Pulizie di primavera: guida ai prodotti per far brillare la casa

All’arrivo della bella stagione, è di nuovo tempo di grandi pulizie domestiche. Le tradizionali pulizie di primavera richiedono impegno, fatica e tempo. Pensare di risolvere tutto in un giorno solo è piuttosto ottimistico. Più realisticamente, organizzare il lavoro nell’arco di varie giornate è il modo migliore per svolgerlo bene e senza stancarsi troppo. Nella nostra guida speciale, vedremo come pianificare al meglio le grandi pulizie di primavera e quali prodotti utilizzare per ottenere risultati perfetti.
pulizie di primavera

Come organizzare le grandi pulizie casalinghe

Sono in molti a considerare le pulizie di primavera un vero e proprio incubo, un appuntamento poco piacevole da procrastinare il più possibile. Va detto, però, che un piano d’azione ben congegnato ci permette di ottimizzare i tempi e risparmiare un po’ di fatica. Vediamo come fare.

Fissare un obiettivo giornaliero

Per effettuare al meglio le grandi pulizie, non basta un giorno. Tante sono le operazioni straordinarie che esulano dalla routine quotidiana, come ad esempio lavare le tende o aspirare dietro il battiscopa della cucina. Si fa indispensabile, quindi, armarsi di olio di gomito, tempo e pazienza. Suddividere il lavoro in 3 o 4 giornate è la soluzione migliore per ottenere risultati efficaci senza troppo sforzo. Dedicarsi a una stanza alla volta è un ottimo modo per fissare un obiettivo giornaliero da rispettare. Così come riservare un giorno intero alla pulizia di balconi, ringhiere ed eventuali tende da sole. 

Pulire dall’alto in basso

Spostare i mobili, eliminare la polvere sopra gli armadi, far risplendere vetri, specchi e infissi: ecco altri passaggi importanti delle grandi pulizie di casa. Ovviamente, ciascuno è libero di scegliere l’ordine con cui procedere, ma c’è una sola regola da rispettare rigorosamente: pulire dall’alto verso il basso. Lucidare il pavimento prima di aver spolverato il lampadario ha poco senso perché lo sporco proveniente dall’alto renderà vano il lavoro appena concluso. E per lo stesso principio, è poco utile disincrostare i fornelli se prima non si è pulito a fondo la cappa. 

Scegliere i giusti alleati

La nostra guida, oltre ad alcune indicazioni di carattere generale, contiene tanti prodotti pensati appositamente per le grandi pulizie di primavera. Guanti, spugne, panni in microfibra, sacchi dell’immondizia e detergenti multiuso spray: ecco gli strumenti base ai quali è dedicata la sezione d’apertura. Di seguito, abbiamo analizzato elettrodomestici e prodotti specifici per affrontare differenti tipi di pulizie. Combattere la polvere, lucidare i vetri, lavare pavimenti e tessuti, debellare lo sporco più ostinato: nella nostra selezione gli alleati più efficaci delle pulizie domestiche sono protagonisti. 

(Dati aggiornati a marzo 2024 e soggetti a variazione nel tempo)

I prodotti multiuso base

prodotti per la pulizia della casa
Questa guida speciale alle pulizie di primavera vuole offrire risposte rapide a problemi pratici. Anziché suddividere i prodotti per categoria merceologica, li abbiamo raggruppati in base al tipo di impiego cui sono destinati. Alcuni articoli multiuso, però, tornano utili in qualsiasi scenario casalingo. Vediamoli insieme.

Guanti

Eliminare macchie dal bucato, sgrassare il piano cottura, disinfettare i sanitari: ecco alcune attività per le quali è consigliato l’utilizzo di un buon paio di guanti in lattice o gomma. E specialmente durante le grandi pulizie, i guanti proteggono le mani evitando il contatto diretto con lo sporco. Tanti sono i modelli disponibili in commercio, monouso o a lunga durata, felpati oppure no, più o meno spessi. Ma a cambiare sono anche le taglie e il numero di pezzi in confezione. I guanti monouso sono proposti in generose confezioni da 100 pezzi e oltre. Mentre i più resistenti modelli da cucina, sono comunemente venduti a due a due.

