Windows 11 SE, arrivano i nuovi tablet Lenovo per la scuola

Windows 11 SE è una versione alleggerita del sistema operativo di Microsoft pensato per i dispositivi essenziali ed economici, perfetti per la scuola.
Di Lucia Massaro 20 Gennaio 2022
Lenovo 10w

Microsoft ha appena svelato i nuovi prodotti basati su Windows 11 SE. Sono dispositivi pensati per la scuola con funzionalità di base e mossi da una versione alleggerita del sistema operativo del colosso di Redmond. Una sorta di Android Go per Windows. Tra i brand con cui Microsoft ha collaborato ci sono ACER, ASUS, Dell, HP e Lenovo. È proprio sui dispositivi Lenovo che vogliamo concentrarci, tablet essenziali che potrebbero far felici i più piccoli.

I principali rivali sono facilmente identificabili: i Chromebook basati su ChromeOS che – soprattutto durante l’emergenza sanitaria – hanno vissuto un periodo florido. E il motivo è presto detto: il prezzo economico per dei device che riescono a soddisfare le esigenze della didattica a distanza.

Lenovo 10w

Lenovo ha così colto l’occasione per svelare il tablet Lenovo 10w e il convertibile Lenovo 13w Yoga. Il primo è un tablet che mette a disposizione un display da 10,1 pollici. L’estetica non è delle migliori, le cornici sono molto accentuate. Il cuore pulsante è la piattaforma Snapdragon 7c. La tastiera rimovibile converte il tablet in un laptop consentendo agli studenti di scrivere documenti, sostenere esami online o partecipare a gruppi di lavoro con i compagni di classe. Il pennino opzionale migliora ulteriormente l’interazione: è possibile prendere appunti direttamente sullo schermo o sottolineare le frasi più rilevanti di un documento.

La fotocamera anteriore è da 2 Megapixel mentre sale a 8 Megapixel quella posteriore. C’è la porta USB-C e il jack audio da 3,5 mm per collegare le cuffie. La connettività è assicurata dal supporto al WiFi. L’autonomia può superare le 13 ore.

Lenovo 13w yoga

Lenovo 13w Yoga è un convertibile con display da 13,3 pollici indicato sia per le lezioni a distanza che per lo smartworking. La piattaforma hardware è AMD Ryzen 500U e grazie a una cerniera è possibile ruotare lo schermo per utilizzarlo come tablet con tanto di supporto al pennino. La RAM può toccare i 16 GB mentre la memoria SSD arriva a 512 GB.

I nuovi Lenovo 10w e Lenovo 13w Yoga arriveranno in primavera sul mercato statunitense. Non conosciamo ancora l’eventuale disponibilità per il nostro mercato.

Pubblicato il 20 Gennaio 2022
Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su