Galaxy S25 Ultra: niente novità per batteria e ricarica

Purtroppo sembra che anche la prossima generazione di Samsung Galaxy S25 Ultra non porterà novità riguardanti batteria e velocità di ricarica.
Di Giuseppe La Terza 30 Aprile 2024
Galaxy S25 Ultra

Lo scorso anno è stato riportato che Samsung stava lavorando su una nuova tecnologia delle batterie che aumenterebbe la densità energetica della batteria senza modificare il contenuto chimico delle celle. Quindi, le batterie saranno in grado di contenere una capacità maggiore all’interno di un volume più compatto. La modifica riguarda l’organizzazione delle celle ed è chiamata tecnologia delle batterie impilate.

Si prevedeva che Samsung avrebbe offerto questa nuova tecnologia al mondo degli smartphone con il Galaxy S24 Ultra di quest’anno. Tuttavia, l’azienda ha deciso di posticipare la produzione delle nuove batterie impilate. Successivamente, si prevedeva che il Galaxy S25 Ultra avrebbe offerto la nuova tecnologia delle batterie, insieme a una ricarica più veloce da 65 Watt.

Tuttavia, l’informatore Sawyer Galox ha affermato che l’azienda lancerà il Galaxy S25 Ultra con la stessa ricarica da 45 Watt e una batteria da 5.000 mAh basata sulla tradizionale tecnologia Li-Ion. A quanto pare, infatti, Samsung avrebbe cambiato idea e avrebbe deciso di risparmiare qualche costo. Aggiunge, inoltre, che la nuova batteria impilata potrebbe arrivare con il Galaxy S26 Ultra nel 2026 insieme alla ricarica più veloce.

Galaxy S25 Ultra

Concept di Galaxy S25 Ultra

Sebbene l’autonomia della batteria delle ultime generazioni di smartphone Ultra di Samsung è stata ragionevolmente buona, la velocità di ricarica è sicuramente indietro rispetto alla concorrenza, soprattutto se confrontata con i produttori di smartphone cinesi.

Il chip Snapdragon 8 Gen 4 potrebbe essere la ragione per cui Samsung sta ritardando i miglioramenti in altri aspetti. Qualcomm ha confermato che il chip di punta della prossima generazione sarà più costoso rispetto allo Snapdragon 8 Gen 3 e il Galaxy S24 Ultra costa già oltre i 1.200 euro. Questa potrebbe essere una ragione alla base della decisione di Samsung di posticipare i miglioramenti della batteria e della ricarica al flagship del 2026. Tuttavia, si tratta solo di una ipotesi e potrebbe non essere il motivo effettivo dietro il ritardo di Samsung nei miglioramenti della batteria e della ricarica, poiché non c’è conferma che Qualcomm manterrà il prezzo del Snapdragon 8 Gen 4 anche per il chip successivo.

Per fortuna, abbiamo visto miglioramenti della batteria con il Galaxy S24 Ultra con la stessa capacità, grazie ai miglioramenti dell’efficienza del chip Snapdragon attuale. Considerando che Qualcomm riesca a seguire il suo record di miglioramenti dell’efficienza energetica, è probabile che il Galaxy S25 Ultra offrirà comunque un’autonomia della batteria relativamente maggiore rispetto alla generazione attuale.

Pubblicato il 30 Aprile 2024
Giuseppe La Terza
Giuseppe La Terza

Nato nel 1992 ha vissuto con entusiasmo quello che probabilmente può essere definito come il periodo più entusiasmante dell'evoluzione tecnologica in campo informatico e mobile. Basti pensare che in questo periodo sono nati i sistemi operativi Windows 98 e Windows XP, che hanno segnato positivamente uno dei periodi più importanti nel settore dei personal computer.

Giunto al periodo del liceo ha...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su