Spugne e panni

Per approcciare al meglio le pulizie è bene dotarsi sempre di una classica spugna multiuso con doppia superficie: da un lato morbida, dall’altro abrasiva. Le spugne Logex sono fra le più apprezzate e convenienti in circolazione. Disponibili in confezioni da tre o più pezzi, assicurano una longevità senza paragoni. E dopo aver sgrassato bene lo sporco, l’efficace pannospugna Perfetto Aquos ci permette di asciugare a dovere le superfici evitando spiacevoli aloni. L’approccio più sostenibile alle grandi pulizie di primavera, però, è offerto dal panno in microfibra multiuso. Colorati, morbidi, efficaci: i panni in microfibra Vileda sono i migliori alleati contro lo sporco e, aspetto da non sottovalutare, sono lavabili in lavatrice

Detergente multiuso

I prodotti proposti fino a ora sono in grado di affrontare qualsiasi attività ma solo se utilizzati in coppia con un detergente multiuso spray di qualità. E Pronto Multisuperficie fa proprio al caso nostro, mostrandosi al contempo versatile e conveniente. Eccezionale su vetri, specchi come su qualsiasi altro tipo di superficie, si mostra anche molto longevo grazie al principio attivo concentrato. E, come Lysoform Spray Superfici, si distingue per l’intrinseca azione igienizzante e disinfettante.

Sacchi e raccogli immondizia

Sebbene abbiamo dedicato alla cura del pavimento un’apposita sezione, vogliamo inserire fra gli articoli più flessibili anche le palette alzaimmondizia, indispensabili per raccogliere lo sporco a terra. Leggere e colorate, si comportano bene sia sullo stretto che sulle grandi superfici. In conclusione, non poteva mancare una vasta selezione di sacchi per immondizia Brabantia dedicati alla raccolta dei rifiuti indifferenziati, dell’umido, della plastica e della carta. Robusti, pratici e venduti in vari formati, hanno spazio in abbondanza per lo sporco stanato durante le grandi pulizie di primavera e, magari, anche qualche oggetto di cui vogliamo liberarci.

Lotta al nemico numero uno: la polvere

migliori aspirapolvere
La polvere è il nemico numero uno dell’igiene. Oltre a farsi veicolo di fastidiosi allergeni (acari in primis), raccoglie germi, batteri, pollini, muffe e funghi potenzialmente pericolosi. Un intervento radicale, quindi, si fa indispensabile almeno una volta all’anno. E le pulizie di primavera sono la giusta occasione per eliminare la polvere anche dagli angoli più nascosti e bui. Vediamo come.

Panni e piumini elettrostatici

Sopra gli armadi la polvere si accumula indisturbata durante l’inverno. E proprio da qui conviene cominciare, procedendo sempre dall’alto verso il basso. Lampadari, persiane, battiscopa: ecco altre nicchie dove la polvere si annida con facilità. Per fortuna, giungono in nostro aiuto una serie di prodotti che hanno reso la pulizia pratica, veloce e piuttosto economica. Parliamo, in particolare, dei piumini Swiffer Duster. Leggeri, resistenti e comodi, lavorano bene su qualsiasi superficie rialzata, raggiungendo anche i punti più difficili. Mentre la scopa Swiffer con panni Dry è perfetta per pavimenti e parquet. In entrambi i casi, è possibile acquistare lo starter pack con asta o supporto per piumino oppure i set di ricarica

Scope 

Quando lo sporco si fa ostinato e restano a terra detriti di dimensioni importanti, non si può prescindere da una classica scopa. E per la nostra selezione dedicata alle pulizie di primavera, abbiamo scelto la scopa Duactive Vileda, un modello con sistema elettrostatico per la cattura della polvere. Provvista di due tipi di setole differenti e bordo paracolpi, costa poca ma vale tanto. Per quel che riguarda il manico della scopa, invece, alle versioni base in legno, plastica o alluminio, si affianca il bastone telescopico. Parliamo di un manico che si allunga e accorcia a seconda dell’operazione da compiere. Alla massima estensione, ad esempio, rimuove egregiamente le ragnatele che si formano negli angoli delle pareti. Venduto come pezzo unico o in coppia alla scopa, il manico telescopico è un partner straordinario delle grandi pulizie. 

