Festa della mamma: a ciascuna il suo regalo

Mancano pochi giorni alla festa della mamma e sarà un'occasione per sorprenderla con un pensiero che le dimostri quanto è speciale. Ecco qualche idea.
Di Irene Bicchielli Aggiornato il 7 Maggio 2024
Festa della Mamma 2023

Tutte le mamme sono speciali e ogni mamma è unica, su questo non si discute.

Tra pochi giorni, domenica 12 maggio, sarà l’occasione giusta per sorprenderla con un regalo che la renda felice: non sarà necessario spendere grandi cifre, anzi spesso i pensieri più apprezzati sono proprio quelli più semplici. L’importante, però, è che scegliate il regalo giusto in base alle sue passioni e abitudini.

Ogni mamma ha le sue preferenze, i suoi gusti, i suoi passatempi preferiti. Sicuramente conoscete cosa ama fare vostra mamma: in questo articolo abbiamo raccolto tante idee regalo per la festa della mamma da cui potete prendere ispirazione.

Ama trascorrere le giornate in cucina oppure allenandosi? Oppure preferirebbe passare una serata leggendo un libro e facendo un bel bagno rilassante? Date un’occhiata e sicuramente troverete il regalo perfetto. E non dimenticate di accompagnarlo con un biglietto scritto da voi, che resterà sempre il pensiero più apprezzato.

Ecco tutte le idee regalo e le curiosità che potrete trovare all’interno del nostro articolo:

Regali per la mamma sportiva

Se vostra mamma è una sportiva, sicuramente troverà ogni settimana il tempo per mantenersi in allenamento: per fare attività in casa non si può fare a meno di un tappetino quindi perché non regalargliene uno nuovo? Il tappeto Manduka è specifico per praticare yoga, ma può essere utilizzato per qualsiasi esercizio da fare a terra, sia in casa che al parco: realizzato in lattice, è leggero, igienico e pratico da portarsi sempre dietro.

Se ancora non ne ha uno o ne ha uno piuttosto vecchio, uno smartwatch è un regalo perfetto. Un modello funzionale, esteticamente ben fatto e ad un prezzo accessibile è il nuovo Smart Band 8 Active di Xiaomi, disponibile in versione sia nera che rosa, per le mamme più romantiche e femminili. Leggerissimo (pesa appena 14,9 grammi) ma resistente, può scendere fino a 50 metri di profondità sott’acqua ed è predisposto per la modalità multisport. In più, rileva il livello di ossigeno nel sangue, la frequenza cardiaca e la qualità del sonno, per un controllo del benessere generale.

Regali per la mamma sportiva

Regali per la mamma sportiva

In alternativa, optate per una maglietta da allenamento che, per definizione, non bastano mai. Le magliette Karpos sono specifiche per la stagione estiva perché realizzate con un tessuto leggero e traspirante, che permette di affrontare anche le giornate più calde e afose rimanendo sempre fresca e asciutta. Scegliete il suo colore preferito e la farete felice.

Se invece non c’è niente che la renda più felice di una bella passeggiata o una corsa all’aria aperta, il regalo perfetto sono un nuovo paio di scarpe da running. Ad un prezzo accessibile, sono disponibili le Asics Gel-Cumulus 25, un modello ormai iconico per i runner: con un peso di soli 223 grammi, offrono ammortizzazione eccezionale e comfort anche sulle lunghe distanze (sono consigliate fino alla mezza maratona). In più, hanno un’anima ecologica: il tessuto della tomaia, mesh jacquard, è realizzato con materiali riciclati che assicurano traspirabilità e ottima vestibilità. Sono disponibili in tante combinazioni di colori.

Regali per la mamma tecnologica

In molti sono convinti che la tecnologia sia un’esclusiva degli uomini ma sempre più donne (e sempre più mamme!) apprezzano moltissimo gli ultimi ritrovati tecnologici che semplificano la vita di tutti i giorni e che spesso hanno anche un design molto interessante.

Il regalo tech per non sbagliare, se ancora vostra mamma non ne ha uno, è un assistente vocale: Amazon Echo Dot con orologio, disponibile sia in versione bianco ghiaccio che azzurro tenue, è economico, compatto e offre una qualità audio ottima grazie all’altoparlante più grande del precedente, oltre a tutte le funzionalità classiche di un assistente vocale grazie all’integrazione con Alexa. Il dettaglio in più è la possibilità di visualizzare in qualsiasi momento l’ora, la temperatura (basata su un sensore integrato) o altre informazioni, per esempio il brano musicale in riproduzione.

regali per mamma tecnologica

Regali per mamma tecnologica

Se invece vostra madre utilizza computer e telefono per lavorare, ci sono moltissimi accessori che le faranno comodo. Uno di cui non potrà mai fare a meno sono sicuramente gli auricolari: ne esistono tantissimi modelli di fascia economica, ma uno dei migliori per il rapporto qualità prezzo sono senza dubbio gli auricolari Oppo Enco Buds 2, compatibili con tutti gli smartphone e con una portata del segnale di ben 10 metri. Il microfono integrato consente di utilizzarli non solo per ascoltare musica al meglio (grazie alla sensibilità di 101 decibel) ma anche per le chiamate.

Regali per la mamma chef

Per le mamme che amano più di ogni altra cosa chiudersi in cucina per sfornare delizie e manicaretti per tutta la famiglia, andrete sul sicuro regalandole qualcosa che le manca nella sua attrezzatura da cuoca.

