Menu

Mionetto Luxury Collection Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Brut a partire da 11,90 €

0
0 recensioni prodotto
Scrivi una recensione
Scegli tra 2 varianti:
Tutte le varianti
Prezzo Recensione prodotto Scheda tecnica
Filtra
2 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Altre offerte che potrebbero interessarti
Filtri
Prezzo

Ultimi articoli in Vini

Trend 11 febbraio 2024
Osservatorio Trovaprezzi.it: il comportamento online degli italiani nel 2023
Lifestyle 09 febbraio 2024
Vesti la tavola di romanticismo: 5 vini da stappare a San Valentino

Guide all'acquisto

Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità
Vini toscani: guida all’acquisto dei migliori prodotti regionali

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Mionetto Luxury Collection Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Brut

Vino e Cantina: la Luxury Collection di Mionetto è la linea più rappresentativa dell’azienda di Valdobbiadene, vero gigante dell’esportazione internazionale che, nonostante i numeri record, mantiene sempre al top la qualità. A darne dimostrazione è il Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG Superiore Extra Dry, campione di tradizione, freschezza ed eleganza. Ma la Luxury Collection svela molteplici vini bianchi spumanti interessanti, a partire dal più semplice Prosecco DOC.

Vitigni: uve Glera in purezza.

Suoli: i ripidi pendii che caratterizzano i colli di Valdobbiadene fanno da sfondo ai vigneti Mionetto, centinaia di ettari vitati immersi nel verde. Disposti in larga parte a pochi passi dal fiume Piave, i vigneti godono di un microclima straordinario, asciutto e molto ventilato. Il clima, nonostante la latitudine, non si fa mai troppo rigido mentre le escursioni termiche fra giorno e notte si mostrano decise. Il tutto gioca a favore della componente aromatica dell’uva e, di conseguenza, del vino.

Vinificazione: tecnologia e cura maniacale del processo di vinificazione contribuiscono a realizzare un vino bianco privo di imperfezioni. Dopo la pressatura delle uve, la fermentazione alcolica è un momento chiave. Ma ancora più importante è la presa di spuma in autoclave, tipica del Metodo Martinotti/Charmat. Un mese di sosta sui lieviti, infine, enfatizza ancora di più l’identità gusto-olfattiva del prodotto.

Descrizione sensoriale: paglierino nel calice, risplende grazie al fine perlage. Agrumi, mela golden, fiori di acacia e gelsomino: questi i tratti olfattivi più netti. Il palato è dominato dall’equilibrio e tale armonia rende la beve piacevolissima.

Abbinamento: voulevant misti, tartine al tonno ed al salmone, pizza rustica pancetta e formaggio.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su