Recensione Samsung Galaxy S23 Plus: il top di gamma affidabile

Tra ottime prestazioni, batteria molto performante e qualità costruttiva al top, qualche caratterista avrebbe potuto essere migliore. Ecco la prova.
Di Claudio Sardaro 15 Aprile 2023
Samsung_galaxy_s23_plus_recensione

La serie Samsung Galaxy S23 ha finalmente portato anche in Europa una delle novità che gli appassionati hanno chiesto più a gran voce: il passaggio dalla piattaforma hardware Exynos a Snapdragon. Inoltre, è arrivato anche un design rinnovato e alcune interessanti innovazioni nel comparto fotografico.

Ora è il momento di analizzare il Samsung Galaxy S23 Plus, un dispositivo che si colloca tra Galaxy S23 ed S23 Ultra per dimensioni, caratteristiche e prezzo. Rispetto all’S22 Plus dello scorso anno, qui siamo su un livello sicuramente più elevato.

Samsung Galaxy S23 Plus: design rinnovato e curato

Il Galaxy S23 Plus ha un design simile al Galaxy S23, ma con dimensioni maggiorate: 11,5 mm in più in altezza e 5,1 mm in larghezza, per un peso complessivo di 196 grammi. 

Nonostante queste dimensioni, il dispositivo è molto maneggevole e non rientra nella categoria dei dispositivi troppo grandi. Lo sviluppo del corpo del dispositivo permette infatti un utilizzo anche con una mano piuttosto semplice che non mette mai in difficoltà. Il Galaxy S23+ si posiziona come una via di mezzo ideale nella gamma S23 di quest’anno, offrendo un’esperienza d’uso ottimale senza sacrificare la portabilità.

Galaxy S23 Plus

Le colorazioni al momento disponibili di Galaxy S23 Plus

La qualità costruttiva e i materiali utilizzati sono eccellenti e conferiscono al dispositivo un aspetto premium oltre che una sensazione piacevole al tatto. La resistenza all’acqua e alla polvere con certificazione IP68 e il Gorilla Glass Victus 2, sia sul fronte che sul retro, sono caratteristiche che ne aumentano il valore. In definitiva, design, qualità costruttiva, materiali scelti e maneggevolezza donano un aspetto davvero premium al dispositivo e lo rendono piacevole anche alla vista.

Samsung Galaxy S23 Plus: display quasi da top di gamma assoluto

Il Samsung Galaxy S23 Plus è dotato di un display Dynamic AMOLED 2X da 6,6 pollici con risoluzione FullHD+, frequenza di aggiornamento di 120 Hz e supporto HDR10+. La risoluzione, non è sicuramente il punto di forza del prodotto. Il picco di luminosità è di 1750 nits, garantendo una visione ottimale anche in condizioni di luce diretta del sole. Proprio questo punto, è cruciale per valutare l’esperienza offerta all’utente. Il display è molto apprezzabile per la fruizione di contenuti multimediali, grazie alla buona calibrazione dei colori e all’accuratezza del bilanciamento del bianco. 

Oltre alla risoluzione non al top, c’è sottolineare il fatto che il display non è di tipo LTPO, una mancanza che avrebbe potuto fare la differenza per un dispositivo di questa fascia.

Samsung Galaxy S23 Plus: hardware e software da top di gamma

Il Samsung Galaxy S23 Plus è alimentato dal processore Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2 e offre 8 GB di RAM e 256 GB di memoria interna. Samsung ha deciso di montare su questo dispositivo un chip Qualcomm al posto del consueto Exynos. I più appassionati sanno bene di cosa parliamo, ma l’utente comune noterà poco la differenza. In generale, il vantaggio in questo caso è il consumo energetico ottimizzato a fronte di un’esperienza che anche Samsung ha contribuito ad sviluppare con l’azienda americana.

Il chip di Qualcomm è stato infatti personalizzato e potenziato da Samsung che ha contribuito in parte allo sviluppo di questa piattaforma hardware. Il risultato è un’esperienza d’uso fluida e piacevole, con ottime prestazioni anche durante le sessioni di gioco più impegnative. Le prestazioni, in generale, sono da vero top di gamma.

Samsung Galaxy S23 Plus

Samsung Galaxy S23 Plus

Il Samsung Galaxy S23 Plus offre tutte le connessioni di cui si potrebbe aver bisogno: 5G, Wi-Fi 6E, Bluetooth 5.2 e NFC. È presente anche la certificazione Dolby Atmos per la riproduzione audio.

Il dispositivo è aggiornato ad Android 13 con l’interfaccia OneUI 5.1 e gode di un supporto garantito di 4 major update e 5 anni di patch di sicurezza. 

Samsung Galaxy S23 Plus: fotocamera al top, o quasi

Il comparto fotografico del Samsung Galaxy S23 Plus è ottimo, ma poteva essere in qualche modo migliore. La fotocamera principale è da 50 MP con stabilizzazione ottica dell’immagine, affiancata da un ultragrandangolare da 12 MP e un teleobiettivo da 10 MP con zoom ottico 3x. La fotocamera frontale è da 32 MP

Nonostante la mancanza di novità da segnalare, il Galaxy S23 Plus offre un’esperienza fotografica di alto livello, con buona qualità delle immagini, colori accurati e una modalità notturna migliorata rispetto ai modelli precedenti. L’elaborazione successiva allo scatto effettuata in automatico dal software di Samsung è davvero eccellente.

La registrazione video è ottima, con la possibilità di catturare video in 8K a 30 fps e 4K a 60 fps, oltre al supporto per la registrazione HDR10+ e la stabilizzazione ottica dell’immagine. La qualità del video è all’altezza delle aspettative e offre una vasta gamma di opzioni creative grazie alle varie modalità di ripresa disponibili.

Samsung Galaxy S23 Plus: batteria all’altezza delle aspettative

Uno dei punti di forza del Samsung Galaxy S23 Plus è l’autonomia. La batteria da 4.700 mAh garantisce una durata eccezionale, permettendo di utilizzare il dispositivo per un’intera giornata, anche con un uso intenso. La ricarica rapida a 45W e la possibilità di ricarica wireless a 15W sono caratteristiche apprezzabili, anche se sarebbe stato meglio avere a bordo una ricarica più veloce visto che si tratta di un top di gamma. Altri prodotti di fascia media, in questo momento, riescono a fare meglio. La funzionalità di ricarica wireless inversa permette di ricaricare altri dispositivi compatibili, come delle cuffie true wireless, semplicemente appoggiandoli sul retro dello smartphone.

Samsung Galaxy S23 Plus: perché acquistarlo?

Pro

Contro

Il Galaxy S23 Plus è l’ottima alternativa tra i due fratelli della gamma S23 per chi cerca un dispositivo dall’autonomia eccellente, dalle ottime doti fotografiche, ma vuole risparmiare rispetto all’acquisto del modello Ultra. Si tratta del prodotto perfetto per gli appassionati che cercano prestazioni di altissimo livello e non si accontentano di prodotti economici. 

Pubblicato il 15 Aprile 2023
Claudio Sardaro
Claudio Sardaro

È nato nel 1992 e ha vissuto con l’entusiasmo di un ragazzo l’evoluzione della scena tecnologica.
La sua prima passione sono stati i telefonini Nokia con Symbian a bordo e tutte le mod che, all’epoca, aprivano un mondo. Ha vissuto con grande entusiasmo l’annuncio di iPhone 2G e, sin da quel momento, ha capito che il mondo della tecnologia avrebbe...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su