Aspirapolvere

Virando verso strumenti più avanzati, non possiamo non inserire qualche classico aspirapolvere. Nello specifico, ci ha colpito l’Hoover H-Energy 500 HE520PET, modello a traino con sacco dal prezzo imbattibile. Molto buono il cavo da 10 metri che assicura grande libertà di movimento. Mentre il sacchetto di carta da 4 l non teme rivali durante le lunghe sessioni di pulizia. Potente, compatto e relativamente silenzioso, è anche accompagnato da una buona dotazione di accessori. Più maneggevoli e agili, le scope elettriche senza fili sono anche più semplici da riporre, specie se provviste di apposita dock di ricarica. È questo il caso di Dyson Gen5detect Absolute, il modello più recente della celebre azienda inglese. Al top per autonomia, si ricarica quando necessario appoggiandola all’apposito supporto da muro. Robusta ed evoluta, cambia volto a seconda della spazzola che andremo a montare. A chi cerca un prodotto più economico e semplice, invece, consigliamo l’Ariete 22V Digital Lithium che, a dispetto del prezzo conveniente, non si comporta affatto male. Sempre alimentata a batteria, è proposta in una rosa di colorazioni grintose. Diametralmente opposto è l’approccio alla pulizia dello Xiaomi Robot Vacuum S10, robot aspirapolvere tuttofare che aspira e lava il pavimento all’occorrenza. Dotato di preciso sensore di navigazione laser, si muove in modo intelligente e discreto.

Aspirapolvere con vapore

Concludiamo con una categoria di elettrodomestici che fondono in un corpo solo i vantaggi dell’aspirapolvere e del pulitore a vapore. Dopo aver risucchiato le microparticelle, igienizzano le superfici con l’acqua vaporizzata ad alta temperatura, eliminando quasi il 100% di germi, batteri e allergeni. Tineco Floor One S5 è uno dei migliori prodotti 2 in 1. Agile, potente e decisamente versatile, è uno strumento senza fili completo che riesce a lavorare fino a 35 minuti lontano dalle prese elettriche. Ma a chi cerca un’autonomia senza limiti, consigliamo la Rowenta Clean & Steam Revolution, scopa a vapore aspirante che opera in modo analogo ma con alimentazione via cavo. Ancora più performante è il Polti FAV30 Vaporetto, aspirapolvere a traino con funzione vapore pensato per le operazioni più impegnative. Ricchissimo di accessori, include anche un mini pulitore a pistola.

Lavaggio dei pavimenti

Sistemi tradizionali ed elettrodomestici avanzati si alternano quando l’obiettivo è lavare a fondo i pavimenti. Ecco le migliori soluzioni disponibili.

Mocio e detergenti

Dopo aver rimosso polvere e detriti dal pavimento, arriva il momento di lavarlo. E per questa fondamentale operazione, non c’è niente di meglio del sistema Vileda Turbo Smart. Provvisto di fiocco, bastone e secchio, sfrutta l’innovativo meccanismo a pedale di strizzatura con rotazione centrifuga per restituire un mocio perfettamente pulito e asciutto. Realizzato al 100% in microfibra, il fiocco con forma tondeggiante offre una strepitosa capacità di assorbimento. All’efficacia pulente del mocio, legata all’azione manuale di sfregamento, va associato il potere sgrassante e antibatterico del detergente. Ben tre sono i detersivi per pavimenti che abbiamo scelto, ciascuno con specifiche caratteristiche. Nuncas Pavimenti è un detergente a elevata concentrazione proposto in flaconi da 1 l di differenti profumazioni. E ne basta davvero poco disciolto in acqua per portare a casa un risultato a prova di sguardo e di naso. Discorso simile per Smac Tot Giallo Lavaincera che, in più, lucida le superfici in modo impeccabile, dimezzando tempi e fatica. Veloce ad asciugarsi, lavora bene anche su marmo e parquet. In ultimo, ecco un prodotto che unisce efficacia e convenienza, grazie al grande formato in cui è proposto. Contenuto nella generosa tanica da 5 l, Svelto Professional Sgrassatore tratta con i guanti le superfici, lasciando un gradevole profumo di limone.

