Missione capelli lisci: strumenti, prodotti e consigli per realizzarli

I capelli lisci sono il sogno di tante donne (specialmente quelle con i capelli ricci!) ma realizzarli da sole non è così semplice. Ecco come fare.
Di Irene Bicchielli 7 Febbraio 2022
capelli lisci

Non tutte le donne hanno la fortuna di avere i capelli che desiderano (anzi, quelle che sono soddisfatte della propria chioma sono davvero pochissime!). Avere i capelli lisci e setosi è il sogno di molte ma per realizzarli a regola d’arte, evitando sia l’effetto spaghetto che il gonfio e crespo, servono i prodotti e gli strumenti giusti. Purtroppo, infatti, se non si ha la manualità di un parrucchiere professionista riuscire ad ottenere dei capelli lisci e naturali usando solo spazzola e phon è praticamente impossibile.

In questo articolo vi daremo alcuni consigli utili su come realizzare capelli perfettamente lisci mantenendoli sani, morbidi e luminosi, e tutto quello che vi servirà dal lavaggio allo styling finale.

Prodotti per lavare i capelli lisci

Shampoo per capelli lisci

Gli shampoo pensati per i capelli lisci contengono delle particolari proteine che riescono a condizionare già il capello durante il lavaggio, indirizzando la chioma verso il liscio: scegliendo lo shampoo giusto, i capelli saranno più facili da gestire durante l’asciugatura.

Uno dei migliori prodotti in questo senso è lo shampoo Lisciospaghetto di Diego dalla Palma: più che un semplice shampoo è un vero e proprio trattamento che combina acido ialuronico e glicogeno marino per un’azione ristrutturante, rivitalizzante, rinforzante e antistress. Agisce direttamente sulle fibre, riparandole, rimpolpandole e aumentando lo spessore e la lucentezza dei capelli. Adatto a tutte le tipologie di capello, ha anche un potente effetto anti crespo.

Balsamo per capelli lisci

Nella scelta del balsamo, la cosa più importante è assicurarsi che sia un prodotto dalla texture leggera e ariosa, non troppo ricca né troppo cremosa perché altrimenti potrebbe appesantire i capelli e renderli piatti e senza volume una volta asciutti.

Biopoint Balsamo Liscio Assoluto

Biopoint Balsamo Liscio Assoluto

Un ottimo prodotto è Biopoint Balsamo Liscio Assoluto Professional che idrata e nutre i capelli senza appesantirli, lasciandoli leggeri e facili da pettinare. Grazie alla formulazione a base di polimeri thermo-attivi, questo balsamo riesce a eliminare il crespo e a disciplinare anche le chiome più ribelli e difficili da domare. Inoltre, mantiene i capelli idratati a tutte le lunghezze, morbidi, setosi e luminosi, e li protegge come se una pellicola sottile e trasparente li avvolgesse.

Maschera per capelli lisci

Almeno una volta alla settimana è buona abitudine fare una maschera per capelli come trattamento intensivo. Ne esistono di specifiche che hanno la funzione non solo di nutrire ma anche di rendere la chioma liscia e disciplinata, e le più efficaci sono a base di oli, che hanno un effetto anti crespo e disciplinante particolarmente potente e duraturo.

Potete utilizzare per esempio la maschera Anticrespo e Lisciante di Phytorelax a base di olio di Argan, che li renderà morbidi, luminosi e soprattutto facili da pettinare e da lisciare. Potente anche sulle chiome più crespe e indisciplinate, ripristina la struttura dei capelli, migliora l’elasticità delle fibre e rigenera i capelli per tutta la loro lunghezza. Si tratta inoltre di un prodotto naturale che quindi rispetta la chioma e la mantiene sana.

Asciugare i capelli lisci

Spray protettivo

Il calore è uno dei peggiori nemici dei capelli sani. Prima di asciugarli e sottoporli dunque al calore del phon e della styler, è fondamentale utilizzare uno spray termo protettivo. Le alte temperature possono infatti creare delle rotture nella cuticola, danneggiare la cheratina e compromettere la struttura e la lucentezza della chioma.

Phyto Phytokeratine Spray Riparatore Termoprotettivo

Phyto Phytokeratine Spray Riparatore Termoprotettivo

Proprio perché utilizzerete phon e styler per lisciare i capelli, prima di asciugarli applicate uno spray come Phyto Phytokeratine Spray Riparatore Termoprotettivo che ha anche un’azione riparatrice e rinforzante per i capelli indeboliti e rovinati. Grazie alla combinazione di cheratina vegetale e acido ialuronico, idrata la fibra a fondo e restituisce forza ed elasticità. A proteggere la chioma dai danni causati dal calore ci pensa l’estratto naturale di Uva termo attivo.

Phon o spazzola lisciante

Il momento dell’asciugatura è probabilmente quello più importante quando si parla di realizzare una messa in piega liscia. Per le più abili, la tecnica migliore è quella utilizzata dal parrucchiere che si ottiene asciugando ciocca per ciocca con spazzola tonda e phon. Per chi invece non ha una manualità così professionale, esistono fortunatamente delle soluzioni più semplici e agevoli per lisciare i capelli.

Dyson Airwrap

Dyson Airwrap

Se avete un budget consistente a disposizione, il migliore strumento che potete utilizzare è il Dyson Airwrap, che dispone di tanti accessori tra cui ben due spazzole liscianti: i capelli saranno protetti dal calore grazie all’avanzata tecnologia Dyson e già durante l’asciugatura potrete ottenere una bella piega liscia e naturale. Il Dyson Airwrap si usa infatti sui capelli umidi. E se un giorno vi venisse voglia di avere dei meravigliosi boccoli, potete anche cambiare styling grazie agli accessori per capelli ondulati.

A prezzi decisamente più contenuti, potete invece acquistare una spazzola rotante ad aria, che ugualmente asciuga i capelli mettendoli in piega: vi basterà passare la spazzola tra i capelli umidi per lisciare i capelli. Queste spazzole infatti riproducono lo stesso movimento che fa il parrucchiere con spazzola e phon.

Styler per lisciare i capelli

Anche se otterrete una piega liscia già al momento dell’asciugatura, un ritocco con una piastra è d’obbligo. Utilizzare la styler permette infatti non solo di rendere i capelli perfettamente lisci, eliminando l’eventuale effetto crespo, ma anche di mantenere il liscio più a lungo, evitando che i capelli si gonfino al primo accenno di umidità.

Ormai le piastre per capelli sono strumenti che non rovinano il capello e che, anche ad alte temperature, si prendono cura della chioma e la mantengono in salute senza stressarla. Partendo da questo presupposto, scegliete la piastra che meglio si accorda al vostro budget. Ovviamente, se volete un consiglio dovreste puntare sulle styler GHD, che sono il top di gamma e che assicurano grandi risultati anche sulle chiome più ribelli. Tuttavia, se cercate qualcosa di più economico, ci sono tante altre ottime piastre a prezzi più contenuti.

Pubblicato il 7 Febbraio 2022
Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su