Un dispositivo e tanti utilizzi: guida all’acquisto dei migliori aerosol

Con il termine “aerosol” si intende un apparecchio che permette la somministrazione per via aerea di un farmaco sotto forma di goccioline piccolissime. Uno strumento utilizzato da adulti e bambini, utile per prevenire e coadiuvare il trattamento di patologie delle alte e basse vie aeree. Sono, però, tantissimi i modelli di apparecchi per aerosol che è possibile trovare in commercio. Dai classici aerosol a pistone, fino ai più innovativi aerosol a ultrasuoni o aerosol portatili: come fare la scelta giusta? Sono tante le caratteristiche da tenere in considerazione per fare l’acquisto più adatto alle proprie esigenze e avere i migliori benefici da parte di questo dispositivo elettromedicale. 
aerosol per bambini

Come scegliere i migliori apparecchi per aerosol?

Di seguito sono riassunte le principali caratteristiche dei nebulizzatori per aerosol da considerare per fare l’acquisto giusto (nel Magazine di Trovaprezzi.it, Aerosol: quale scegliere e come usarlo):

Meccanismo di funzionamento – come succede per farmaci e integratori, anche per questi prodotti elettromedicali, il meccanismo d’azione può essere fondamentale per fare la scelta giusta. Ogni apparecchio per aerosolterapia ha un meccanismo di nebulizzazione differente che ne modifica le caratteristiche. Le tre categorie di apparecchi presenti in commercio sono: il classico nebulizzatore a pistone, il nebulizzatore o aerosol a ultrasuoni e, infine, il nebulizzatore innovativo con tecnologia Mesh. Quando si vuole acquistare un nuovo apparecchio per aerosol, il primo scoglio da valicare è proprio questo. Ci si scontra con caratteristiche tecniche che mettono molta confusione e per questo, con la guida di oggi, verranno illustrati pro e contro dei vari nebulizzatori, in modo da fare la scelta più consapevole.

Rumore e praticità – incide sulla scelta dell’apparecchio per aerosolterapia anche la rumorosità. Esistono una serie di dispositivi, non solo tra quelli con meccanismo più datato, che possono essere veramente disturbanti, sia per chi li utilizza che per chi è presente intorno. Un apparecchio rumoroso diventa problematico da utilizzare, mentre un aerosol silenzioso può essere utilizzato in qualsiasi momento della giornata, senza preoccuparsi di coprire il rumore della televisione o di disturbare chi lavora, studia o riposa. Altro elemento da non sottovalutare è la trasportabilità. Infatti, spesso si può avere la necessità di portare il proprio apparecchio con sé anche fuori casa e quindi sono proprio i modelli più compatti e leggeri ad averla vinta. 

Le migliori marche  Omron, Air Liquide oppure Pic, anche per gli elettromedicali come l’aerosol, il marchio può fare la sua differenza. Con questo non si vuole affermare che un marchio sia da preferire a un altro, ma che ognuno può avere delle preferenze personali. C’è anche da dire che alcuni brand hanno realizzato prodotti più innovativi, super accessoriati o con caratteristiche tecniche più confacenti alle proprie esigenze d’uso. Per questo verranno presentati i principali marchi di nebulizzatori presenti in commercio, per orientarsi e fare la scelta giusta.

Soluzioni e farmaci da utilizzare – infine, un apparecchio per aerosol può essere scelto anche in base a esigenze legate alle soluzioni o ai farmaci che vanno inseriti all’interno dell’ampolla del dispositivo. Come si potrà leggere, alcuni principi attivi sono incompatibili con alcuni apparecchi per aerosolterapia e quindi in quel caso la scelta sarà più vincolante. Ad esempio, il meccanismo di nebulizzazione dei dispositivi a ultrasuoni risulta incompatibile con quello di farmaci come i cortisonici
(Dati aggiornati a marzo 2023 e soggetti a variazione nel tempo)

Meccanismo di funzionamento

aerosol nebulizzatore
Prima di capire quale prodotto acquistare per il benessere delle proprie vie aeree, occorre comprendere qual è il principio generale con il quale funziona un dispositivo per aerosolterapia. L’aerosolterapia permette di nebulizzare soluzioni acquose contenenti sostanze benefiche o principi attivi, ridotti in particelle sottilissime e quindi capaci di arrivare fino ai polmoni. Una volta che queste soluzioni sono state nebulizzate, si propagano nel sistema respiratorio e si depositano sulle mucose, esplicando la loro azione terapeutica soprattutto a livello locale, ma non solo. Il meccanismo di nebulizzazione può essere differente a seconda del macchinario che si utilizza, ma il risultato finale è pressoché simile. Ecco le principali categorie di dispositivi per aerosol con i loro pro e i loro contro

