Cosa è importante sapere
- Xiaomi possiede un grande know how che ha saputo trasmettere sui suoi dispositivi da polso
- Il catalogo degli smartwatch Xiaomi è aggiornato costantemente
- Lunga autonomia garantita
- Fasce di prezzo medio basse
Perché scegliere uno Smartwatch Xiaomi?
Se c’è una giovane azienda che ha saputo imporsi nel mercato dei dispositivi portatili con il giusto mix di innovazione e prezzi competitivi questa è sicuramente Xiaomi. Il brand cinese che fa del supporto e dei consigli dei propri sostenitori la propria mission, si è concentrato nel settore dei dispositivi da polso, dopo aver già occupato grandi fasce di mercato di altri prodotti tecnologici. Gli smartwatch firmati Xiaomi non rappresentano, infatti, il solo core business dell’azienda, che si dedica anche e soprattutto alla produzione e commercializzazione di computer portatili, dispositivi per la casa, elettronica di consumo, prodotti per l’uso quotidiano e, non ultimi, gli economici smartphone che l’hanno resa famosa anche nel nostro paese. Un’azienda a 360 gradi che, sui propri smartwatch, può dunque mettere tutto il know how acquisito negli anni, facilitando l’integrazione con altri tipi di dispositivo e l’integrazione delle app già presenti sui propri smartphone. Il risultato è un notevole beneficio per l’utenza, che può contare su una valida ed economica alternativa rispetto ai big del settore, oltre che sulla ampia possibilità di scelta offerta da un catalogo in costante aggiornamento ma già completo di diversi modelli: dai piccoli e comodi braccialetti elettronici a veri e propri orologi di ultima generazione con quadranti che ricordano i modelli analogici. Dal punto di vista del colore, il nero la fa da padrone su quasi tutti i modelli, ma non mancano versioni più colorate per andare incontro alle esigenze del pubblico più giovane.
Smartwatch Xiaomi: tante alternative in catalogo
Smart Band e Watch; sono questi i nomi che contraddistinguono le due principali gamme di smartwatch Xiaomi, dispositivi che si adattano a tutti i polsi ma anche a tutte le tasche, visto che la fascia economica di riferimento è quella medio bassa, con soli pochi esemplari che superano i cento euro di listino. La scelta all’interno del catalogo di orologi sportivi Xiaomi non è semplice proprio a causa della grande varietà di modelli a disposizione, aggiornati di continuo sfruttando le innovazioni studiate dagli ingegneri della casa madre. La generazione a cui è arrivata la serie Smart Band, in particolare, è ormai la sesta; gli ultimi modelli dei braccialetti interattivi nati in casa Xiaomi si caratterizzano per display Amoled da 326 ppi e da una lunghissima serie di funzionalità che comprendono fino a 30 modalità di fitness differenti con il rilevamento automatico di sei attività differenti. Impermeabili fino a 50 metri e dotati di ricarica magnetica, si tratta di modelli che costano poco e sono capaci di offrire di contro decine di funzionalità, soddisfacendo tutta quell’utenza che cerca apparecchi comodi da indossare, leggeri da portare con sé e utili a tracciare i dati delle proprie prestazioni fisiche e dei dati relativi al proprio stato di benessere.
Smartwatch Xiaomi: nuove funzioni per una lunga autonomia
Per impreziosire ulteriormente le ultime versioni degli smartwatch Xiaomi, i tecnici dell’azienda cinese hanno lavorato costantemente sull’efficienza energetica di processori e sensori interni, arrivando a consentire una durata media di 14 giorni con un utilizzo del dispositivo in modalità standard. Ciò non esclude la possibilità di utilizzare applicazioni importantissime come quella che consente il monitoraggio della saturazione dell’ossigeno nel sangue o quella che gestisce il monitoraggio della qualità del sonno. Cambiando invece prospettiva, gli orologi sportivi Xiaomi sono amati da quel tipo di utenza a cui piace personalizzare i propri dispositivi in base all’umore del giorno o al tipo di abbigliamento indossato. Non esistono forse sul mercato altri marchi in grado di offrire una così ampia possibilità di personalizzazione del quadrante, con 60 quadranti progettati appositamente per la serie Mi Smart Band 6 e adattabili allo schermo intero, così da essere facilmente visualizzati sollevando appena il polso. Nel caso dell’ultimo modello citato è ampio anche il numero di colori a disposizione, con 6 tonalità diverse che tengono conto di tutti i gusti, dal giallo dedicato all’entusiasmo fino al più elegante avorio, dal classico nero all’arancione. Non mancano ovviamente sugli ultimi modelli anche i sensori per il controllo 24 ore su 24 della frequenza cardiaca, mentre sono state introdotte, dove mancavano, le app relative al monitoraggio dello stress, agli esercizi di respirazione e al calcolo del ciclo mestruale.
Smartwatch Xiaomi: prezzi competitivi
Piccoli dispositivi dal prezzo contenuto, ma grandi soddisfazioni per tanti utenti che apprezzano di certo una politica dei prezzi molto competitiva, da parte di Xiaomi, per i propri smartwatch. Come accennato in precedenza sono pochi i modelli di questa azienda che superano la soglia dei cento euro su questo stesso sito, e la maggior parte sono anzi contenuti sotto i 50 euro. Uno dei modelli più costosi tra gli smartwatch Xiaomi attualmente presenti su Trovaprezzi.it è, ad esempio, il Mi Watch con schermo da 1,39 pollici ma in questo caso il prezzo più alto è giustificato dal fatto che si tratta di un modello dotato di GPS, cardiofrequenzimetro e predisposto per la misurazione della saturazione dell’ossigeno. In tutti gli altri casi i prezzi rimangono ancor più contenuti: basti pensare che il Mi Smart Band 6 è disponibile in offerta anche a meno di 50 euro, senza poi contare il fatto che modelli delle generazioni più datate (ma comunque compatibili con recenti versioni dei sistemi operativi Android e iOS per smartphone) sono offerti anche a prezzi che non superano i 30 euro.