Maltodestrine: tutto ciò che c’è da sapere sullo zucchero degli sportivi

Modulare le energie e il rilascio di zuccheri durante l’attività sportiva è fondamentale: per questo entrano in gioco le maltodestrine.
Di Biagio Flavietti 1 Ottobre 2023
maltodestrine

Famose nel mondo dell’integrazione sportiva, le maltodestrine sono dei polimeri formati da unità di glucosio ripetute che vengono rilasciate in modo graduale all’interno dell’intestino, modulando l’assorbimento degli zuccheri e la loro presenza nel sangue per la produzione di energia. Ma quando vanno utilizzate e come scegliere il miglior prodotto a base di maltodestrine?

In questo articolo si analizzeranno le caratteristiche di queste molecole, spesso fondamentali nei kit di integratori per lo sport, i benefici per la salute dell’atleta e tutte le controindicazioni.

Cerchiamo di rispondere alle domande più frequenti riguardanti gli integratori di maltodestrine:

Che cosa sono le maltodestrine?

Le maltodestrine sono dei veri e propri carboidrati, che sono ottenuti tramite un processo di idrolisi degli amidi (solitamente viene impiegato amido di mais o di altri cereali). Si tratta, infatti, di molecole che non sono normalmente presenti negli alimenti che si mangiano ogni giorno, ma si ricavano tramite processi tecnologici che puntano ad ottenere molecole di glucosio ordinate in catene di polimeri più o meno lunghe.

maltodestrine da amido di mais

A seconda del numero di unità monosaccaridiche di glucosio utilizzate per costruire le maltodestrine, si può parlare di:

Queste catene zuccherine vengono classificare in base alla loro lunghezza e attraverso una particolare unità di misura, chiamata “destrosio equivalenza o DE”. Più alto è il DE, più corte sono le catene di glucosio, maggiore è la dolcezza, maggiore è la loro solubilità in acqua e minore è la resistenza al calore. Queste informazioni sono necessarie per l’industria alimentare, ma anche per l’industria degli integratori sportivi, che in questo modo è capace di scegliere la catena maltodestrinica giusta in base alle esigenze specifiche degli atleti. A seconda della lunghezza si determinano anche le altre proprietà della molecola, e per questo sarà possibile avere un prodotto per uno sprint energetico immediato (caratteristiche simili al glucosio) o per avere un rilascio prolungato nel tempo, utile quindi per gli sport di durata che richiedono una cessione graduale nel tempo delle unità di glucosio, in modo da non provocare picchi glicemici e insulinemici dannosi per l’attività sportiva.

Quali sono i benefici delle maltodestrine?

Le maltodestrine sono molecole molto versatili e infatti sono presenti all’interno di integratori sportivi con diverse funzionalità. Prodotti preallenamento o per il recupero post workout, le maltodestrine possono fornire energia immediata (se presenti in catene corte) o modulare un lento rilascio di glucosio nel tempo (se formati da catene più lunghe). Inoltre, sono molecole solubili in acqua e hanno un sapore neutro e per questo possono essere inserite all’interno di diverse supplementazioni sportive, in abbinamento a proteine, amminoacidi, creatina etc.

maltodestrine per lo sport

Ma uno dei motivi principali che hanno reso le maltodestrine così importanti per la ricarica energetica del corpo umano, è il fatto che queste molecole non hanno potere osmotico. Se si assumessero soluzioni glucosate (quindi con glucosio disciolto in acqua) al posto delle maltodestrine, la loro alta osmolarità richiamerebbe liquidi all’interno del lume intestinale, provocando di conseguenza crampi, flatulenze e diarrea. Effetti, questi, che potrebbero compromettere la riuscita dell’allenamento o della pratica sportiva. Per quanto riguarda la loro applicazione in campo alimentare, le maltodestrine permettono di addensare e conferire consistenza a zuppe e creme, ma il loro utilizzo rimanere principalmente di tipo industriale e tecnologico.

Quali sono le controindicazioni delle maltodestrine?

Anche le maltodestrine possono avere controindicazioni e piccoli effetti collaterali:

Alcuni esempi di integratori a base di maltodestrine:

Enervit Maltodestrine

Enervit Maltodestrine

Named Maltonam

Named Maltonam

EthicSport Maltoshot Endurance 50ml

EthicSport Maltoshot Endurance 50ml

In ogni caso, le maltodestrine sono integratori che possono completare una sana e variegata alimentazione, abbinata ad una costante attività fisica, ma è sempre meglio consultare un professionista della nutrizione prima di assumerle o di apportare modifiche al proprio regime alimentare.

Fonti bibliografiche:”Nutrition, Health, and Regulatory Aspects of Digestible Maltodextrins” – Hofman DL, van Buul VJ, Brouns FJ.

Pubblicato il 1 Ottobre 2023
Biagio Flavietti
Biagio Flavietti

Biagio Flavietti è un giovane farmacista nato il 20 giugno 1993 a Napoli. Nella stessa città, dopo una maturità classica, consegue la laurea magistrale in Farmacia nel dicembre 2017 presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, con una tesi in farmacologia e farmacoterapia. La tesi mette al centro del suo studio l’analisi e la ricerca di integratori a base...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su