Menu
Racchetta tennis

Racchetta Tennis in Tennis

Le migliori offerte di maggio 2024 con prezzi a partire da 17,88 €

Confronta nella pagina Racchetta tennis di Trovaprezzi.it le migliori offerte sul mercato. Acquistare la giusta racchetta da tennis è fondamentale per poter praticare questo sport con risultati in linea al proprio stile di gioco. Esistono diversi modelli in commercio che differiscono per peso, dimensione del piatto corde, bilanciamento, cordatura e altezza del profilo. Conoscere le caratteristiche principali di una racchetta da tennis professionale rispetto a una per principianti aiuta a personalizzare la propria esperienza e a migliorare il proprio livello di competitività.  
Filtra
2.056 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Vedi più offerte

Ultimi articoli in Tennis

Sport 21 marzo 2024
Gli sport da fare all’aperto con l’arrivo della primavera
Sport 21 novembre 2023
Le racchette da tennis di Sinner e degli altri campioni top player

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Domande frequenti su Racchetta tennis

Quanto costa una racchetta da tennis?

Una racchetta da tennis ha un costo minimo di circa 17 euro e uno massimo intorno a 400 euro. La fascia più economica della gamma comprende i modelli per bambini e per principianti, mentre in quella di livello più alto troviamo i modelli per professionisti.

Qual è la migliore racchetta da tennis?

La racchetta da tennis Babolat Boost Aero Pink Tennis Racket Argento 0 è adatta ai giocatori principianti che amano la potenza e la manovrabilità. Le sue caratteristiche principali sono il peso ridotto di 260 g, il bilanciamento di 34 cm, lo schema di cordaggio 16x19 e il design audace.

Quali sono le caratteristiche principali di una racchetta da tennis?

Le caratteristiche principali di una racchetta da tennis sono il peso, che va da 240 g a 310 g, la dimensione del piatto corde, che indica la misura dell’area dell’ovale, il bilanciamento, ossia la distanza tra la base del manico e il punto di equilibrio del corpo della racchetta, lo schema di cordaggio, cioè la trama delle corde verticali e orizzontali e infine il profilo del telaio.

Esiste la racchetta da tennis per donna?

La racchetta da tennis per donna non presenta alcuna differenza sostanziale rispetto a quella per uomo se si esclude il peso, di solito più contenuto (intorno a 275 g) per offrire una maggiore leggerezza e una migliore manovrabilità.

Racchetta tennis: tutto quello che c’è da sapere dalle caratteristiche ai prezzi

L’attrezzo principale per uno sport storico

Per scegliere la migliore racchetta da tennis bisogna considerarne le caratteristiche mettendole in relazione al tipo di gioco che si è soliti praticare. Partendo dal peso, che oscilla tra 240 e 310 grammi, si può dire che un modello più leggero offre maggiore controllo ma non altrettanta potenza, per questo è utilizzato dai principianti e dai ragazzi giovani, come la racchetta da tennis per bambino. Di contro, una racchetta pesante genera una potenza più alta e permette di avere uno swing più rapido. Altra caratteristica da valutare è la dimensione del piatto corde della racchetta da tennis, che indica la grandezza della superficie dell’ovale. Un’area di impatto più ampia genera maggiore potenza rispetto a una più piccola. La distanza tra la base del manico e il punto di equilibrio della racchetta è chiamato punto di bilanciamento ed è utile a comprendere la distribuzione del peso lungo tutto il telaio. Utilizzando come riferimento il valore medio di 320 mm che indica un bilanciamento neutro, una racchetta da tennis con bilanciamento basso (spostato verso il manico) garantisce un miglior controllo di palla ma una potenza minore, viceversa un bilanciamento alto (spostato verso la testa) aumenta la spinta ma riduce il controllo. Dallo schema di cordaggio dipende invece la capacità che una racchetta da tennis ha di generare effetto (spin): esso si riferisce alla trama delle corde ed è infatti composto da due numeri che indicano rispettivamente il numero di corde verticali e quello delle corde orizzontali. L’ultimo aspetto da considerare è il profilo della racchetta da tennis, ossia la sua altezza vista di lato. Più alto è il profilo, maggiore è la potenza. Alcuni modelli presentano un profilo variabile lungo la lunghezza.

Dai modelli base a quelli top di gamma per professionisti

Per comprare una racchetta da tennis è necessario spendere una cifra minima di circa 17 euro e una massima che sfiora i 400 euro. Va da sé che, come ogni sport praticato a livello agonistico, i modelli dedicati ai professionisti siano anche quelli più costosi, in quanto realizzati con materiali molto leggeri e specifiche tecniche adatte a prestazioni di alto livello. Iniziando dalla fascia più economica, al prezzo di circa 18 euro si trova la racchetta da tennis per bambino Head Coco 23, un modello adatto tra i 6 e gli 8 anni. Dotata dell’inserto Damp+ che riduce le vibrazioni, ha l’header card colorata a forma di animale che può essere indossata come una maschera. Nella fascia intermedia si può portare a casa la racchetta da tennis Head Instinct Team Lite spendendo poco meno di 100 euro. Punto di forza di questo modello è la flessibilità, non a caso si parla di una racchetta da tennis per principianti ma anche per giocatori intermedi. Pesante soli 270 g con bilanciamento di 32 cm e schema di cordaggio 16x19, offre più spin, potenza e velocità migliorando al contempo il ritorno di energia per evitare di sforzare il braccio. Nella fascia top di gamma, Trovaprezzi.it consiglia la racchetta da tennis Wilson Pro Staff 97l V14, in vendita a circa 225 euro. Si tratta di una racchetta da tennis professionale dedicata ai giocatori d’attacco che vogliono maggiore sensibilità e precisione: a fronte di un peso di soli 290 g, presenta l’innovativa struttura Paradigm Bending, bilanciamento di 32 cm e piano di cordaggio 16x19.

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su