Asus Zephyrus S, il notebook gaming più sottile al mondo

Di Valerio Porcu 12 Marzo 2019

È da poco disponibile anche in Italia il nuovo notebook Asus Zephyrus S, il computer portatile da gaming più sottile al mondo. All’interno offre un chip grafico Nvidia RTX 2080 Max-Q, aggiornando quindi questo elemento fondamentale rispetto al modello dell’anno scorso, che montava la GTX 1060 o GTX 1070 Max-Q.

L’Asus Zephyrus S ha uno spessore massimo di soli 16,15 mm, e associa al potente chip grafico Nvidia un altrettanto potente processore Intel Core i7-8750H, uno schermo da 15,6″ a 144 Hz, 16 GB di RAM (fino a 24 GB installabili) e un SSD M.2 da 512 GB.

Più che le specifiche, senz’altro notevoli, a colpire in questo notebook Asus è il design. Lo Zephyrus S è realizzato con leghe di alluminio e magnesio, a garantire leggerezza e robustezza. Molta attenzione anche per la finitura, che crea affascinanti giochi di luce. Completa il quadro la certificazione militare MIL-STD-810G. Immancabile il sistema di illuminazione RGB personalizzabile.

Asus zephyrus S

Molto raffinato anche il sistema di dissipazione, difficile da realizzare proprio in virtù del design sottile e compatto. Asus ha dunque sviluppato la soluzione chiamata Active Aerodynamic System (AAS), che conta su una presa d’aria nascosta, che “compare” quando si apre il portatile. Le ventole, anch’esse progettate apposta per questo modello, cambiano velocità in modo dinamico in modo da garantire sempre il miglior equilibrio tra dissipazione e rumorosità.

La tastiera è leggermente rialzata, un dettaglio che migliora il raffreddamento ma offre anche una digitazione più confortevole – grazie per esempio a una corsa da 1,2 mm. Per quanto i videogiochi siano l’anima di questo computer, dunque, potrete usarlo anche per scrivere a lungo e comodamente. Non manca un sistema di altoparlanti stereo, che promettono una discreta qualità audio – per quanto si dia per scontato che chi compra un computer del genere lo userà insieme a un paio di cuffie di buona qualità come le Corsair HS50.

Il nuovo Asus Zephyrus S è in commercio a 3.199 euro. Una cifra davvero molto sostenuta, che pochi saranno disposti a spendere per avere quello che sembra uno dei migliori computer al mondo. Per chi invece desidera un computer portatile per giocare ma non pretende il meglio in assoluto, in commercio ci sono modelli meno costosi come l’Asus ROG Strix SCAR II , l’HP Omen 15 o l’Acer Predator Helios 300.

Pubblicato il 12 Marzo 2019
Valerio Porcu
Valerio Porcu

Classe 1976, ha studiato elettronica e letteratura, con una specializzazione in didattica delle lingue. Grazie all’unione della formazione tecnica con quella umanistica, ha sviluppato uno sguardo critico e attento, e la capacità di osservare con attenzione e distacco lo sviluppo tecnologico, sia per i grandi salti evolutivi sia per i piccoli oggetti di uso quotidiano. Uno sguardo maturo che sa...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su