Mac Pro con Apple Silicon arriva prima dell’estate?

Sembra finalmente vicino il momento in cui Apple presenterà il nuovo Mac Pro con processore ARM. Il dispositivo potrebbe arrivare prima dell'estate.
Di Claudio Sardaro 12 Gennaio 2023

Attualmente, Apple propone MacBook Air M1 o MacBook Air M2, MacBook Pro 14 e Pro 16 oltre che iMac, Mac Mini e Mac Studio con i nuovi processori Apple Silicon.

All’appello, manca il modello di punta della gamma, il Mac Pro. Ben presto però, il top di gamma della serie Mac di Apple dovrebbe finalmente arrivare sul mercato con a bordo un nuovo processore Apple Silicon.

In particolare, nel corso dei primi mesi dell’anno, Apple dovrebbe presentare i MacBook Pro 14 e 16 con i nuovi processori M2. Su questi modelli, dovrebbero arrivare l’M2 Pro e l’M2 Ultra. Quest’ultimo, è senza dubbio il modello di punta che, probabilmente, rivedremo anche su Mac Studio.

Mac Pro

La parte superiore dell’attuale modello di Mac Pro

 

Lo stesso M2 Ultra dovrebbe diventare il cuore pulsante del nuovo Mac Pro. Rispetto al Mac Studio, il dispositivo permetterà l’espansione facile di GPU e SSD così come già avviene sul modello attuale. Apple dovrà però chiarire quali schede GPU saranno compatibili con il dispositivo. È davvero difficile ipotizzare che le vecchie GPU, in qualche modo, diventino compatibili con i processori di Apple.

Mac Pro ARM, a differenza del modello attuale, non permetterà di espandere la RAM del sistema. Il design del dispositivo non dovrebbe subire variazioni.

Apple sta già testando questo potente Mac da qualche tempo, sintomo che il lancio si sta avvicinando per davvero. In primavera, l’azienda di Cupertino rilascerà l’aggiornamento a macOS 13.3. In concomitanza di questo rilascio, Apple potrebbe annunciare i nuovi MacBook Pro oltre che il Mac Pro. Probabilmente, si tratta di annunci che meriteranno un evento dedicato. C’è da aspettarsi quindi che tra fine marzo e maggio, Apple decida di annunciare un keynote proprio per svelare al pubblico questi prodotti.

Non è ancora noto il prezzo, ma ci si aspetta che possa ricalcare quello che è l’attuale listino di Mac Pro.

Pubblicato il 12 Gennaio 2023
Claudio Sardaro
Claudio Sardaro

È nato nel 1992 e ha vissuto con l’entusiasmo di un ragazzo l’evoluzione della scena tecnologica.
La sua prima passione sono stati i telefonini Nokia con Symbian a bordo e tutte le mod che, all’epoca, aprivano un mondo. Ha vissuto con grande entusiasmo l’annuncio di iPhone 2G e, sin da quel momento, ha capito che il mondo della tecnologia avrebbe...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su