Lavapavimenti

Le lavapavimenti non sono più macchine ingombranti, pesanti e scomode da maneggiare. I modelli di ultima generazione, infatti, hanno ridotto sensibilmente le dimensioni per assicurare un’esperienza di alto livello anche a casa. Per la nostra selezione, ci siamo concentrati su modelli senza filo in grado sia di lavare che aspirare. Prendiamo, ad esempio, la Kärcher FC7 Cordless, una macchina da pulizia potente e completa. Provvista di doppio serbatoio per l’acqua pulita e sporca, mette in campo una spazzola a quattro rulli dalla solida efficacia. Mentre l’autonomia energetica si assesta sui 45 minuti. Ancora più leggera e avveniristica, Dyson V15s Detect Submarine è una scopa elettrica che si trasforma in lavapavimenti innestando un apposito rullo motorizzato. Arricchita dal display LCD e da una batteria di lunga durata, è lo strumento più versatile al servizio delle pulizie di primavera.  

Vetri e specchi

pulizia vetri
Le pulizie di primavera sono l’occasione perfetta per far tornare a brillare vetri e specchi. A una pulizia a fondo degli infissi, infatti, non può che corrispondere un lavoro altrettanto curato sui vetri di finestre e porte finestre. Anche gli specchi richiedono di tanto in tanto una buona dose di olio di gomito. Eliminare le macchie e gli aloni è il modo migliore per dare risalto al bagno e alla camera da letto. Vediamo come farlo al meglio. 

Panno e detergenti

Primo passo da compiere per ottenere un buon risultato è munirsi di un panno adeguato. La classica carta da cucina in rotoli, infatti, non convince su vetri e specchi perché tende a lasciare residui dopo ogni passaggio. Meglio impiegare, quindi, un panno in microfibra specifico che, oltre a pulire con estrema efficacia, possa anche essere lavato e riutilizzato per molto tempo. Fondamentale è anche la scelta del detergente. Il mercato ha tanto da offrire in ambito di prodotti per i vetri e, per questo, ne abbiamo selezionati due fra i più interessanti e convenienti. Il primo è l’apprezzato Nuncas Glasnet, un detergente spray molto efficace già a bassissimi dosaggi. Disponibile anche in variante Crystal a misura di cristallo, può essere ricolmato attraverso gli appositi flaconi di ricarica che rappresentano la scelta più sostenibile. Altrettanto valido è lo spray Sanitec Green Power Vetri che si comporta bene su tutte le superfici lisce, riflettenti e non. Profumato ma con discrezione, è la prima scelta di molti professionisti della pulizia.

Tergivetro e strumenti a vapore

Per intervenire in modo più radicale contro gli aloni, è vivamente consigliato l’utilizzo di un tergivetro. Una spatola tergivetro, anche provvista di spugna su un lato, è il sistema migliore per asciugare vetri e specchi con grande precisione. Disponibile anche nella variante con manico telescopico incluso, il tergivetro è insuperabile nella pulizia della doccia e delle superfici rialzate. Concludiamo questa sezione della guida con due pulitori a vapore elettrici che alleggeriscono sensibilmente il lavoro, operando anche un’efficace igienizzazione. Ariete 4137 Vaporì Jet è la scelta più economica per portare a casa un ottimo lavoro. Pistola a vapore compatta con numerosi accessori aggiuntivi in confezione, non si fa mancare uno speciale strumento dedicato ai vetri. Collegato a un tubo flessibile, il tergivetro sfrutta la forza del vapore per operare un’igienizzazione a prova di alone. Più grande e potente, il pulitore a vapore Kärcher SC 5 Easy Fix è un modello da traino che nasce come lavapavimenti. Per vetri e specchi, però, mette in campo un morbido panno da agganciare alla pistola a vapore. Velocissimo a scaldarsi, integra un serbatoio per l’acqua da 1.5 l.

