Il 2021 tra Covid ed Europei: ecco le ricerche degli italiani su Google

L'anno appena trascorso è passato anche dalle ricerche degli utenti su Google. Ecco che cosa ricorderemo del 2021 tra Covid, Europei e Maneskin.
Di Irene Bicchielli 31 Dicembre 2021
31.12_Google_search_Covid_Europei

Il 2021 volge al termine e uno degli appuntamenti ricorrenti di fine anno è la classifica di Google su quali sono state le ricerche più effettuate dagli utenti di tutto il mondo. In Italia, gli argomenti più popolari sul motore di ricerca hanno spaziato dalla politica allo sport passando, naturalmente per il grande protagonista anche dell’ultimo anno, il Covid-19. Si cercano informazioni su come guarire ma anche su come scaricare il Green Pass, sui personaggi del calcio e su quelli della musica, senza dimenticare la grande passione degli italiani per la cucina e le ricette tradizionali.

E per rendere il tutto più emozionante e carico di significato, c’è anche il tradizionale video realizzato da Google che ripercorre tutto il 2021 nei diversi paesi del mondo, ricerca dopo ricerca. Ma adesso entriamo nel dettaglio e scopriamo quali sono stati i personaggi, i luoghi e gli argomenti più cercati dagli italiani durante il 2021.

Le parole più cercate su Google nel 2021

Sulle parole più cercate, c’è da fare una precisazione: nel 2020 la parola più cercata in assoluto, come era prevedibile, è stata Coronavirus e così quest’anno Google ha deciso di escludere tutti i termini relativi alla pandemia dalla classifica generale, riservandogli una classifica a parte. Ecco dunque che l‘argomento protagonista delle parole più cercate torna ad essere lo sport, con il calcio a farla da padrone: la Serie A torna ad essere uno dei primi pensieri degli italiani, ma anche Europei e Champions League hanno posti di rilievo in classifica, rispettivamente seconda e quinta posizione.

Europei 2020

Non c’è solo il calcio, però: anche il tennis si conferma uno sport popolare tra gli italiani, con le parole Roland Garros in sesta posizione, Wimbledon in ottava e Matteo Berrettini, il tennista che ci ha tenuto col fiato sospeso con le sue performance!

Al terzo posto purtroppo una parola che ci riporta nel mondo della pandemia: Classroom è infatti il software di Google utilizzato dalla scuola per la didattica alla distanza e lo troviamo in terza posizione, a dimostrazione del fatto che per gli studenti ancora non è tornata la normalità.

Google classroom

Ecco la classifica completa delle dieci parole più cercate su Google nel 2021 dagli italiani.

  1. Serie A
  2. Europei
  3. Classroom
  4. Raffaella Carrà
  5. Champions League
  6. Roland Garros
  7. Christian Eriksen
  8. Wimbledon
  9. Green Pass
  10. Matteo Berrettini

I personaggi più cercati su Google nel 2021

I personaggi nella testa (e nel cuore) degli italiani appartengono per lo più al mondo dello sport, ma troviamo anche nomi legati alla politica e alla musica. Gli sportivi occupano la prima posizione con Christian Eriksen, il calciatore danese che durante una partita degli Europei ha avuto un arresto cardiaco in campo, la seconda posizione con il tennista italiano Matteo Berrettini, arrivato a sorpresa in finale di Wimbledon contro Novak Djokovic, e la quarta posizione con il portiere della nostra nazionale Gianluigi Donnarumma.

maneskin

La politica è rappresentata in classifica dal nostro Presidente del Consiglio Mario Draghi, che si trova in terza posizione. E non potevano mancare i Måneskin, il gruppo musicale italiano che quest’anno ha letteralmente spopolato in Italia e all’estero, vincendo sia Sanremo che l’Eurovisione Song Contest e facendosi notare per le sue performance sorprendenti e provocatorie.

Ecco quali sono stati i cinque personaggi più cercati su Google nel 2021.

  1. Christian Eriksen
  2. Matteo Berrettini
  3. Mario Draghi
  4. Gianluigi Donnarumma
  5. Måneskin

Le parole legate al Covid più cercate nel 2021

E adesso entriamo nello specifico nella ricerca legata alla pandemia. Purtroppo il Covid-19 fa ancora parte delle nostre vite in modo importante, ma rispetto allo scorso anno si nota il passaggio ad una stentata normalità anche nelle ricerche su Google. E grazie ai vaccini, gli italiani cercano di vedere la fine delle restrizioni: la parola Green Pass, il certificato che consente di accedere a luoghi e attività, è stata infatti la più cercata, quella che in qualche modo ci ha permesso di tornare alle nostre abituali attività come andare al cinema, al ristorante o nei musei.

green-pass

Al secondo posto nella classifica legata al Covid c’è la frase Prenota il vaccino anti-Covid, a dimostrazione del fatto che un numero massiccio di persone ha accolto la possibilità di vaccinarsi con entusiasmo e ha cercato informazioni su come fare. Al terzo posto c’è il vaccino che è stato in assoluto più dibattuto, Astrazeneca, mentre in quinta posizione si pensa a rimanere aggiornati sulle regole relative al Coprifuoco.

  1. Green Pass
  2. Prenota il vaccino anti-Covid
  3. AstraZeneca
  4. Covid Oggi
  5. Coprifuoco

Altre ricerche fatte su Google nel 2021

Oltre alla classifica specifica relativa alle parole legate alla pandemia, il Covid-19 è entrato anche in altre classifiche. Per esempio, ha dominato la classifica dei “come…” dove troviamo in prima posizione Come scaricare il green pass, in terzo posizione Come prenotare il vaccino e in quinta posizione Come prenotare la terza dose. Altrettanto cercata è stata la frase Cosa significa zona rossa rafforzata, quando le regioni erano di tutti i colori e ogni giorno si contavano le vittime della pandemia.

Durante il 2021 abbiamo anche detto addio a numerosi personaggi celebri, tra cui la più cercata su Google è stata Raffaella Carrà, che appare anche tra le parole più cercate. Altrettanto cercato è stato lo SPID, che troviamo in numerose classifiche, e in tantissimi si sono chiesti Che cosa significa DDL Zan, il disegno di legge contro l’omofobia che è stato agli onori della cronaca per settimane. In cucina, invece, gli italiani sono sempre molto interessati a Come fare la pizza in casa ma anche il pesto, la besciamella, la conserva di pomodoro e il sushi, forse un retaggio di quando i ristoranti erano inaccessibili!

Nel complesso, le cose sono andate meglio rispetto al 2020 e la classifica di Google del 2021 è più varia e interessante, ma resta il fatto che la normalità come la conosciamo sia ancora piuttosto lontana.

Pubblicato il 31 Dicembre 2021
Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su