Amazon Fire TV Stick 4K Max: modello 2021 vs 2023

Scopriamo tutte le novità introdotte nella nuova versione 2023 della Fire TV 4K Max e se valgono il prezzo d'acquisto.
Di Nicola Zucchini Buriani 23 Dicembre 2023
fire tv stick 4kmax 2021 vs 2023

Amazon ha recentemente lanciato la nuova Fire TV Stick 4K Max 2023, stesso nome del modello lanciato nel 2021 ma con diverse novità introdotte nel modello 2023. L’arrivo di una nuova versione è significativo perché il prodotto di Amazon è sicuramente uno dei media-player più interessanti sul mercato, sia per le caratteristiche che offre sia per l’alto rapporto qualità/prezzo, che lo rendono difficilmente confrontabile con altri dispositivi simili, da questo punto di vista.

Lo abbiamo del resto sottolineato nel nostro approfondimento sui migliori media-player presenti sul mercato, dove la Fire TV Stick 4K Max 2021 compare insieme all’ultima generazione di Apple TV 4K e a NVIDIA Shield TV. Per i più impazienti rompiamo subito gli indugi: i cambiamenti ci sono ma non giustificano un cambio a meno di esigenze particolari, che andremo a chiarire nel proseguimento dell’articolo.

Fire TV Stick 4K Max 2021 vs 2023: le caratteristiche

Di fatto i due prodotti si somigliano moltissimo: anche la versione 2023 mantiene l’aspetto di una chiavetta HDMI che si inserisce in una porta di qualsiasi dispositivo. Dimensioni e aspetto sono praticamente identici, cambiano invece le specifiche del processore e il quantitativo di memoria. La Fire TV Stick 4K Max 2021 è dotata di un SoC Mediatek MT8696 quad-core a 1,8 GHz abbinato a una GPU PowerVR 8300, 2 GB di RAM LPDDR4 e 8 GB di memoria interna.

Amazon La Fire Stick TV 4K Max

La Fire TV Stick 4K Max di Amazon 2021

La versione 2023 mantiene lo stesso SoC Mediatek MT8696 ma porta la frequenza del processore a 2.0 GHz. La GPU è una PowerVR GE9215 (si guadagnano 100 MHz rispetto al modello precedente) mentre la RAM resta la stessa. Significativo invece l’incremento della memoria interna che raddoppia, passando da 8 a 16 GB. Questa è una delle novità più importanti: chi installa molte applicazioni si troverà molto più comodo con la versione 2023, dato che i soli 8 GB del modello 2021 erano effettivamente il minimo indispensabile.

Anche la connettività si aggiorna: Wi-Fi 6 e Bluetooth 5 lasciano spazio ai più moderni Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.2. A livello software viene introdotta la modalità ambiente, che trasforma lo schermo collegato alla Fire TV in una cornice digitale, pescando tra circa 2.000 opere d’arte e immagini di vario tipo, tutte gratuite. Impossibile poi non menzionare il telecomando fornito in dotazione, lo stesso che Amazon include con l’ultima versione della Fire TV Cube.

La nuova unità di controllo mette a disposizione i pulsanti per muoversi avanti e indietro nei canali TV, l’accesso rapido alle impostazioni e alle ultime app aperte e sostituisce il tasto dedicato a Disney+ con una scorciatoia per accedere all’elenco con tutte le applicazioni. Un cambiamento assolutamente gradito che non rivoluziona l’esperienza d’uso ma sicuramente la rende più comoda, ad esempio quando bisogna collegare o disconnettere un dispositivo Bluetooth.

Fire TV Stick 4K Max 2021 vs 2023: è un acquisto conveniente?

Come abbiamo scritto in apertura dell’articolo, per chi possiede già una Fire TV Stick 4K Max non vale assolutamente la pena effettuare un cambio. Le prestazioni sono più o meno allineate ed è davvero difficile rendersi conto che il SoC che gestisce tutte le operazioni è cambiato, a meno di non leggere la scheda tecnica. Il nuovo telecomando è sicuramente un punto di forza e aggiunge funzioni molto comode, ma cambiare solo per questo motivo non avrebbe senso, tanto più che viene venduto anche separatamente, anche se a un prezzo tutt’altro che basso (ma ci sono offerte ricorrenti).

Fire TV Stick 4K Max 2023

La Fire TV Stick 4K Max di Amazon 2023

Chi è invece interessato ad acquistare oggi una Fire TV Stick dovrebbe orientarsi sul nuovo modello, aspettando però un’offerta. A prezzo pieno, salito di 5 euro rispetto al precedente (che era già aumentato di 10 euro nel corso del tempo), c’è da pensarci perché tutto sommato il prodotto è sempre quello del 2021 e se in offerta intorno ai 40 euro (più o meno) è da consigliare senza remore, ai 79,99 euro di listino il rapporto qualità/prezzo non è più così buono.

Le caratteristiche più utili sono sicuramente la memoria in più e la connettività, che così aggiornata può tornare decisamente utile per il cloud gaming con Luna, recentemente approdato anche in Italia. Va però detto che non sono peculiarità che interessano a tutti perché per sfruttare i vantaggi del Wi-Fi 6E serve un router aggiornato come l’Asus RT-AXE7800, mentre per quanto riguarda la memoria gli 8 GB della versione 2021 sono sufficienti (anche se di certo non ampiamente) se non si installano molte applicazioni.

Pubblicato il 23 Dicembre 2023
Nicola Zucchini Buriani
Nicola Zucchini Buriani

Da sempre grande appassionato di tecnologia, ha cominciato con i computer da bambino, passando da Amiga ai PC per arrivare poi ai Mac, i sistemi con cui oggi produce tutti i contenuti pubblicati sul web. Nel frattempo si è sempre dilettato con i videogiochi, altra grande passione che coltiva tuttora. Non solo giochi moderni ma anche retrogame, con una collezione...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su