Sicurezza sulla neve: come scegliere il casco da sci

Il casco da sci è un elemento indispensabile per la sicurezza sulla neve, ma come scegliere quello giusto per voi? Scopriamolo!
Di Irene Bicchielli 11 Dicembre 2022
casco da sci come sceglierlo

Chi ama sciare sa benissimo che il casco è un elemento fondamentale di questo sport. Serve infatti a garantire la sicurezza in qualsiasi situazione: dai principianti ai più esperti sciatori, il casco non dovrebbe mai mancare (anche se non è obbligatorio per tutti, come scopriremo in questo articolo). Tuttavia, scegliere il casco, soprattutto per chi ha iniziato da poco a sciare, potrebbe non essere così semplice. Esistono talmente tante tipologie e modelli che potreste trovarvi in seria difficoltà al momento dell’acquisto.

In questo articolo approfondiamo proprio questo argomento e scopriamo quali fattori valutare e quali caratteristiche dovrebbe avere il casco da sci perfetto!

Come scegliere un casco da sci? Le caratteristiche da valutare

Ecco alcune indicazioni generali che dovreste tenere in considerazione al momento di acquistare un casco da sci.

Struttura del casco da sci

Dal punto di vista della sicurezza, tutti i caschi da sci devono essere conformi alla normativa europea (CE-EN1077) o nordamericana (ASTM F-2040). Tuttavia, ci sono molte differenze riguardo alla struttura e alla tipologia di casco. Ecco quali sono le principali e in cosa differiscono l’una dall’altra.

Vale la pena anche citare una delle nuove tecnologie applicate ai caschi da sci: la tecnologia MIPS offre la massima protezione perché riduce la forza di rotazione. Questa tecnologia è applicata però ancora a pochi caschi, principalmente quelli di fascia più alta.

Visiera del casco da sci

Un altro elemento da considerare riguarda la presenza o meno della visiera.

I modelli senza visiera sono più snelli e leggeri ma necessitano ovviamente di essere indossati con una maschera da sci. Questo può essere anche un vantaggio, soprattutto se siete abituati a cambiare maschera a seconda delle condizioni meteo.

I modelli di casco con visiera invece non hanno bisogno della maschera perché ce l’hanno integrata nella struttura del casco. Il vantaggio principale di questa tipologia è che si ha una migliore visione periferica perché la visiera è senza montatura. Inoltre, si rivela la scelta migliore per chi porta gli occhiali.

Misura del casco da sci

Scegliere il casco da sci della misura giusta è fondamentale dal punto di vista della sicurezza ma anche del comfort. Non è piacevole sciare con un casco troppo stretto o troppo largo! La prima cosa da fare è quindi misurare la circonferenza della testa, appena sopra le orecchie, utilizzando un comune metro da sarta. In base al risultato (che in media oscilla tra 50 e 63 cm), saprete quale misura acquistare.

casco da sci brand

Quanti anni dura un casco da sci?

Se di buona qualità, un casco da sci può durare anche cinque anni. Tenete comunque presente che l’uso, la conservazione, gli agenti atmosferici e il naturale invecchiamento dei materiali sono tutti fattori che compromettono la qualità e la resistenza dei caschi da sci. Il motivo principale per cui dovreste cambiarlo dopo quattro o cinque anni al massimo è che il casco potrebbe perdere o ridurre la sua capacità di assorbire gli urti, fondamentale per la sicurezza dello sciatore.

Quali sono i migliori caschi da sci?

Ora che abbiamo approfondito l’argomento possiamo rispondere a questa domanda. Ecco dunque alcune caratteristiche che rendono un casco da sci di buona qualità (dando per scontata l’omologazione alle norme di sicurezza ovviamente).

Per chi è obbligatorio il casco da sci?

Il 1 gennaio 2022 sono entrate in vigore numerose nuove norme che regolano la sicurezza sulle piste da sci. Una di queste riguarda proprio l’uso del casco, che diventa obbligatorio per tutti gli under 18 (prima lo era solo per chi aveva meno di 14 anni) per la pratica dello sci alpino, dello snowboard, del telemark, della slitta e dello slittino. L’unica eccezione riguarda lo sci di fondo, per il quale non è obbligatorio indossare l’elmetto protettivo. Ovviamente il casco deve essere omologato e conforme alla normativa di sicurezza.

In caso di violazione della norma, è prevista una sanzione amministrativa da 100 a 150 euro.

Pubblicato il 11 Dicembre 2022
Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su