Menu

Banfi Poggio all'Oro Brunello di Montalcino DOCG a partire da 106,00 €

0
0 recensioni prodotto
Scrivi una recensione
Prezzo Recensione prodotto Scheda tecnica
Filtra
1 offerta
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Altre offerte che potrebbero interessarti
Filtri
Prezzo
Negozio

Ultimi articoli in Vini

Trend 11 febbraio 2024
Osservatorio Trovaprezzi.it: il comportamento online degli italiani nel 2023
Lifestyle 09 febbraio 2024
Vesti la tavola di romanticismo: 5 vini da stappare a San Valentino

Guide all'acquisto

Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità
Vini toscani: guida all’acquisto dei migliori prodotti regionali

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Banfi Poggio all'Oro Brunello di Montalcino DOCG

Vino e Cantina: Il Brunello di Montalcino Poggio all'Oro, assieme al Poggio alle Mura, è un'eccellenza dell'azienda toscana Castello Banfi, fra le più influenti della zona. Parliamo di un vino rosso riserva con denominazione DOCG, prodotto con le sole uve dell'omonima vigna.

Vitigni: come per tutti i vini Brunello di Montalcino, il Sangiovese in purezza è la base di partenza imprescindibile.

Suoli: la piccola vigna Poggio all'Oro, posta a sud di Montalcino, racchiude in sé le migliori caratteristiche del territorio. Il suolo argilloso e calcareo favorisce il drenaggio dell'acqua, mentre la posizione collinare delle viti ne ottimizza l'esposizione. In più, il clima è mite e ventilato tutto l'anno.

Vinificazione: la raccolta delle uve, rigorosamente a mano, precede la pressatura soffice. Di seguito, la macerazione, della durata di 12/14 giorni, avviene in tini di legno e acciaio. 30 mesi di affinamento in barrique precedono la sosta in bottiglia, della durata di 12/18 mesi.

Descrizione sensoriale: all'esame visivo risulta rosso rubino con riflessi granati accentuati. Al naso, si mostra decisamente ampio, con le note fruttate percepibili da subito. Confettura di more e ciliegia sotto spirito lasciano il posto a sentori speziati, cioccolato in primis. Mineralità, sapidità ed enorme struttura colpiscono in bocca, oltre alla decisa potenza dei tannini.

Abbinamento: i piatti più saporiti della cucina toscana creano un abbinamento perfetto con questo vino. E allora, via libera al cinghiale ed al capriolo in umido, alla polenta con ragù di carne e porcini e alle pappardelle con la lepre.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su