Menu

Mionetto Rive di Santo Stefano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Millesimato Brut a partire da 12,90 €

0
0 recensioni prodotto
Scrivi una recensione
Scegli tra 2 varianti:
Tutte le varianti
Prezzo Recensione prodotto Scheda tecnica
Filtra
2 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Altre offerte che potrebbero interessarti
Filtri
Prezzo

Ultimi articoli in Vini

Trend 11 febbraio 2024
Osservatorio Trovaprezzi.it: il comportamento online degli italiani nel 2023
Lifestyle 09 febbraio 2024
Vesti la tavola di romanticismo: 5 vini da stappare a San Valentino

Guide all'acquisto

Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità
Vini toscani: guida all’acquisto dei migliori prodotti regionali

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Mionetto Rive di Santo Stefano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Millesimato Brut

Vino e Cantina: a guardare il numero di bottiglie prodotte ogni anno, Mionetto sembrerebbe avere ben pochi rivali. A differenza di quanto accade in scenari del genere, però, la cantina di Valdobbiadene mantiene standard qualitativi molto alti, proponendo un catalogo ampio e sfaccettato, con vini bianchi spumantizzati adatti a qualsiasi circostanza. A fianco del versatile Prosecco DOC Treviso, brilla l’elegante Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Rive di Santo Stefano Brut Millesimato.

Vitigni: 100% uve Glera.

Suoli: Rive di Santo Stefano è una sottozona di circa 200 ettari. Siamo a nord di Treviso, alle pendici delle Dolomiti, immersi in uno scenario paesaggistico suggestivo. Ripidi pendii collinari fanno da sfondo alle viti che si distendono su suoli a base di argilla, marna e calcare. Altitudine e abbondante ventilazione sono il segreto di un’area sottoposta ad una secca escursione termica fra giorno e notte. Fattore che dà agli acini una decisa spinta aromatica.

Vinificazione: dato l’habitat impervio sul quale le vigne sono poste, la vendemmia non può che svolgersi manualmente. A lavori completati, le uve giungono in cantina per la selezione e la pressatura soffice. Fermentazione e rifermentazione in autoclave si susseguono secondo i dettami del Metodo Charmat. Mentre una breve sosta in bottiglia anticipa la messa in commercio.

Descrizione sensoriale: vino spumante dal generoso perlage, risplende di un bel giallo paglierino nel bicchiere. Agrumi, mela, pera e fiori bianchi: ecco gli elementi chiave del bouquet olfattivo. Mentre in bocca si fa notare per l’elegante equilibrio fra freschezza, sapidità e alcol.

Abbinamento: straordinario con l’aperitivo, si esalta in coppia alle crudité di pesce.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su