Se la mamma si diverte a preparare il pane fatto in casa (magari seguendo una delle ricette contenute nel libro Il Pane in Casa del Cucchiaio d’Argento) quello che le serve è la macchina per il pane Moulinex OW2101, economica ma efficiente: con i suoi 12 programmi automatici permette di sfornare dell’ottimo pane fresco ogni giorno. Da quello francese a quello di segale, integrale oppure completamente privo di glutine per i celiaci. Inoltre, consente anche di preparare delle deliziose marmellate fatte in casa con frutta fresca oppure delle soffici brioches da gustare a colazione. Se invece ama preparare l’impasto a mano, indispensabile il cestino per la lievitazione dove far riposare l’impasto.

Regali per mamma chef

Regali per mamma chef

E per tutte le mamme amanti della cucina salutare, non c’è regalo migliore di una friggitrice ad aria. Un piccolo elettrodomestico semplicemente geniale, che permette di portare in tavola degli strepitosi fritti senza utilizzare nemmeno una goccia d’olio. La friggitrice ad aria Ariete 4626 Airy Fryer offre, ad un prezzo accessibile, una capacità piuttosto ampia (il cestello è ampio 6 litri, per cucinare fino a 2,5 Kg di cibo contemporaneamente). Si può scegliere tra 8 programmi automatici e, grazie al display touch estremamente intuitivo, è facile anche personalizzare la cottura impostando temperatura e tempi.

Regali per la mamma beauty addicted

Ogni donna ama prendersi cura della sua bellezza, ma qualcuna un po’ di più. Se vostra madre è una di queste donne, optate per un regalo beauty che possa aggiungere alla sua collezione di prodotti di bellezza.

Se i capelli per lei vengono prima di ogni altra cosa, la farete felice con una piastra come Imetec Bellissima My Pro Steam, che le permetterà di creare non solo un liscio perfetto ma anche morbide onde, sfruttando la forza del vapore. Le piastre sono rivestite in ceramica, per proteggere dal calore, e il serbatoio d’acqua integrato consente di produrre vapore che fuoriesce dai piccolissimi fori per creare una messa in piega impeccabile, eliminando effetto crespo e capelli gonfi. La temperatura può essere regolata su 3 diversi livelli per personalizzare l’utilizzo.

Regali per mamma beauty addicted

Regali per mamma beauty addicted

Se invece la vostra mamma ama il make-up, le sarà sicuramente molto utile un kit di pennelli per trucco professionali come quelli di Jessup: potete comprare il kit completo oppure scegliere quelli che pensate le servano di più.

E se invece fosse un’appassionata di manicure? Il regalo perfetto è un kit per mettere lo smalto semipermanente a casa, in autonomia e ottenendo risultati praticamente professionali. Ci sono donne che non potrebbero nemmeno pensare di uscire di casa senza una manicure impeccabile: per tutte loro, date un’occhiata al nostro articolo su come scegliere il kit perfetto di smalto semipermanente fai da te.

Regali per la mamma pigra

Vostra madre aspetta con ansia il momento di rilassarsi sul divano dopo cena e non si alzerebbe mai dal letto la mattina?

Se avete una mamma pigra, il regalo ideale per lei deve essere in grado di coccolarla senza che debba durare la minima fatica! Per esempio, sorseggiare una buona tisana rilassante come le tisane Pukka, disponibili in tanti gusti diversi; con la tazza Keepcup può mantenerle sempre calde e sorseggiarle con tutta calma. E ovviamente non dimenticate che un bollitore è indispensabile per preparare una buona tisana in breve tempo. Il bollitore Philips HD9350/90 è realizzato in metallo, elegante e compatto, e funziona senza fili. La spia luminosa indica quando il bollitore è in funzione e l’ampia capacità di 1,7 litri consente di scaldare l’acqua per diverse tazze in una sola volta.

Idee regalo mamma pigra

Idee regalo mamma pigra

E che cosa c’è di più rilassante che leggere un buon libro del suo autore preferito? Che sia un romantico romanzo rosa, un avventuroso thriller o un grande classico che manca alla sua collezione, scegliete in base ai suoi gusti e non sbaglierete. Muoversi con la fantasia è un’attività in cui i pigri sono eccezionalmente bravi!

Infine, non c’è mamma pigra che non ami trascorrere serate e pomeriggi in completo relax davanti alla televisioneAmazon Fire TV Stick diventerà il suo compagno inseparabile perché le permetterà di godersi qualsiasi contenuto in streaming in totale comodità: si utilizza come un normalissimo telecomando e dà accesso ad una libreria di contenuti praticamente illimitata. Si può infatti scaricare qualsiasi app per la riproduzione di video, musica e altri contenuti semplicemente dal telecomando. Ne esistono diversi modelli, quello base è il Fire TV Stick Lite.

Perché si festeggia la festa della mamma a maggio?

Concludiamo con una piccola curiosità. In molti si domandano come mai la festa della mamma si festeggi proprio a maggio e come mai il giorno cambi ogni anno. La maggior parte dei paesi in cui ricorre questa giornata, ha scelto la seconda domenica di maggio per festeggiare le mamme: le motivazioni di questa scelta risalgono addirittura all’epoca di Greci e Romani. Secondo le usanze pagane, infatti, il passaggio dal gelido inverno alla bella stagione era motivo per festeggiare e celebrare le divinità femminili e della fertilità. Proprio per questo motivo è stato scelto il mese di maggio, momento di rinascita e di risveglio della natura, per dedicare una giornata alla maternità.

A questo punto non vi resta dunque che scegliere il regalo perfetto per la vostra mamma e farle una bella sorpresa in occasione della sua giornata speciale.

Pubblicato il 7 Maggio 2024
Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su