Il top per cavalcare la neve: i 5 migliori snowboard

La tavola da snowboard fonde tecnica e approccio avventuroso per restituire un’esperienza sulla neve esaltante. Abbiamo scelto le 5 migliori.
Di Matteo Sartini 24 Gennaio 2024
le migliori tavole da snowboard

Per chi si trovi ad acquistare sci e snowboard, gli elementi da considerare sono analoghi. Certo è che la tavola da snowboard rappresenta l’animo più informale della montagna. E non a caso, è il fulcro di una disciplina con un largo seguito fra il pubblico giovane. Scegliere il modello giusto è fondamentale per vivere un’esperienza appagante. E se al principiante consigliamo prodotti entry-level, il rider esperto non può fare a meno di snowboard veloci che esaltino la tecnica. Oltre a valutare la bontà costruttiva e la selezione di materiali utilizzati, è bene focalizzare l’attenzione sulla tipologia. Le tavole, infatti, sono declinate in un ampio ventaglio di varianti. Snowboard all-mountain, freeride, freestyle: ecco le principali, ciascuna con le proprie peculiari caratteristiche tecniche. Larghezza, lunghezza, shape, sciancratura e profilo: questi gli elementi che differenziano un modello dall’altro e che vanno sempre rapportati allo stile del rider e ai percorsi affrontati. Ma anche la corporatura del surfer (altezza e peso) eserciterà un certo peso in fase di scelta. Proprio per tale motivo, non mancano in commercio tavole appositamente studiate per donne e bambini. In questo articolo proponiamo 5 dei migliori snowboard in circolazione, focalizzandoci sui prodotti più versatili. Per chi cerchi maggiori informazioni, resta valida la nostra guida all’acquisto dedicata agli snowboard.

K2 Broadcast

Design ricercato e solide prestazioni si fondono sul K2 Broadcast, uno dei migliori snowboard del celebre brand americano. All-rounder per eccellenza, è una tavola che non teme i cambi di percorso, partendo dalla neve compatta della pista per arrivare a quella fresca dei sentieri più scoscesi. A proprio agio nello snow park, è anche disponibile in variante wide. Il prezzo ruota attorno ai 400 euro.

K2 Broadcast

K2 Broadcast

Burton Instigator

Nella stessa categoria di prezzo, ecco spuntare anche Burton Instigator, uno dei più apprezzati dagli amanti dello snowboard. Tavola robusta e rodata, asseconda lo stile del rider, sia esso principiante, intermedio o avanzato. Perfetto per il carving, eccelle nell’ingresso in curva, brillando sia nel controllo che nel galleggiamento. In più, la costruzione multistrato con di fibra di vetro, lo rende adatto anche al freestyle.

Burton Instigator

Burton Instigator

Salomon Assassin

Basta il nome per mettere le cose in chiaro. E Salomon Assassin non tradisce le aspettative, risultando uno dei più rapidi e maneggevoli snowboard all-mountain in circolazione. Disponibile per circa 450 euro, la tavola del gigante francese solca la neve con precisione e agilità. Gran parte del merito va all’anima in pioppo con inserti in carbonio. Leggero e fluido, regala forti emozioni, senza perdere un grammo di stabilità e controllo.

Salomon Assassin

Salomon Assassin Pro

Capita Doa

Progettati negli Stai Uniti ma costruiti in Austria, gli snowboard Capita sono dedicati ai rider più esigenti. Non fa eccezione il modello DOA, uno dei più iconici in casa Capita. Nato attorno al freestyle grazie allo shape true twin, se la cava bene anche nelle lunghe sgroppate su neve fresca. Vincitore di numerosi premi e riconoscimenti di settore, mette un profilo rock out camber al servizio della discesa. Resistente ma flessibile, costa circa 500 euro. E sfoggia grafiche mozzafiato.

Capita Doa

Capita Doa

Burton Custom

Non potevamo che concludere la nostra selezione con un prodotto del marchio numero 1. Burton Custom racchiude per intero la filosofia dello storico brand americano, offrendo ai surfer un concentrato di adrenalina. Sobrio nel design, trae il meglio dal directional twin shape, facendosi valere su qualsiasi tipo di terreno. Potente, veloce e agevole nel controllo, non teme rivali neanche nello snow park. Il prezzo, però, si posiziona attorno ai 600 euro.

Burton Custom

Burton Custom

Trova il modello adatto a te con la nostra guida all’acquisto dedicata agli snowboard:

Surfare sulla neve con stile: guida all’acquisto della tavola da snowboard

Pubblicato il 24 Gennaio 2024
Matteo Sartini
Matteo Sartini

Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pomeriggi in compagnia del Sega Mega Drive.

Crescendo, impara ad amare anche la lettura, partendo dai classici per approdare alla narrativa contemporanea...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su