Disney+, come sfruttare al meglio la piattaforma streaming

L’offerta Disney+ continua ad arricchirsi con nuovi contenuti ogni mese. Scopriamo insieme come ottenere il massimo dalla piattaforma.
Di Gaetano Mero 8 Aprile 2024
Disney+

Disney+ ha festeggiato da poco i quattro anni di presenza in Italia e costituisce una delle piattaforme più amate a livello globale, potendo contare su una base di oltre 150 milioni di abbonati. La forza del suo successo è rappresentata senza dubbio da un’offerta di contenuti particolarmente variegata e in grado di accontentare tutte le fasce d’età.

L’assetto del servizio streaming è cambiato nel corso del tempo, con l’introduzione di una programmazione più assortita, nuove opzioni di abbonamento e una grafica migliorata. A ciò si unisce la piena compatibilità con Smart TV, smartphone Android e iOS, tablet, PC e console.

In questo approfondimento spiegheremo come utilizzare al meglio Disney+ in modo da usufruire dell’intrattenimento perfetto per l’intera famiglia.

Contenuti per tutti

Ciò che contraddistingue Disney+ rispetto ai competitor è la suddivisione dei contenuti per canali. Dalla schermata principale si avrà la possibilità di accedere alla programmazione: Disney, Pixar, Marvel, Star Wars, National Geographic e Star. Ciascuna sezione ha una tematica predefinita con film, serie TV e documentari adatti a tutta la famiglia.

Disney+ contenuti

Disney e Pixar raccolgono i film di animazione della casa cinematografica statunitense, dagli esordi fino a i più recenti, Marvel è sinonimo di supereroi mentre Star Wars riunisce film e serie sulla nota saga creata da George Lucas. National Geographic dà spazio a documentari e approfondimenti su natura e scienza, infine, nella sezione Star si trovano le serie TV storiche e i film di successo.

Se si utilizza una smart TV tramite la barra laterale si avrà un’ulteriore classificazione che comprende film, serie TV, la lista dei preferiti e originals in cui sono indicate le produzioni originali Disney.

Scorrendo, infine, nella home si potranno visualizzare suggerimenti, novità, e gli show da continuare a guardare. La grafica è particolarmente intuitiva ed entrando in ciascun titolo è possibile consultare informazioni sulla trama, sul cast, visualizzare il trailer e molto altro.

Compatibilità con i dispositivi

Una delle domande che spesso ci si pone quando si sottoscrive l’abbonamento ad uno dei tanti servizi streaming è: quali sono i dispositivi compatibili?

Disney+ dispositivi

Disney+ offre un ottimo livello di compatibilità includendo set-top-box come Chromecast, Apple TV e Amazon Fire Stick. Non mancano le smart TV, i PC con a bordo i sistemi operativi ChromeOS, MacOS e Windows oltre a tablet e smartphone Android e iOS.

In più, Disney+ è accessibile altresì se si utilizza una console Sony PS4 o PS5 e Xbox One, Series X o Series S.

Parental control

Uno dei motivi per cui lo streaming è considerato più sicuro per i più piccoli, rispetto alla TV tradizionale, è da ricercarsi nella presenza della protezione dai contenuti non adatti ai minori grazie al parental control. Disney+ ha da subito posto particolare attenzione nei confronti del pubblico dei minori e di ciò che è adeguato alla loro età.

Il parental control impedisce difatti l’accesso a show non adatti ai bambini attraverso l’inserimento di un PIN, che dovrà essere impostato dall’adulto titolare dell’abbonamento. La piattaforma consente di creare dei profili dedicati ai più piccoli, con i quali l’accesso è circoscritto ai contenuti adatti in base all’età, mentre i profili per il pubblico adulto vengono protetti da un codice numerico.

Quale abbonamento scegliere?

Rispetto agli esordi, Disney+ presenta oggi più opzioni di abbonamento permettendo così di scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.

L’abbonamento standard ha un costo di 8,99 euro al mese, consente la visione in qualità Full HD, il download sui dispositivi per la visione offline e la possibilità di riprodurre i contenuti su due diversi device in contemporanea. L’opzione include la possibilità di abbonarsi annualmente pagando 89,90 euro in un’unica soluzione con validità di un anno, con un risparmio di due mesi sul costo finale.

Disney+ abbonamento

L’abbonamento premium ha un costo di 11,99 euro al mese. Consente di godersi gli show in qualità 4K Ultra HD, di effettuare il download per la visione offline e di utilizzare fino a 4 dispositivi in contemporanea. Anche in questo caso è presente la possibilità di pagare in un’unica soluzione 119,90 euro per un anno di visione, risparmiando due mesi sul costo totale.

Da poco è stato introdotto l’abbonamento con pubblicità. Tale opzione consente di risparmiare sul costo mensile, pari a 5,99 euro, e prevede l’inserimento di spot pubblicitari durante la riproduzione. La qualità offerta è Full HD ed è possibile utilizzare fino a 2 dispositivi in contemporanea. In questo caso manca però la possibilità di download.

Se si ha una famiglia numerosa, con preferenze ed età differenti, il nostro consiglio è quello di optare per l’abbonamento premium in modo da poter utilizzare la piattaforma su quattro diversi dispositivi e scegliere in autonomia il programma preferito. Nel caso ci si avvicini per la prima volta a Disney+, e si vogliono provare i suoi servizi, l’ideale è optare per l’abbonamento con pubblicità così da familiarizzare con la piattaforma senza spendere troppo.

Pubblicato il 8 Aprile 2024
Gaetano Mero
Gaetano Mero

Classe 1983. Giornalista pubblicista, redattore, ghostwriter e content creator. Con un passato da appassionato di elettronica, circuiti e informatica, il suo primo contatto con un computer è stato all’età di sei anni, nell’ormai lontano 1989, con il Commodore 128.

Crescendo ha sviluppato grande interesse per la scrittura, tanto da diventare nel 1995 vicedirettore del giornalino scolastico del proprio Istituto di scuola...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su