Tende, tappeti, moquette e divani: pulire i tessuti

pulizia divani e tessuti
Altra fase cruciale delle grandi pulizie primaverili è quella dedicata ai tessuti. Ci riferiamo, in particolare, a tappeti, divani, copridivani, poltrone e moquette. Ma anche la pulizia dei materassi merita attenzioni particolari. Ecco di seguito raccolti i vari strumenti per cavarsela sempre egregiamente. 

Aspirapolvere per tessuti

Non sono solo le superfici dure a richiedere l’intervento dell’aspirapolvere. Anche da tappeti, divani, tende e moquette, infatti, è indispensabile rimuovere sporco e polvere in eccesso con delicatezza. E per farlo al meglio occorrono spazzole appositamente concepite che, in alcuni casi, catturano anche i peli di animale. Samsung Bespoke Jet Pet, ad esempio, è una scopa elettrica di qualità eccellente che esce di fabbrica con un parco accessori di tutto rispetto. E fra gli strumenti di cui è corredata, ecco spuntare la mini turbo spazzola motorizzata a misura di tessili. Piccola e agile, opera in coppia alla mini spazzola tradizionale per portare a casa anche il più sporco dei lavori. In aggiunta, la base di ricarica One Clean Station dà energia alle batterie e opera lo svuotamento in automatico dello sporco dal serbatoio. Per chi abbia un budget di spesa inferiore, consigliamo un modello dall’approccio più tradizionale. Bosch BGLS4PET2 è uno dei migliori aspirapolvere a traino con sacco in circolazione. Sfolgorante nella caratteristica livrea rossa, offre autonomia in quantità grazie all’alimentazione con cavo e al generoso sacchetto da 4 l. E, ovviamente, include una spazzola progettata attorno a tappeti, tende, cuscini e divani.

Pulitori a vapore per tessuti

Dopo aver aspirato a dovere la superficie dei tessili, un pulitore a vapore è il sistema migliore per igienizzare il tessuto in profondità. In questo ambito, c’è un marchio nostrano che non teme il confronto con la concorrenza internazionale. Parliamo di Polti che con il Vaporetto SV650_Style propone uno strumento di pulizia dalla flessibilità unica. Ben 19 sono gli accessori presenti in confezione, alcuni dei quali sono appositamente disegnati per i tessuti. E per rendere le operazioni ancora più agevoli, la scopa si trasforma in leggera pistola a vapore. Più ingombrante ma anche più potente, Ariete 4146 X Vapor Deluxe è un’altra eccellenza made in Italy. Modello da traino con grande serbatoio per l’acqua da 1.6 l, non si fa mancare un piccolo panno per divani e cuscini. Mentre per moquette e tappeti, entra in gioco la prolunga a bastone e il panno standard.

Lavaggio in lavatrice

Lavaggio in lavatrice con programma delicato: ecco l’alternativa per ottenere un risultato di qualità. Controllare le indicazioni sull’etichetta di tende, copricuscini e copridivani è un passaggio fondamentale. Ancora prima di procedere col lavaggio, però, è bene passare sui tessili una spazzola adesiva che riesca a catturare peli e capelli residui. E in presenza di macchie, utilizzare un prodotto specifico, come Omino Bianco Additivo Totale. Disponibile in caps o in gel, è uno smacchiatore che lavora con efficacia prima oppure dorante il lavaggio. Ma in entrambi i casi, proteggendo i tessuti bianchi e colorati. Per il lavaggio vero e proprio, entra in gioco la lavatrice. E fra le migliori in circolazione, abbiamo scelto la Electrolux EW6F314T, una lavatrice con cestello da 10 kg che non teme i carichi di lavoro pesanti. Silenziosa ed efficiente, sfrutta il sistema SensiCare per tarare l’uso di acqua ed energia in base al peso del bucato. A chi cerca un’opzione conveniente ma di buona fattura, poi, consigliamo la Candy CSTG 28TMV5/1-11. Parliamo di una lavatrice slim con carica dall’alto da ben 8 kg. Pratica ed efficace, si configura come ottima soluzione salvaspazio per un monolocale o un piccolo appartamento. Forte di 16 programmi, non si fa mancare un lavaggio delicato a misura di tessili.

