Samsung presenta il primo chip DRAM LPDDR5X da 10,7 Gbps, ideato per l’AI

Buona parte degli smartphone top di gamma di fine 2024 o inizio 2025 (incluso Galaxy S25) potrebbero utilizzare il nuovo chip di memoria di Samsung.
Di Giuseppe Servidio 17 Aprile 2024
Nuovo chip Samsung

Samsung ha presentato un nuovo chip di memoria RAM, ovvero DRAM LPDDR5X, realizzato con un processo produttivo a 12 nm, che potrà essere presto utilizzato nella produzione di nuovi smartphone, tablet e computer.

Secondo l’azienda di Seul, il suo nuovo chip è il più compatto nel segmento LPDDR, cosa che dovrebbe aprire la strada a nuovi dispositivi ultra sottili. Lato prestazioni, il chip garantisce quelle più elevate del settore, raggiungendo una velocità massima di 10,7 Gbps (rispetto alla generazione precedente è un incremento del 25% nella velocità e una capacità maggiore del 30%). Samsung ha reso noto, inoltre, che è stata espansa anche la capacità del singolo pacchetto di DRAM mobile fino a 32 GB.

Caratteristiche che dovrebbero consentire al chip di essere ottimizzato per una migliore esperienza d’uso dell’intelligenza artificiale. L’uso dell’AI, infatti, richiede un maggior dispendio di risorse dei dispositivi, che necessitano quindi di una memoria ad alta velocità e ad alta efficienza energetica.

Comunicato ufficiale di Samsung

Comunicato ufficiale di Samsung

YongCheol Bae, vicepresidente esecutivo della pianificazione dei prodotti di memoria del settore memorie di Samsung Electronics, ha dichiarato: “Con l’aumento della domanda di memorie a basso consumo e ad alte prestazioni, si prevede che la DRAM LPDDR espanderà le sue applicazioni principalmente dalla mobilità ad altre aree che tradizionalmente richiedono prestazioni e affidabilità più elevate come PC, acceleratori, server e automobili“. Il dirigente Samsung ha poi aggiunto che l’azienda “continuerà a innovare e fornire prodotti ottimizzati per la prossima era dell’intelligenza artificiale sui dispositivi attraverso una stretta collaborazione con i clienti“.

Quando sarà possibile avere in mano dispositivi che integrino il nuovo chip Samsung DRAM LPDDR5X da 10,7 Gbps. Nel comunicato stampa dell’azienda leggiamo che l’inizio della produzione di massa del chip è previsto entro la seconda metà dell’anno. Se tutto va bene, quindi, potremmo vedere i primi dispositivi con a bordo il nuovo chip già a fine 2024 o, al più tardi, a inizio 2025.

Pubblicato il 17 Aprile 2024
Giuseppe Servidio
Giuseppe Servidio

Web writer e ghostwriter freelance, classe 1996. Da che ricorda ha sempre avuto una spiccata passione per la scrittura e la tecnologia, ma mai avrebbe immaginato di fonderle nel lavoro che avrebbe fatto da “grande”. Nel periodo delle elementari scrisse la sua prima raccolta di racconti, con cui sperava già di diventare uno scrittore professionista. Crescendo si è accorto...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su