Nebulizzatore a pistone
Si tratta dei dispositivi per aerosol più vecchi e presenti anche nella maggior parte delle case. Prodotti come Chiesi Apparecchio per aerosolterapia Clenny A Family lavorano con un pistone a compressione che consente alle soluzioni inserite di essere convertite in nuvole nebulizzate che contengono particelle finissime. Tra gli aspetti negativi di questo tipo di macchinario, vi è sicuramente la rumorosità dovuta al processo di compressione ma anche i tempi di somministrazione più lunghi rispetto agli altri dispositivi più recenti. Pur essendo molto efficienti e versatili nei confronti delle diverse categorie di farmaci, sono ingombranti e necessitano di una presa di corrente per essere alimentati. Dal canto loro possono giocare su prezzi leggermente più bassi rispetto ai modelli di ultima generazione.

Nebulizzatori a ultrasuoni
Questi dispositivi per aerosolterapia sono molto più silenziosi e veloci dei precedenti, ma all’interno della stessa categoria è possibile comunque scegliere prodotti con performance differenti. Per esempio, Flaem Apparecchio per aerosolterapia Universal Plush, pur non essendo tra i marchi più conosciuti, è uno strumento validissimo, silenzioso, compatto, che garantisce efficienza e rapidità del trattamento. Possiede anche un sistema che permette lo spegnimento automatico dopo 10 minuti di inutilizzo e si blocca in caso di apertura accidentale durante il trattamento e al termine del medicinale. Questa categoria di aerosol, però, ha lo svantaggio di non essere compatibile con tutte le categorie di farmaci e principi attivi. Infatti, alcuni farmaci come i cortisonici riportano l’indicazione specifica “non utilizzare con aerosol a ultrasuoni”. Quindi se si ha la necessità di nebulizzare principi attivi di questo genere, i dispositivi a ultrasuoni non sono consigliati e si può optare per le altre due categorie di nebulizzatore.  

Nebulizzatori che presentano tecnologia Mesh
Di quest’ultima categoria fanno parte i modelli di ultimissima generazione che sfruttano una tecnologia capace di produrre una quantità di aerosol maggiore rispetto agli apparecchi elettromedicali descritti in precedenza. Questi elettromedicali sono realizzati con una sottile membrana contenente dei fori microscopici. Un elemento vibrante spinge la soluzione o il farmaco attraverso questi sottili fori della membrana, generando un aerosol rappresentato da minuscole goccioline. I loro punti di forza sono sicuramente la silenziosità, la dimensione ridotta e la capacità di essere portati in giro, anche quando si è lontani da casa. Inoltre, non riscaldano il farmaco durante il processo di nebulizzazione, quindi, sono adatti con tutte le tipologie di principi attivi per aerosolterapia. Un esempio di nebulizzatore che rispetta questo tipo di tecnologia è Gima Nebulizzatore Mesh, che per la sua praticità e velocità d’uso risulta apprezzatissimo dai consumatori. 
 
Altri modelli di aerosol del marchio Omron:
Omron Apparecchio per aerosolterapia C101 Essential

Rumore e praticità

Tra le caratteristiche maggiormente considerate prima di procedere all’acquisto di un nebulizzatore per aerosolterapia, ci sono sicuramente la rumorosità del dispositivo e la sua praticità nell’uso e nel trasporto. Il rumore è, infatti, uno dei principali problemi legati a questa tipologia di terapia. I bambini lo detestano o, molto spesso, sono impauriti dal rumore meccanico (soprattutto dei dispositivi con pistone a compressione), mentre gli adulti lo odiano perché copre il rumore della televisione, oppure non permette ad altre persone di rimenare nelle vicinanze a lavorare, studiare o fare qualsiasi altra cosa. Per questo motivo si scelgono prodotti sempre più silenziosi, come Pic Apparecchio per aerosolterapia AirProjet. Si tratta della punta di diamante della linea Pic, per quanto riguarda velocità e bassa rumorosità. Il prodotto con design compatto DLS offre una nebulizzazione rapida grazie al suo sistema interno a ultrasuoni, che impiega pochissimo tempo per la seduta di aerosolterapia. Altro fattore che può influenzare la scelta del dispositivo per aerosolterapia da acquistare è sicuramente la praticità d’utilizzo. Quante volte si pensa all’aerosol, come a un momento di inattività, bloccati sulla poltrona o sulla sedia, aspettando quegli interminabili minuti con la mano attaccata alla maschera nasale. Se si vuole superare questa spiacevole sensazione è possibile optare per prodotti innovativi come Pic Apparecchio per aerosolterapia AirEasy On, che consente di indossare lo stesso dispositivo ed eseguire l’aerosol senza dover interrompere lavoro, studio o gioco che sia. Ciò rende l’aerosolterapia più veloce, facile da effettuare e soprattutto più agevole.

