Conservare gli alimenti in totale sicurezza: guida all’acquisto dei migliori congelatori

Di Matteo Sartini 28 Luglio 2020
congelatori

Il congelatore di casa è l’ultimo anello della catena del freddo, il lungo processo di lavorazione e trasporto degli alimenti che li conduce dalla fonte fino alle nostre tavole. La conservazione di alimenti surgelati deve rispettare alcuni criteri per limitare al massimo la perdita di qualità del cibo. Proprio per questo, con lo scopo di preservarne le caratteristiche organolettiche, il congelatore dovrebbe funzionare sempre in modo regolare e mantenere al proprio interno una temperatura il più omogenea possibile. Senza considerare che congelare i cibi freschi richiede condizioni differenti di temperatura e velocità, assicurate solo dai modelli 4 stelle.

In questa guida, abbiamo affrontato l’analisi dell’elettrodomestico in modo ampio e completo. Ciò che ci preme maggiormente è permetterti di scegliere davvero il modello che fa al caso tuo, valutando una serie di specifiche importanti. Congelatore verticale o congelatore a pozzetto: ecco la prima distinzione da fare quando si parla di macchine per il freddo. Nel primo caso, siamo al cospetto di elettrodomestici molto simili ai frigoriferi, il cui spazio interno è organizzato in cassetti e ripiani, spesso a temperatura variabile. Disponibile anche in variante mini (o sottotavolo), il congelatore a cassetti trova ideale collocazione in cucina, sia nella variante da incasso che in configurazione freestanding.

Il congelatore orizzontale, invece, trova posto di frequente in cantina o in garage, richiedendo molto più spazio. L’apertura verso l’alto dello sportello, infatti, ne impedisce l’installazione ad incasso. Ma rende anche molto difficile collocarlo sotto un mobile. Di contro, il congelatore a pozzetto è in genere più capiente della controparte a cassetti. Mentre quest’ultima assicura un’organizzazione migliore dello spazio. Abbiamo sviscerato nella guida pro e contro di entrambi i sistemi, così da darti tutti gli strumenti per scegliere consapevolmente.

In aggiunta alle differenze fra le due principali tipologie di congelatori, abbiamo dedicato un’apposita sezione ai sistemi di raffreddamento comuni ad entrambi. Statico, low frost e no frost: ecco i più diffusi, ciascuno contraddistinto da intrinseci vantaggi e svantaggi. Un altro paragrafo prende in considerazione il fattore stelle del congelatore, che si esplica nella distinzione fra modelli a 3 o 4 stelle. Progettati per scopi diversi, i primi sono ideali per conservare i surgelati, i secondi per congelare i cibi freschi. Ma vedremo che spesso le due funzionalità convivono nello stesso elettrodomestico.

L’ultima parte della nostra guida all’acquisto sui congelatori, infine, è tutta dedicata al risparmio, attraverso l’approfondimento dei consumi energetici e della classe climatica. In altre parole, vedremo come i consumi non siano influenzati solo dall’assorbimento energetico ma anche dalla struttura termoisolante della macchina. L’apertura della guida, invece, spetta come tradizione vuole all’aspetto economico. Dopo aver messo in evidenza le variabili che incidono maggiormente sul prezzo, abbiamo selezionato i migliori congelatori in commercio, suddividendoli in tre fasce di prezzo.

Se sei alla ricerca del congelatore più adatto alla tua cucina, segui la nostra guida all’acquisto!

guida acquisto congelatori

Pubblicato il 28 Luglio 2020
Matteo Sartini
Matteo Sartini

Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pomeriggi in compagnia del Sega Mega Drive.

Crescendo, impara ad amare anche la lettura, partendo dai classici per approdare alla narrativa contemporanea...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su