Combattere lo sporco difficile

Le pulizie di primavera sono definite “grandi” perché si prefissano un obiettivo piuttosto impegnativo e fuori dall’ordinario. Pulire con cura i punti difficili e gli angoli nascosti richiede uno sforzo doppio, per via di macchie ignorate per molto tempo e quindi incrostate. Concludiamo la guida come l’abbiamo iniziata, con una sezione trasversale che include prodotti da utilizzare in vari contesti ma uniti da un elemento comune: la lotta allo sporco difficile

Gomma cancella macchie

Pulizia degli interstizi delle mattonelle, di infissi e persiane, balconi e ringhiere e dei detriti accumulati dietro al battiscopa: vediamo come fare per ottenere sempre ottimi risultati. Cominciamo con un prodotto tanto semplice quanto efficace: la gomma magica Mastro Lindo. Venduta in confezione da 2 pezzi o nel giga pack da 24, sfrutta le proprietà dello speciale materiale abrasivo per eliminare le incrostazioni alla radice. Passata sullo sporco, lo “cancella” in pochi istanti, eliminando germi e batteri e operando un’igienizzazione profonda. Ideale anche per macchie sui muri e segni di penna o matita sulle superfici, è un valido alleato in tutte le operazioni di pulizia meno comuni. 

Detergenti con candeggina e anticalcare 

Spostandoci sul terreno dei detergenti con elevato potere disinfettante, ecco spuntare i prodotti a base di candeggina. E nel vasto catalogo Ace, abbiamo scelto i più versatili, ovvero quelli in forma di schiuma, come Ace spray mousse con candeggina. Tale particolare consistenza, infatti, permette al detergente di restare aggrappato allo sporco, anche in verticale. E per tale motivo, si presta molto bene a debellare le macchie di muffa. Per far brillare i sanitari sciogliendo le macchie più arcigne, poi, la risposta arriva dal WC spray Chanteclair Anticalcare, un potente disincrostante e igienizzante, disponibile anche con aggiunta di candeggina. Per i pavimenti, invece, è la candeggina classica Lysoform Professional il punto di riferimento. Proposta nel flacone da 5 l, non teme rivali sulle grandi superfici. A chi cerca la soluzione definitiva contro le incrostazioni, infine, consigliamo lo spray scioglicalcare Sanitec Green Power. Pratico e affidabile, coniuga alla perfezione efficacia e delicatezza.

Pulitori a vapore multiuso

Per via del profilo da veri tuttofare, i pulitori a vapore sono prodotti che ricorrono più volte nella nostra guida. E non potevano mancare nella sezione dedicata allo sporco più ostinato. Si parte con una delle proposte più interessanti in relazione al prezzo. Polti Vaporettino First rappresenta la porta d’accesso all’universo della pulizia a vapore. Venduto a circa 50 euro, è tanto piccolo quanto efficace. Progettato come pistola a vapore, eroga un getto potente e facilmente direzionabile. Ma per affrontare le incrostazioni più arcigne, mette in campo due mini spazzole rotonde e un beccuccio a misura di fughe delle piastrelle. E con 3 bar di pressione, se la cava bene anche nella stiratura di capi appesi. A chi cerca un surplus di potenza considerevole, però, vogliamo proporre un modello da traino con l’animo da all-rounder. Kärcher SC 4.100C è un pulitore a vapore dalla notevole autonomia. Dotato di serbatoio per l’acqua da 0.8 l, si avvale di svariati accessori per affrontare di petto le tante sfumature dello sporco. Pavimenti, vetri, piani cottura, tessili e mobili: tutto splende in pochi istanti e senza sforzo.
Matteo Sartini
Matteo Sartini

Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pomeriggi in compagnia del Sega Mega Drive.

Crescendo, impara ad amare anche la lettura, partendo dai classici per approdare alla narrativa contemporanea...Leggi tutto

Le marche più popolari

Torna su