Cos’è una saponetta Wi-Fi?

La saponetta Wi-Fi permette di avere una connessione stabile ovunque siate perché è un router portatile in cui inserire una SIM.
Di Lucia Massaro 12 Agosto 2022
Cos'è saponetta wifi

Lo smart working sta diventando una normalità. Possiamo lavorare ovunque vogliamo (o quasi): in aeroporto, alla casa al mare o in montagna, al parco o in un bar. Per lavorare bene da remoto abbiamo bisogno di una serie di dispositivi tra cui notebook, smartphone, tablet e auricolari che ci consentono di svolgere tutte le attività come se stessimo in ufficio. Se lavoriamo fuori casa, c’è una cosa che proprio non può mancare: una connessione Wi-Fi stabile.

E come fare se siamo sempre in giro e non abbiamo una rete Wi-Fi disponibile? La risposta è: saponetta Wi-fi.

Cos’è la saponetta Wi-Fi?

La saponetta Wi-Fi è un router portatile che vi permette di avere una connessione stabile ovunque vogliate. Basta inserire una scheda SIM con piano dati attivo e cominciare a navigare. Ha lo stesso funzionamento del modem/router che avete a casa, con la sola differenza che potete portarvelo in giro e connettervi anche quando non hai a disposizione la rete fissa domestica (fibra ottica o ADSL).

Avendo una scheda SIM, funziona un po’ come l’hotspot dello smartphone con il vantaggio che non dovete mettere sotto stress il tuo telefono che magari – fuori casa – può servirvi anche per altro. Oltre al fatto, che la connessione della saponetta è più stabile di quella dello smartphone che deve svolgere anche altre attività.

router portatile

È un’evoluzione delle chiavette USB con Wi-Fi che si usavano qualche anno fa. Bastava collegarle al computer e avere Internet, ma su un solo dispositivo alla volta. Con al la connessione wireless della saponetta, invece, potrete collegare tutti i dispositivi che volete.

Come funziona una saponetta Wi-Fi?

Non c’è nulla di complesso nell’utilizzare una saponetta Wi-Fi. Basta acquistare uno dei modelli presenti sul mercato che solitamente hanno prezzi accessibili e acquistare una SIM con piano dati attivo. I vari operatori propongono varie offerte ricaricabili o in abbonamento. A oggi troverete solamente soluzioni in 4G o 5G, ma assicuratevi che il router che acquistate sia compatibile con queste reti.

Dopodiché dovrete solamente inserire la SIM, accenderlo e collegarli dal vostro computer, tablet o smartphone. Solitamente la configurazione avviene in modo completamente automatico (non dovrete fare nulla), mentre in altri casi potrebbe essere necessario inserire alcuni parametri manualmente. Non preoccupatevi, le istruzioni vengono fornite dal produttore stesso nel manuale di istruzioni o sul sito web.

Come scegliere una saponetta Wi-Fi?

Come per ogni altro acquisto, è buona norma verificare alcuni parametri prima di comprare qualcosa. In questo caso, sono pochi gli elementi da prendere in considerazione.

Se non sai da dove partire, di seguito abbiamo selezionato alcuni dei migliori router Wi-Fi tra cui anche alcuni modelli economici.

D-Link DWR-932

D-Link DWR-932 è un modello compatto dotato di tecnologia 4G e promette una velocità in download di 150 Mbps. Ha un design piacevole, può essere facilmente trasportato ma proprio per le sue dimensioni compatte non ha una batteria molto capiente. L’autonomia promessa, infatti, è di 5 ore che varia ovviamente in base all’utilizzo. È però tra i più economici del mercato.

D-Link DWR-932

TP-Link M7200

Non poteva di certo mancare una proposta TP-Link. Nella fascia bassa, c’è TP-Link M7200 che assicura fino a 8 ore di autonomia. Come gli altri modelli, supporta le reti 4G (download fino a 150 Mbps). Si presenta con un design davvero piacevole, quasi chic, e possono connettersi contemporaneamente al massimo 10 dispositivi.

TP-Link M7200

Huawei E5576-320

Sulla stessa fascia troviamo Huawei E5576-320, capace di connettersi alle reti 4G. Sembra davvero una soluzione tascabile, da tenere sempre a portata di mano. Offre la possibilità di collegare fino a 16 dispositivi nello stesso momento. È facile da utilizzare e l’autonomia può toccare le 6 ore.

Huawei E5576-320

Tenda 4G185

Altra soluzione economica è Tenda 4G185, che assicura una durata fino a 10 ore con una sola ricarica. Inoltre, la batteria è rimovibile e sostituibile. Integra anche un piccolo schermo a colori che mostra le informazioni utili come la potenza del segnale, la portata del Wi-Fi, il numero di dispositivi connessi e tanto altro.

Tenda 4G185

TP-Link M7650

In questo caso, ci troviamo su una fascia di prezzo molto più alta ma siamo di fronte a uno delle migliori saponette WiFi. TP-Link M7650 non solo offre una durata massima di 15 ore grazie a una batteria da 3.000 mAh e la possibilità di connettere fino a 32 dispositivi, ma anche una migliore connettività di rete grazie al Wi-Fi dual band a 2,4 Ghz o 5 Ghz.

TP-Link M7650

D-Link DWR-2101

Più avanzato, più costoso e meno compatto è il router portatile D-Link DWR-2101. Tra i modelli elencati, è l’unico a supportare le reti 5G. Ovviamente può essere utilizzato anche con una scheda SIM 4G LTE. Ha una batteria da 5.260 mAh che dovrebbe assicurare una autonomia prolungata (fino a 14 ore). Il fiore all’occhiello è poi l’ampio display da 2,4 pollici a colori.

D-Link DWR-2101

Pubblicato il 12 Agosto 2022
Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su