Le migliori marche

aerosol a forma di animale
Spesso ci si affida a un brand rispetto che a un altro per una questione di affezione o perché attratti dai colori, dalle forme, dalla semplice confezione oppure per il prezzo più conveniente. Per gli apparecchi per l’aerosolterapia vale la pena approfondire un po' di più la lettura delle specifiche tecniche e capire a quale brand affidarsi per le proprie sedute di aerosol casalingo. Se, ad esempio, bisogna acquistare un dispositivo elettromedicale che verrà utilizzato anche e soprattutto dai bambini piccoli, vale optare per apparecchi che siano amichevoli e che attraggano l’attenzione dei bimbi. Il marchio Pic ha realizzato prodotti che, pur sfruttando la tecnologia a pistone, più rumorosa e lenta nella nebulizzazione, distraggono il bambino grazie alle simpatica struttura a forma di animale. Anche il marchio Chicco ha dedicato una linea di nebulizzatori a pistone per bambini con tutte le forme degli animali (orso polare, rana, topo o cane). Questi prodotti aiutano i genitori a effettuare l’aerosol con più facilità e maggiore partecipazione da parte del bambino piccolo. Da tenere in alta considerazione ci sono anche i nebulizzatori e le docce nasali che vengono realizzate dal marchio Omron, come Omron Doccia nasale. Le docce nasali sono apparecchi leggermente diversi rispetto a un aerosol tradizionale, ma sono legati da finalità spesso comuni. L’apparecchio per l’irrigazione nasale consente di eseguire il lavaggio fisiologico e/o il lavaggio medicato delle cavità nasali. Altro esempio è Air Liquide Doccia nasale Rinowash, che viene impiegato in caso di rinite e altre patologie da raffreddamento, per offrire un rapido ed efficace giovamento nella respirazione e nei sintomi associati alla congestione delle mucose e all’accumulo di muchi. 

Soluzioni e farmaci da nebulizzare

La differenza nella scelta del dispositivo per aerosol va fatta anche in base alle soluzioni medicali e ai farmaci che vanno inseriti all’interno delle ampolle dell’apparecchio. La maggior parte degli ingredienti necessari per effettuare una seduta di aerosol, è adatta a tutti i tipi di meccanismo di nebulizzazione. L'unico problema si ha quando si vuole utilizzare un dispositivo per aerosol con meccanismo a ultrasuoni. In questo caso, infatti, non possono essere utilizzati farmaci in sospensione, come esempio principi attivi di tipo cortisonico, in quanto le molecole non riescono a nebulizzarsi completamente per permettere una buona inalazione e anzi vengono danneggiate dal processo di nebulizzazione a ultrasuoni. Le sostanze oleose, invece, non possono essere utilizzate in nessun tipo di apparecchio di nebulizzazione proprio per la loro natura chimica. Per quanto riguarda le altre sostanze, l’aerosol è molto versatile e permette l’utilizzo di diversi prodotti. Il primo che non va mai dimenticato è la soluzione fisiologica, che spesso fa proprio da base per veicolare altri principi attivi o molecole con attività terapeutica. Altro elemento che può essere utilizzato all’interno degli aerosol è l’acqua termale, come Princeps Droseflu Aerosol Acqua Termale Sulfurea 10fiale. Un prodotto veramente efficace in caso di sinusite, riniti e altre patologie che colpiscono le alte vie aeree, anche nei bambini più piccoli. Esistono anche soluzioni come Farmacisti Preparatori Mucoflu Aerosol Flaconcin, che contengono acido ialuronico lubrificante e idratante ed estratti vegetali ad azione emolliente, come melissa e timo. Oltre ai classici dispositivi medici e ai prodotti salute, ci sono i farmaci come Fluimucil fiale per aerosol, fondamentale per trattare gli accumuli di catarro e la loro eliminazione e altre categorie di farmaci che necessitano di prescrizione medica, come Clenil Aereosol oppure Breva Aereosol, utili in caso di stati patologici e infiammatori più importanti.

Biagio Flavietti
Biagio Flavietti

Biagio Flavietti è un giovane farmacista nato il 20 giugno 1993 a Napoli. Nella stessa città, dopo una maturità classica, consegue la laurea magistrale in Farmacia nel dicembre 2017 presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, con una tesi in farmacologia e farmacoterapia. La tesi mette al centro del suo studio l’analisi e la ricerca di integratori a base...Leggi tutto

Le marche più popolari

Vedi le offerte in categoria

Saturimetro Aerosol Misuratore di pressione sanguigna Magnetoterapia Pressoterapia Termometro febbre Tecar Misuratore glicemia
Torna su