinandosi con il colore bruno della melanina, aiuta a mantenere la pelle colorita più a lungo. Gli alimenti ricchi di beta-carotene sono le carote, le albicocche, i peperoni, il mango, le patate dolci ma anche le fragole e i pomodori: è sufficiente assumere 100 grammi al giorno di questi alimenti per fare il pieno di beta-carotene e dare lunga vita alla tintarella! Inoltre, ricordati di bere frequentemente perché la pelle va idratata anche dall’interno.

Se vuoi dare un ulteriore booster alla tua abbronzatura, non dimenticare che ci sono anche tanti integratori alimentari specifici che possono darti una mano. L’ideale sarebbe assumerli da prima dell’estate e continuare anche una volta rientrati dalle vacanze per almeno 15 giorni; sono infatti utilissimi non solo a preservare l’abbronzatura ma anche a preparare la pelle e a proteggerla dagli effetti nocivi dei raggi solari. Un integratore particolarmente adatto allo scopo è Sunissime di Lierac che prepara, sublima e prolunga l’abbronzatura oltre ad avere un effetto anti-age: contiene, tra gli ingredienti, vitamina E, selenio, olio di carota ed estratto di curcuma e può essere utilizzato durante tutto l’anno per mantenere un effetto leggermente dorato naturale.

Lierac Sunissime capsule

Lierac Sunissime capsule

Pubblicato il 7 Settembre 2019
Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su